- Oggetto:
Teoria e storia dei modelli educativi
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- S6036
- Docente
- Prof. Redi Sante Di Pol (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in processi educativi e formazione continua in eta' adulta [f006-c204]
laurea magistrale in formazione dei formatori [f006-c206]
laurea magistrale in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [f006-c207] - Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Modulo A - Leducazione nelletà moderna e gli inizi della pedagogia scientifica.
Modulo B - La formazione degli insegnanti in Italia: i maestri elementari.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La verifica finale consiste nel superamento di:
a) un elaborato scritto in cui lo studente deve sviluppare due argomenti a scelta fra sei proposti;
b) un test con domande a risposta chiusa.
Lo studente che avrà superato positivamente le prove scritte, sosterrà negli appelli successivi un colloquio sulle prove scritte e sui testi scelti dallo studente fra quelli indicati ai punti b.
La durata della prova scritta sarà di 2 ore; il colloquio orale non meno di 10 minuti.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Pedagogia, scuola e formazione degli insegnanti.Programma d’esame
Modulo A
a) R.S. Di Pol, La pedagogia scientifica in Italia tra Otto e Novecento, Torino, Marcovalerio, 2007;
b) G. Chiosso (a cura di), L’educazione nell’Europa moderna, Milano, Mondadori 2007.
Modulo B
a) R.S. Di Pol, Cultura pedagogica e professionalità nella formazione del maestro italiano. Dal Risorgimento ai giorni nostri, Torino, Marcovalerio 2003;
b) R.S. Di Pol, Il sistema scolastico italiano. Origine, evoluzione, situazioni, Torino, Marcovalerio 2004 (solo le parti che saranno indicate a lezione).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: