- Oggetto:
- Oggetto:
Economia della formazione e delle risorse umane
- Oggetto:
Economics of human resources and education
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- FIL0079
- Docente
- Loretta Rosso (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/01 - economia politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Modulo 1: Fornire agli studenti strumenti concettuali e metodologici per comprendere come la presenza di una forza lavoro con adeguati livelli di istruzione e formazione sia, per il sistema economico, uno dei fattori fondamentali per le strategie di sviluppo e per la crescita costante nel tempo.The purpose of this examen is to give to the students the tools to understand how high educated workers are strategic and essential development factor in contemporary economics.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Modulo 1:Lo studente, al termine del percorso, dovrebbe essere in grado di:- comprendere ed interpretare il ruolo strategico del fattore produttivo"lavoro istruito/formato"per la produzione e lo sviluppo di un sistema economico;
- possedere una terminologia specifica e pertinente;
- saper svolgere attività di analisi e programmazione;
[English] At the end of the course, students should be able to:
- understand the strategic role of the production factor "educated work"
- use specific terms;
- do analysis and planning regarding the labour market;
Text- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Modulo 1: Lezioni frontali ed esercitazioni, che si svolgono in aula per 36 ore ( 6 CFU)Lessons and exercices in classroom for 36 hours (6 ECTS)- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modulo 1: Le conoscenze acquisite saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, uso della terminologia appropriata e saprà effettuare collegamenti e/ confronti tra le varie teorie.La valutazione sarà espressa in trentesimi.
Preparation for the test will be considered adequate if the student will be able to use the proper terms and demostrate to knoledge the theories.The knoledge of students will be tested with oral tests.
- Oggetto:
Programma
Modulo 1:Il corso si propone di analizzare:- l'offerta educativa, pubblica e privata;
- i costi e le forme di finanziamento;
- i modelli di crescita e di sviluppo con capitale umano istruito;
- i percorsi di istruzione e formazione e gli esiti sul mercato del lavoro;
The aim of this course is to analyse:- public and private offer of education;
- costs and fundings;
- growth modelling with educated human capital;
- relationship between training and education and their effects on labour market;
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Modulo 1: A.Cegolon " Il valore educativo del capitale umano" Franco Angeli, 2012.
XIX Rapporto " Indagine sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati" ALMA LAUREA, Maggio2017
A: Cegolon "Il valore educativo del capitale umano" Franco Angeli, 2012.XIX Rapporto " Indagine sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati" ALMA LAUREA, Maggio 2017
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 8:00 - 11:00 Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo Venerdì 8:00 - 11:00 Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 22/09/2016 al 13/01/2017
Nota: Dal 17/11/2016 al 13/01/2017 le lezioni si terranno negli stessi giorni e stesse ore in aula 9 di Palazzo Nuovo
- Oggetto: