Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sociale e progettazione educativa d'équipe

Oggetto:

Social Pedagogy, Educational Planning and Teamwork

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0078
Docente
Lorena Milani (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

- Padroneggiare gli aspetti teorici e fondativi della pedagogia sociale in prospettiva epistemologica.
- Saper valutare le nuove letture e le differenti prospettive in merito ai diversi campi in cui si articola lapedagogia sociale, con particolare attenzione alle competenze collettive generate e costruite dall'équipe.
- Gestire secondo una prospettiva educativa sociale l'analisi della pratica in riferimento alla deontologia professionale e alle questioni di management delle istituzioni, degli enti e delle comunità.
- Indagare, attraverso ricerche teoriche sul campo e mediante lavoro in aula o a distanza, alcuni aspetti della pedagogia;
sociale con particolare interesse per la generazione e la costruzione di competenze collettive e la progettazione di servizi.
- Padroneggiare le metodologia di ricerca necessarie a coordinare, gestire e progettare azioni complesse in organizzazioni educative;

- Esplorare contesti/luoghi educativi dell'educativa inclusiva e promozionale tra territorio, comunità ed empowerment mettendo a fuoco il ruolo del coordinatore di servizi o di équipe.

 

- Mastering the theoretical aspects and fundamental epistemological perspective in the education in social pedagogy.
- Be able to evaluate the new readings and the different perspectives on the various fields of social pedagogy, with particular attention to the collective expertise generated and built by the team.
- Managing an educational perspective according to the social context the analysis of educational practice,in particular, in professional ethics and issues of management of institutions, organizations and communities.
- Investigate, through theoretical research in the field and through classroom work or remote work, some aspects of social pedagogy with a focus on the generation and the construction of collective expertise, and design services.

-Mastering the research methodology needed to coordinate, manage and design actions;
- Exploring educational contexts / places for an inclusive and promotional education between community and empowerment focusing on the role of the coordinator of services or teams.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

L'insegnamento intende promuovere le seguenti capacità secondo i Descrittori di Dublino:

1. Conoscenza e comprensione
- la conoscenza e la comprensione dell'epistemologia della pedagogia sociale: concetti, campi di applicazione, paradigmi;
- la conoscenza e la comprensione delle competenze individuali e collettive nella pratica educativa in équipe;
- la conoscenza e la comprensione delle modalità di progettazione nei diversi contesti educativi e a livelli differenti.

2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione
- la riflessione per l'applicazione delle conoscenze e competenze relative al lavoro di équipe e alla gestione della pratica educativa e del perfezionamento professionale;
- la capacità di applicare i modelli di progettazione in contesti differenti;

3. Autonomia di giudizio
- la capacità di giudizio e di critica rispettato ai diversi modelli e paradigmi presentati;
- la gestione di molteplici fonti e documentazioni;

- la riflessione sulla propria autoformazione nella prospettiva del perfezionamento professionale;

4. Abilità comunicative

- il corretto uso del linguaggio pedagogico specifico sia nelle discussioni in aula sia in progetti e/o presentazioni;

- il corretto uso del linguaggio scientifico, sapendo collocarne gli sviluppi nel tempo.

5. Capacità di apprendimento

- essere in grado di  appropriarsi in modo autonomo di un testo scientifico;

- sapersi orientare nella scelta di fonti per documentarsi autonomamente.

- la capacità di rielaborare e approfondire concetti o tematiche.

 

The course intends to promote the following skills according to the Dublin Descriptors:

1. Knowledge and understanding
- knowledge and understanding of the epistemology of social pedagogy: concepts, fields of application, paradigms;
- knowledge and understanding of individual and collective skills in team educational practice;
- knowledge and understanding of planning methods in different educational contexts and at different levels.

2. Ability to apply knowledge and understanding
- reflection for the application of knowledge and skills relating to team work and the management of educational practice and professional development;
- the ability to apply design models in different contexts;

3. Making judgments:
- the ability to judge and criticize the different models and paradigms presented;
- the management of multiple sources and documentation;

- reflection on one's self-education in the perspective of professional improvement;

4. Communication skills

- the correct use of specific pedagogical language both in class discussions and in projects and/or presentations;

- the correct use of scientific language, knowing how to place its developments over time.

5. Learning ability

- be able to autonomously appropriate a scientific text;

- knowing how to orient oneself in the choice of sources for autonomous documentation.

- the ability to re-elaborate and deepen concepts or themes.



Oggetto:

Programma

 

Il programma è identico per frequentanti e non frequentanti è suddiviso in tre parti fra loro articolate:
- il campo della pedagogia sociale, le diverse definizioni da un punto di vista storico e le acquisizioni in merito alle principali prospettive contemporanee;
- l'idea di giustizia in ambito socio-pedagogico nella società complessa negli intrecci tra territorio, istituzioni, educazione e gestione delle competenze collettive di équipe e della deontologia professionale e la costruzione di partnership nel territorio;
- la progettazione e la gestione di servizi educativi con particolare attenzione alle aree di marginalità e alle sfide educative nel lavoro di équipe e di rete; il coordinamento e il lavoro di équipe per una Mente Collettiva.

 

The program is identical for attending and non-attending students The Program is divided into three parts each articulated:
- The field of the social pedagogy, the different definitions from a historical point of view and acquisitions on major contemporary perspectives with particular reference to Paulo Freire and the Pedagogy of the oppressed;
- The idea of justice in social pedagogy in the complex society: the weaves between communities, institutions, education and management of the collective expertise of a team and of professional ethics.
- the design and management of educational services with particular attention to the areas of marginality and educational challenges in teamwork and networking; coordination and team work for a Collective Mind.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

La lezione prevede il coinvolgimento attivo degli studenti, la discussione e l'utilizzo di numerosi strumenti: slide, film, testi online e libri, immagini ed eventuali significative testimonianze registrate o in presenza; attività di gruppo, laboratoriali e seminariali.

L'insegnamento prevede 72 ore di lezione (12  cfu) erogate online.

Eventulai materiali utili saranno inseriti sulla pagina MOODLE del corso.

The lesson includes the active involvement of the students, the discussion and the use of several instruments: slides, films, books and online texts, images and any significant evidence or record in the presence; group activities, workshops and seminars.

The course includes 72 hours of lessons (12 credits) delivered online.

Any useful materials will be posted on the MOODLE page of the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esame scritto con domande a risposta multipla e domande a risposta aperta. Gli studenti e le studentesse avranno disposizione circa 1 ora e 30 minuti.

Gli studenti e le studentesse potranno svolgere un lavoro di gruppo in aula che li esonererà dal'essere esaminati nello scritto sul volume: Pandolfi L. (2021). Lavorare nei servizi educativi per minori. Progettualità, personalizzazione e buone pratiche. Mondadori Università, Milano.

Attenzione

PER STUDENTI E STUDENTESSE CON ESONERO

- Esame scritto VERBALIZZANTE più breve senza domande sul libro su cui si è fatto l’esonero

PER STUDENTI E STUDENTESSE CHE NON HANNO FATTO L’ESONERO

- Esame scritto VERBALIZZANTE su tutto il programma.

 

Written exam with multiple choice questions and open-ended questions. Male and female students will have approximately 1 hour and 30 minutes at their disposal.

Male and female students will be able to carry out group work in the classroom which will exempt them from being examined in the text on the volume: Pandolfi L. (2021). Lavorare nei servizi educativi per minori. Progettualità, personalizzazione e buone pratiche. Mondadori Università, Milano.

Attention

FOR STUDENTS WITH EXEMPTION

- Shorter VERBALIZING written exam without questions on the book on which the exemption was made

FOR STUDENTS WHO HAVE NOT MADE THE EXEMPTION

- VERBALIZING written exam on the entire programme.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Testi obbligatori:

- Milani L., Collettiva-Mente. Competenze e pratica per le équipe educative, Progedit, Bari, 2023.
- D'Angella F. - Orsenigo A. (1999), La progettazione sociale, EGA, Torino. 

- Pandolfi L. (2021). Lavorare nei servizi educativi per minori. Progettualità, personalizzazione e buone pratiche. Mondadori Università, Milano. ATTENZIONE: chi svolgerà il lavoro di gruppo è esonerato dal portare questo volume.

- -Milani L. & Nosari S. (Ed.) (2022). Prospettive di innovazione. Pratica, relazioni e spazi educativi. Bari: Progedit.

- Premoli S. (2008), (a cura di), Il coordinamento pedagogico nei servizi educativi, F. Angeli, Milano 2008, capp. 1, 2 e 6.

- Quaglino G.P. - C. Ghisleri (2004), Avere leadership. Raffeallo Cortina, Milano.

 

Mandatory texts:

- Milani L., Collettiva-Mente. Competenze e pratica per le équipe educative, Progedit, Bari.
- D'Angella F. - Orsenigo A. (1999), La progettazione sociale, EGA, Torino. 

- Pandolfi L. (2021). Lavorare nei servizi educativi per minori. Progettualità, personalizzazione e buone pratiche. Mondadori Università, Milano. ATTENZIONE: Those doing group work are exempt from bringing this volume.

- -Milani L & Nosari S. (Ed.).(2022). Prospettive di innovazione. Pratica, relazioni e spazi educativi. Bari: Progedit.

- Premoli S. (2008), (a cura di), Il coordinamento pedagogico nei servizi educativi, F. Angeli, Milano 2008, capp. 1, 2 e 6.

- Quaglino G.P. - C. Ghisleri (2004), Avere leadership. Raffeallo Cortina, Milano.



Oggetto:

Note

ATTENZIONE

Il corso si svolge in modalità online.

Gli studenti sono pregati di iscriversi alla pagina del corso attraverso la quale, per ogni lezione, riceveranno il link a cui collegarsi.

Da lunedì 19/02/2024, il link sarà inviato via mail a tutti coloro che si sono iscritti alla pagina del corso

ATTENZIONE STUDENT* ANNI ACCADEMICI PREDEDENTI (FINO AL 2022-2023)

SI RICORDA CHE L'ULTIMO APPELLO ORALE SARA' QUELLO DI APRILE 2024.

DALLA SESSIONE ESTIVA, TUTTI GLI STUDENTI AVRANNO ACCESSO ALLO SCRITTO CON IL PROGRAMMA 2023-2024 E NON CI SARANNO APPELLI ORALI

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 19/02/2024 11:16

    Location: https://servizieducativi.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!