- Oggetto:
Pedagogia sperimentale II - M-PED/04
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- SCF0157 (9 CFU) - SCF0125 (6 CFU)
- Docente
- Roberto Trinchero (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [LM-50]
laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85] - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9 - 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Mettere in grado lo studente di progettare ed implementare un semplice piano formativo e valutarne gli esiti. Competenze attese: Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di: - Leggere criticamente e valutare un piano di formazione - Progettare un piano di formazione (macroprogettazione) e un modulo didattico (microprogettazione) secondo i principi del Complex learning - Progettare un piano di valutazione degli esiti della formazione, applicando tecniche e strumenti di ricerca empirica (quest’ultimo punto solo per gli studenti della Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche) Argomento: Il corso verrà condotto in modalità laboratoriale e verterà sui seguenti argomenti: 1. Ricerca empirica in educazione e progettazione formativa. 2. Complex learning e competenza situata. 3. Problemi legati alla progettazione di un piano di formazione integrata distanza-presenza. 4. Dall’analisi dei bisogni formativi alla costruzione di moduli didattici. 5. Gli esiti della formazione: valutare gradimento, apprendimento, cambiamento personale e impatto organizzativo (questo ultimo punto solo per gli studenti della Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche)
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti dovranno realizzare un progetto di piano formativo (da soli o in gruppo, di massimo 4 persone) ed implementare un modulo didattico (uno per ciascuno studente del gruppo, con almeno 3 Attività al suo interno) relativo al piano stesso e pubblicarli on line nell’apposito spazio che verrà aperto dal docente sul sito www.edurete.org (dove è anche possibile trovare modelli di lavoro, criteri di autovalutazione e percorsi di approfondimento). Gli studenti della Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche dovranno anche presentare un piano di valutazione degli esiti della formazione collegato al progetto e al modulo da loro prodotti. L’esame verterà sulla presentazione e discussione orale dei piani e moduli prodotti.
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso:
Dall’e-learning al complex learning. Progettare un percorso di formazione e valutare i risultati ottenuti
Programma d’esame:
- Fondimpresa (a cura di), Guida alla formazione continua. Vol. 2. I piani formativi nelle PMI, Milano, FrancoAngeli, 2007.
- R. Trinchero, Valutare l’apprendimento nell’e-learning. Dalle abiltà alle competenze, Trento, Erickson, 2006.
- R. Trinchero, Costruire e valutare la competenza situata. Il “saper agire” nei contesti scolastici e professionali, Milano, FrancoAngeli, 2010 (Gli studenti dell'AA 2009-2010 e precedenti non devono portare questo testo).
- F. Fraccaroli, R. Vergani, Valutare gli interventi formativi, Roma, Carocci, 2004. (solo per gli studenti della Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche)Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: