Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sociale - M-PED/01

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0124
Docente
Prof. Lorena Milani (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [LM-50]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

Pedagogia sociale: fondamenti teorici e campi semantici tra diritto, giustizia e processi di inclusione sociale nel lavoro delle équipe educative e nella gestione dei servizi

Argomento

Il programma è suddiviso in tre parti fra loro articolate:

-       il campo della pedagogia sociale, le diverse definizioni da un punto di vista storico e le acquisizioni in merito alle principali prospettive contemporanee con particolare riferimento a Paulo Freire e alla Pedagogia degli oppressi;

-       l’idea di giustizia in ambito socio-pedagogico nella società complessa negli intrecci tra territorio, istituzioni, educazione e gestione delle competenze collettive di équipe e della deontologia professionale:

-       aree di marginalità e sfide educative nel lavoro di équipe e di rete: disagio, disadattamento e devianza; il disagio psichico; la diversa abilità; bambini di strada; adulti marginali e nuove povertà; anziani e nuove prospettive educative

Obiettivo del corso

Fornire competenze in merito sia alla capacità di dominare il campo della pedagogia sociale sia alla padronanza di competenze individuali in funzione di gestione di équipe o di servizi

Competenze attese

-       Padroneggiare gli aspetti teorici e fondativi della pedagogia sociale in prospettiva epistemologica

-       Saper valutare le nuove letture e le differenti prospettive in merito ai diversi campi in cui si articola la pedagogia sociale, con particolare attenzione alle competenze collettive generate e costruite dall’équipe

-       Gestire secondo una prospettiva educativa sociale l’ambito del diritto minorile con particolare attenzione alla Convezione internazionale dei diritti dei bambini del 1989 e al D.P.R. 448/1988 in relazioni, in particolare, alla deontologia professionale e alle questioni di management delle istituzioni, degli enti e delle comunità

-       Indagare, attraverso ricerche teoriche sul campo e mediante lavoro in aula, alcuni aspetti della pedagogia sociale con particolare interesse per la generazione e la costruzione di competenze collettive

-       Esplorare contesti/luoghi educativi dell’educativa inclusiva e promozionale tra territorio, comunità ed empowerment mettendo a fuoco il ruolo del coordinatore di servizi o di équipe

Programma d’esame per il corso da 9 CFU:

Testi obbligatori

- D’Angella F. – Orsenigo A., La progettazione sociale, EGA, Torino 1999.

- Freire P. Pedagogia degli oppressi, EGA, Torino 2002.

- Premoli S. (a cura di), Il  coordinamento pedagogico nei servizi educativi, F. Angeli, Milano 2008.

- Deluigi R. Animazione (titolo provvisorio), SEI, Torino 2010.

- Pollo M. Manuale di pedagogia sociale, F. Angeli, Milano 2004, (testo per non frequentanti: no capp. 3, 4, 5, 6. Chi frequenta sostituirà il testo con gli appunti del corso)

 

Testi a scelta (lo studente è tenuto a scegliere un volume tra quelli elencati)

- Belardi N. – Wallnöfer, La supervisione nelle professionalità educative. Potenzialità e risorse, Erickson, Trento 2006.

- Banks S., Etica e valori nel servi zio sociale. Dilemmi morali e operatori riflessivi nel welfare mix, Erickson, Trento 1999.

- Barnes M., Utenti, carer e cittadinanza attiva, Erickson, Trento 1999.

- Bertetti B. (a cura di), Oltre il maltrattamento. La resilienza come capacità di superare il trauma, F. Angeli, Milano 2008.

- Cavagnola R., Il centro socio-educativo. Organizzazione e progettazione, Erickson, Trento 1994.

- Cerrocchi L. – Dozza L. (a cura di), Contesti educativi per il sociale. Approcci e strategie per il benessere individuale e di comunità, Erickson, Trento 2007.

- Deluigi R., Divenire anziani – Anziani in divenire, Aracne, Roma, 2008.

- Deluigi R., La progettualità ricercata. Minori immigrati e intrecci educativi nel territorio. Una ricerca nei centri Salesiani del Piemonte e della Valle d’Aosta, Eum, Macerata, 2008.

- Edelmann R.J., Conflitti interpersonali nel lavoro. Analizzarli e risolverli senza aggressività né passività, Erickson, Trento 1992.

- Folghraiter F., Saggi di Welfare. Qualità delle relazioni e servizi sociali, Erickson, Trento 2009.

- Maguire L., Il lavoro sociale di rete, Erickson, Trento 1989.

- Quaglino G. P. – Cortese C. G., Gioco di squadra. Come un gruppo di lavoro può diventare una squadra eccellente, Raffaello Cortina, Milano 2003.

- Raineri M. L., Il metodo di rete in pratica. Studi di caso nel servizio sociale, Erickson, Trento 2004.

- Schow I. – Lishman J., La valutazione nel lavoro sociale. Approcci e metodi, Erickson, Trento 2002.

- Twelvetrees A., Il lavoro sociale di comunità. Come costruire programmi partecipati, Erickson, Trento 2006.

- Vico G., Erranza educativa e bambini di strada, Vita e Pensiero, Milano 2005

Corsi da 10 cfu (Vecchi ordinamenti)

Gli studenti sono tenuti a completare il programma, presentato per il corso da 9 CFU, selezionando 3 articoli a scelta, in linea con le tematiche del corso e da portare in copia all’esame, tratti dalle seguenti riviste: Minorigiustizia, La Famiglia, Lavoro Sociale. Le riviste sono reperibili presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione

Modalità di esame

Le verifiche saranno modulate a seconda del numero degli studenti che parteciperanno e si studieranno, quindi, le modalità più idonee per eventuali valutazioni intermedie. Una parte delle lezioni sarà strutturata, per i frequentanti, con lavori di gruppo su approfondimenti tematici finalizzati all’esame orale. La verifica finale sarà costituita da un esame orale.

Note

Gli studenti che avessero un numero differente di crediti, sono invitati a contattare direttamente la docente durante l’orario di ricevimento

Varie

Per gli studenti che dovessero sostenere l’esame con un numero di CFU differenti, si consiglia di contattare direttamente la docente

 

SOCIAL PEDAGOGY

Course Title

Social Pedagogy: theoretical foundations and semantic fields between law, justice and processes of social inclusion in educational and work teams in management of social service

Argument

The program is divided into three parts each articulated:

- The filed of Social Pedagogy, different definitions from historical point of view and acquisition of major contemporary perspectives with particular reference to Paulo Freire and the Pedagogy of the oppressed;

- The idea of justice in the social-education complex between plots in the territory, institutions, education and management of teams and collective expertise of professional ethics;

- Marginal areas and educational challenges in teamwork and networking: hardship, maladjustment and deviancy, psychological distress, and the different skills, street children, adult and marginal poverty, elderly and new educational perspectives

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 10:14

Location: https://servizieducativi.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!