- Oggetto:
Igiene mentale
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- S6016
- Docente
- Prof. Chiara Muttini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [f006-c207]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- MED/25 - psichiatria
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Concetti di normalità e salute, crisi, devianza, malattia. Fattori biologico-individuali e socio-ambientali del disagio psichico. Prevenzione primaria, secondaria, terziaria. Il percorso di sviluppo e le crisi di identità: infanzia, fanciullezza, adolescenza, età adulta, presenile e senile. Crisi in situazioni eccezionali: maltrattamento infantile, bullismo, separazione dei genitori, lutto familiare, adozione, migrazione, catastrofi. Le agenzie educative e lIgiene mentale: la famiglia, scuola ed extrascuola, i servizi socio-sanitari. Igiene mentale e lavoro. Il mobbing sul luogo di lavoro. Alcune patologie di rilevanza sociale nella prospettiva del contributo alla prevenzione: tossicomanie, alcolismo, disturbi del comportamento alimentare, suicidio e parasuicidio, problemi psichici in corso di malattie croniche o incurabili. Lapproccio transculturale in psichiatria. Psichiatria di comunità, di consultazione e di collegamento.
Strumenti didattici Presentazione e discussione su casi clinici- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Non sono previste prove in itinere
Allo studente viene richiesto di discutere con i commissari desame almeno due tra gli argomenti del corso, sapendo costruire delle connessioni tra teoria ed applicazioni cliniche. La durata del colloquio sarà compresa tra i 20 ed i 30 minuti.- Oggetto:
Programma
Chi deve sostenere un esame da 5 crediti deve concordare il programma con il docente
Titolo del corso
Le crisi e la prevenzione del disagio psichico nell’arco della vitaCompetenze attese
Informazioni generali circa gli argomenti di igiene mentale; capacità di indirizzare l’utente ai vari servizi territoriali.Programma d’esame
1) R. Rossi, G. Cartelli, M. Brusca (a cura di), Igiene mentale, Firenze, La Nuova Italia, 1996
2) C. Flanagan, La socializzazione infantile, Bologna, Il Mulino, 2000
3) R. Gordon, Anoressia e bulimia, Milano, Cortina, 1991
4) C. Marocco Muttini, Disagio adolescenziale e scuola, Torino, UTET Libreria, 1997
oppure, per chi l’ha già studiato per l’esame di Pedagogia speciale
T. Senise (a cura di), L’adolescente come paziente, Milano, Angeli, 2001
5) Una lettura a scelta del candidato, di argomento attinente al programma, diverso da quello del punto 3.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: