- Oggetto:
Storia dell'assistenza in età moderna
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- S6285 - 10CFU) (S6286 - 5 CFU
- Docente
- Prof. Miguel Gotor (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in formazione dei formatori [f006-c206]
laurea magistrale in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [f006-c207] - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si articola in due moduli. Il primo modulo, di 30 ore, ha carattere istituzionale e ricostruisce le tappe principali della storia dellassistenza in età moderna in ambito laico e religioso, con un particolare interesse ai problemi sollevati dalla povertà e dalla malattia. Il secondo modulo, anchesso di trenta ore e di taglio monografico, si sofferma sullassistenza rivolta ai malati di mente fra Cinque e Sette-cento nei cosiddetti ospedali dei pazzi che si diffondono nella penisola, con una specifica attenzione al ruolo e allimpegno svolto dai familiari, dai medici e dagli inquisitori.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Esame orale.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Povertà, malattia e controllo sociale in età moderna: fonti e problemi.
Programma d’esame
- Roberto Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Laterza, Roma-Bari, 2002.
- Lisa Roscioni, Il governo della follia. Ospedali, medici e pazzi nell’età moderna, Bruno Mondadori, Milano, 2003.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: