- Oggetto:
- Oggetto:
Igiene mentale - MED/25
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0126
- Docente
- Docente Da Nominare (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [LM-50]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- MED/25 - psichiatria
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo e competenze attese
Informazioni generali circa gli argomenti di igiene mentale; Capacità di indirizzare l’utente ai vari servizi territoriali.
Argomento del corso
Concetti di normalità e salute, crisi, devianza, malattia.
Fattori biologico-individuali e socio- ambientali dei disturbi psichici.
Prevenzione primaria, secondaria, terziaria del disagio psichico.
Il percorso di sviluppo e le crisi di identità: infanzia, fanciullezza, adolescenza, età adulta, presenile e senile.
La devianza in adolescenza ed in età adulta. Il bullismo. Le nuove dipendenze.
Crisi in situazioni speciali: difficoltà famigliari, maltrattamento infantile, separazione dei genitori, lutto familiare, adozione e affidamento.Le agenzie educative e l’Igiene mentale: la famiglia, scuola ed extrascuola, i servizi socio-sanitari.
Salute mentale e migrazione.
Salute mentale e eventi catastrofici.
Igiene mentale e lavoro: benessere nell’ambiente di lavoro. Disagio e disadattamento lavorativo e, mobbing, burn-out.
Alcune patologie di rilevanza sociale nella prospettiva del contributo alla prevenzione: le varie dipendenze, alcolismo, disturbi del comportamento alimentare, suicidio e parasuicidio, problemi psichici in corso di malattie croniche o incurabili.
Concetti di psichiatria transculturale e psichiatria sociale.
Programma d'esame
9 CFU1)Burton NL, Introduzione alla psichiatria, Il Mulino, Bologna, 2009
2)Colombo A, Sciortino G, Gli immigrati in Italia, Il Mulino, Bologna, 2009
3)Fadiga l, L’adozione, Il Mulino, Bologna, 2009
4)Zanatta A L, Le nuove famiglie, Il Mulino, Bologna, 2009
5)Scortegagna R, Invecchiare, Il mulino, Bologna, 2009.
6) Marocco Muttini C., Educazione e benessere in adolescenza, UTET Università, Torino, 2006.
oppure, per chi ha già studiato il testo precedente per l’esame di Pedagogia speciale
- Marocco Muttini C. (a cura di), Preadolescenza, la vera crisi, CSE, Torino, 2007.10 CFU tutti i testi su citati piu’
Camaioni L, L’infanzia, Il Mulino, Bologna, 2009
5 CFU
Chi avesse nel piano di studi un numero di crediti differente deve concordare i testi con la docente
Modalità d'esame
Esame orale. La durata del colloquio sarà compresa tra i 20 ed i 30 minutiNon sono previste prove in itinere.
Descrizione: Allo studente viene richiesto di discutere con i commissari d’esame almeno due tra gli argomenti del corso, sapendo costruire delle connessioni tra teoria ed interventi sul campo.e-mail
chiara.muttini@unito.it. E’ preferibile contattare la docente telefonicamente 011/6703164
Orario e luogo del ricevimento
Il Martedi’ dalle 11 alle 12 presso il DISEF di Torino, via G.Ferrari 9Durante il corso la Docente riceve il martedì alle 12, al termine della lezione.
- Oggetto:
Programma
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: