Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pratiche filosofiche

Oggetto:

Philosophical practices

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0233
Docenti
Jagna Brudzinska (Titolare del corso)
Maurizio Balistreri (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Sviluppare la competenza pensiero applicata a concetti e problemi della vita degli individui e delle organizzazioni.

 

Developing the thinking skills applied to concepts and problems of individual and organizational life.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione

- Comprensione e restituzione corretta dei principali contenuti di testi filosofici analizzati e discussi.

- Capacità di affrontare questioni e casi di studio attinenti agli argomenti dell’insegnamento.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Capacità di applicare le conoscenze teorico-concettuali e i modelli interpretativi all'analisi di problemi specifici dell’ambito della pedagogia.

- Capacità di elaborare in modo autonomo e in senso critico le competenze acquisite utilizzando le risorse e le attitudini personali.

Autonomia di giudizio

- capacità di elaborare ipotesi interpretative

- capacità di utilizzare e operare un confronto tra diverse prospettive teoriche. 

Abilità comunicative

- elaborazione di progetti di ricerca esplicitando in maniera efficace obiettivi, ipotesi, metodologia e risultati;

- possesso di una terminologia specifica legata alla disciplina. 

Capacità di apprendimento

- acquisizione di strategie finalizzate all'apprendimento autonomo in modo da ampliare l'insieme delle conoscenze e rielaborarle in modo flessibile e funzionale alle esigenze di studio e di ricerca;

- acquisizione di conoscenze articolate e nuove competenze attraverso la riflessione e la rielaborazione di pratiche educative ed attività di ricerca;

 

 

 

Students should be able to correctly understand and report the main contents of philosophical texts, as well as to address issues and case studies related to the topics of the course.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Compatibilmente con l’evolversi della situazione sanitaria e con le leggi nazionali e le prescrizioni dell’Università di Torino le lezioni, della durata di 54 ore complessive (9 CFU), saranno in asincrono caricate su Moodle integrate da lezioni via webex in modalità di insegnamento sincrona.

 

Lectures for a total of 54 hours (6 CFU). Asynchronous video lessons uploaded to the Moodle supplemented by webex lessons in synchronous teaching mode.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un esame scritto finale, con domande a risposta aperta o a risposta multipla.  È previsto un Compito di Moodle (caricamento di file) con domande a risposta aperta (non meno di 1000 parole e non più di 1500 parole). 

 

 

Final written test with open-ended or multiple-choice questions. A Moodle Task (file submission) with open-ended questions (no less than 1000 words and no more than 1500 words) is foreseen.

 

Oggetto:

Programma

 

L’esperienza umana in conflitto

 

I modulo:  Prof.ssa Jagna Brudzinska, Visiting Professor Dipartimento di Eccellenza (6 cfu) 

L’insegnamento cerca di mostrare un’interpretazione della natura umana fondata sull’idea che il conflitto, la contraddizione, l’ambiguità sono tratti ineliminabili dell’esperienza e della condizione umana. Per descrivere e cercare di comprendere tale centralità del conflitto nella psiche e le diverse modalità e possibilità della sua trasformazione faremo riferimento agli strumenti e ai risultati della fenomenologia genetica di Edmund Husserl e alla psicanalisi di matrice freudiana e post-freudiana. Nell’ambito dell’insegnamento cercheremo di applicare questi strumenti descrittivi alle esperienze dell’ambiguità, della polarità, della fantasia, della paura e della felicità come campi di ricerca e descrizione utili a quella che si può definire come una antropologia fenomenologica.

 

II Module, Prof. M. Balistreri (3 cfu)

Il secondo modulo presenta un'analisi dei possibili sviluppi dell’interpretazione della natura umana fondata sull’idea di conflitto, contraddizione e ambiguità proposta nel primo modulo, tenendo conto del dibattito di filosofia morale e delle diverse concezioni di etiche normativa.

 

 

Human Experience in Conflict

The course seeks to show an interpretation of human nature based on the idea that conflict, contradiction, ambiguity are inevitable traits of human experience. To describe and try to understand this centrality of the conflict in the psyche and the different modalities and possibilities of its transformation we will refer to the tools and results of Edmund Husserl's genetic phenomenology and to Freudian and post-Freudian psychoanalysis. As part of the course we will try to apply these descriptive tools to the experiences of ambiguity, polarity, phantasy, fear and happiness as fields of research useful for what can be defined as a phenomenological anthropology.

 

II Module, Prof. M. Balistreri (3 cfu)

The course intends to compare different perspectives of moral philosophy and normative ethics and critically analyse their theoretical assumptions on human nature.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

 

I modulo.

 

Brudzinska, J., „Imitation and Individuation: The Creative Power of Phantasy“,

 Social Imaginaries 5.1 (2019) 81-95.

 

Brudzinska, J.,„Human Nature in Conflict. Reflections from a phenomenological and psychoanalytical perspectives”, D&U, Vol. XXVI No. 3/2016, 41 – 58

 

Brudzinska, J., „Becoming a Person in the Life-World”, in: Paradigmi. Rivista di Critica Filosofica. Paradigmi: Roma (3) 2014, 91 – 110.

 

Dei testi verrà fornita una traduzione ad uso degli studenti durante le lezioni che avranno luogo online sia in modalità sincrona sia nella forma di video scaricabili.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti. 



Oggetto:

Note

 

CAUSA PROBLEMI TECNICI, IL CORSO DELLA PROFESSORESSA BRUDZINSKA AVRA' INIZIO IL GIORNO 8 OTTOBRE ATTRAVERSO CARICAMENTO DI LEZIONI SULLA PIATTAFORMA MOODLE

 

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”

 

La parte del corso di Maurizio Balistreri (18 ore) avrà inizio  giovedì 3 dicembre 2020 e si terrà al giovedì e al venerdì dalle 8 alle 11. Le lezioni si svolgeranno in modalità sincrona  online. Il calendario prevede i segenti appuntamenti: 3 e 4 dicembre; 10 e 11 dicembre; 17 e 18 dicembre)

Lezione 3 dicembre

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m1498b9ddc4b7703eb4b430e16d93dede

Lezione 4 dicembre

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m79a4d672d4e66ade645ef057cb95b782

Lezione 10 dicembre

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m1498b9ddc4b7703eb4b430e16d93dede

Lezione 11 dicembre

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m477a69552a698e320b6b61a0a9f2ff0a

Lezione 17 dicembre

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m9cb713282b1ad4daef36e8297d390f21

Lezione 18 dicembre

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m0ca86eb32e70da6f8808f2654b3cdfb9

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/12/2020 21:18

Non cliccare qui!