Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto regionale e legislazione sociale

Oggetto:

Regional law and welfare

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FIL0293
Docente
Tanja Cerruti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Per gli studenti che non provengono
- dal corso di laurea triennale in Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino o
- da altro percorso (anche di scuola secondaria) nel quale abbiano sostenuto un esame di diritto pubblico o si siano comunque già accostati alla materia
è consigliabile l'acquisizione di alcune nozioni basilari sul sistema costituzionale italiano.
La loro mancata acquisizione non precluderà comunque la possibilità di seguire le lezioni e sostenere con profitto l'esame.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali sull'ordinamento costituzionale regionale italiano anche al fine di dotarli di una chiave di lettura della realtà politico-istituzionale che li circonda, con particolare riferimento ai settori nei quali il loro percorso troverà i principali sbocchi professionali.

The course intends to provide students with the knowledge of the main elements of the Italian constitutional regional order, with the aim of giving them the basic instruments to understand the political and institutional framework and the fields where they will mainly find professional opportunities.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente deve innanzitutto dimostrare di conoscere le vicende storico-politiche che hanno portato all'approvazione della Costituzione italiana, nonché la struttura ed i principali contenuti della stessa. Più nello specifico, deve poi sapere quali fattori hanno influito sulla previsione dell'organizzazione territoriale attualmente vigente e, nell'ambito della stessa, quali rapporti intercorrono fra i diversi livelli (Stato, Regioni, Città metropolitane e Province, Comuni), le modalità di elezione o nomina degli organi di governo regionali e le principali competenze di ognuno di essi, nonché le forme di partecipazione dei cittadini alla vita dell'ente territoriale. Deve poi possedere una conoscenza almeno basilare delle fonti del diritto regionali e dei criteri per risolvere i contrasti fra le stesse, così come dei pilastri su cui si regge il sistema di tutela dei diritti umani, dei contenuti e limiti di alcuni diritti, con particolare riferimento a quelli sociali.

Allo studente è richiesto infine di applicare tali nozioni alla realtà politica che lo circonda, al fine di comprenderne e saperne esplicare le dinamiche e di formulare eventualmente un giudizio o un'opinione propri su fatti di cui sono protagonisti gli organi regionali. Particolarmente rilevanti sono considerati l'uso di un linguaggio appropriato e la capacità di sintesi nell'esplicazione delle nozioni apprese così come l'attitudine ad utilizzare ed interpretare quanto riportato dai mezzi di comunicazione alla luce delle disposizioni normative.

At the end of the course students have to show a basic knowledge of the historical political events surrounding the approval of the Italian Constitution as well as its structure and main contents. More specifically, they will have to know the historical, political and normative factors that led to the territorial organization actually in force, the relations among the different territorial levels (the State, Regioni, Province and Città Metropolitane, Comuni), the way Regional Government Bodies are named or elected and their functions; the ways citizens' take part to the public life of their Region. They should get at least a basic knowledge of the regional sources of law, including the way of solving the antinomies among them and the Italian system of fundamental rights, above all social rights.

Then, students must be able to use their knowledge in the political framework around them, in order to understand and also explain its dynamics and autonomously express an opinion on political events at regional level. Special importance is recognized to the skills they will show in using an appropriate language, synthesizing and interpreting the media in relation to normative acts.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento avverrà attraverso 54 ore di lezioni frontali.

Il docente concorderà con gli studenti frequentanti la possibilità di svolgere l'ultima parte del corso in lingua inglese,
lasciando in ogni caso la facoltà di sostenere gli esami, in relazione a questa parte, in lingua inglese o in lingua italiana.

Si raccomanda di portare a lezione la Costituzione italiana.

The course will be held with 54 hours of frontal lessons.

In the last part of the course, lessons may be held in English, if so agreed by the students and the teacher. In that case, the exam related to that part of the course shall be either in Italian or in English, as each student chooses.

Students are requested to bring the text of the Italian Constitution.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma scritta.

L'apprendimento sarà verificato dal docente sottoponendo allo studente due o tre domande "aperte", che avranno ad oggetto differenti parti del programma. La "struttura" che lo studente attribuirà alla risposta, così come la padronanza e il livello di approfondimento dell'argomento di cui darà prova consentiranno al docente di valutare se ed in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell'insegnamento.

In particolare, ognuna delle risposte sarà valutata in trentesimi e il voto finale sarà dato dalla media fra i voti delle singole risposte.

Il docente potrà concordare con gli studenti FREQUENTANTI lo svolgimento di una prova finale.

Gli studenti, italiani o stranieri, che desiderino sostenere l'esame in lingua inglese, possono farlo, contattando preventivamente il docente per email.

Gli studenti con esigenze educative speciali e DSA sono invitati a informarsi tempestivamente presso gli uffici preposti e ai seguenti link per poter usufruire del sostegno necessario durante gli esami.

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/servizi-offerti-agli-studenti-con-disabilita

DATA L'EMERGENZA SANITARIA IN CORSO E FINO A DIVERSA COMUNICAZIONE, L'ESAME SI SVOLGERA' IN FORMA ORALE SULLA PIATTAFORMA WEBEX. Gli/Le studenti/esse riceveranno un'email con la convocazione alla riunione due giorni prima dell'appello.

The exam will be written.

Students will have to answer to two or three "open" questions, about different parts of the program. The ˝structure˝ and the deepness of the answer will allow the teacher to evaluate the students' knowledge as well as the achievement of the aims of the course.

Each answer will get a vote in thirtieths; the final result will derive from the arithmetic average of the single votes.

The teacher may agree different ways of doing the exam with students who are ATTENDING the lessons.

Students that so desire may give the exam in English. They have to previously contact the teacher by email.  

Students with special educational needs and DSA are invited to ask the offices and consult the following link in order to get the necessary support for the exam

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/servizi-offerti-agli-studenti-con-disabilita

Oggetto:

Programma

L'insegnamento avrà inizio con un'introduzione sulle vicende storico-politiche che hanno portato all'approvazione della Costituzione del 1948 (con particolare riferimento al Titolo V della Parte II, dedicato agli enti territoriali) e all'affermazione del sistema costituzionale attualmente vigente e passerà in rassegna i principali modelli di forma di stato e di forma di governo che si sono succeduti nel tempo o che sono attualmente vigenti.

La parte seguente dell'insegnamento sarà dedicata alla descrizione dell'organizzazione territoriale del nostro Paese, in riferimento alla quale ci si soffermerà sui diversi livelli di governo (Stato, Regioni, Province e Città metropolitane, Comuni) e sui rapporti intercorrenti fra gli stessi, per poi concentrarsi sulle Regioni, delle quali saranno prese in esame le forme di autonomia riconosciute loro dal testo costituzionale.

In relazione all'autonomia politica si considereranno le modalità di elezione o nomina degli organi di governo e le relazioni reciproche; in riferimento a quella normativa particolare attenzione sarà posta sulle fonti del diritto (procedimenti di adozione, ambito di competenza ed eventuali anomalie che ne caratterizzano l'uso); dell'autonomia amministrativa e finanziaria verranno indagati i principali profili.

Nella seconda parte, l'insegnamento avrà come oggetto il sistema nazionale ed, in parte, internazionale, di tutela dei diritti umani, con particolare riferimento a quelli della sfera sociale.

A tal fine, dopo un rapido inquadramento sulle principali organizzazioni sovranazionali, ci si soffermerà sui diritti e sulle libertà riconosciuti dalla nostra Carta costituzionale (e dalle leggi) e dalle principali dichiarazioni di diritti internazionali ed europee, senza trascurare la più rilevante giurisprudenza in materia, con particolare riferimento a quelli legati alla sfera familiare, all'istruzione, alla salute e al lavoro, per riflettere infine sulle modifiche che stanno interessando attualmente la forma di stato sociale.

The course will begin with the analysis of the historical and political framework in which the Italian Constitution was adopted (with special attention to the Titolo II of the 2 Part, entitled to Local Authorities) and of the main models of State and Government organization.

Then, the lessons will concentrate on the Italian territorial system, taking into exam its different levels (the State, Regioni, Città metropolitane and Province, Comuni) with special focus on the Regioni and their forms of autonomy.

For what concerns political autonomy, the discourse will consider the way of of election or designation of the Government Bodies, the functions and the mutual relations among them; for what concerns the normative autonomy, special attention will be paid to the regional sources of law (adoption procedure, sphere of competence and possible anomalies in the use); at the end, the main aspects of the administrative and financial autonomies will be taken into exam.

In the second part, lessons will be devoted to the human rights protection system in the national and, partly, in the international sphere.

To that aim, after some brief considerations on the main supranational Organizations, the course will focus on human rights and freedoms, as guaranteed in the Italian Constitution and laws and in the main European or International Charters, taking into account the relative case-law and particularly referring to those related to family, education, health and job. The final reflections will be devoted to the difficulties which actually interest the welfare state.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti  per i quali l'esame vale 9 CFU potranno prepararsi sui seguenti manuali:

R. Bin, G. Falcon (a cura di), Diritto regionale, Il Mulino, Bologna, ultima edizione

F. Politi, Diritti sociali e dignità umana nella Costituzione, Giappichelli, ultima edizione

Per gli studenti che decidessero di studiare parte di esame su testi in lingua inglese, è possibile sostituire il cap. 2 del manuale F. Politi, Diritti sociali e dignità umana nella Costituzione, Giappichelli, ultima edizione con due articoli di dottrina in inglese, scelti fra quelli reperibili fra il materiale didattico (ed elencati nel file "bibliografia per esame"), le cui pagine, sommate, devono essere almeno 40.

Per gli studenti per i quali l'esame vale 6 CFU:

R. Bin, G. Falcon (a cura di), Diritto regionale, Il Mulino, Bologna, ultima edizione, eccetto i cap. IX (Le regioni a statuto speciale), X (I rapporti con l'Unione europea e i rapporti internazionali delle Regioni), XI (Il contenzioso)

F. Politi, Diritti sociali e dignità umana nella Costituzione, Giappichelli, ultima edizione, eccetto i capitoli 1 e 2.

Per gli studenti che decidessero di studiare parte di esame su testi in lingua inglese, è possibile sostituire il cap. 3 del manuale F. Politi, Diritti sociali e dignità umana nella Costituzione, Giappichelli, ultima edizione, con due articoli di dottrina in inglese, scelti fra quelli reperibili fra il materiale didattico (ed elencati nel file "bibliografia per esame"), le cui pagine, sommate, devono essere almeno 40.

Gli studenti che sostengono questo esame avendo già superato, nel loro percorso accademico, un esame di diritto regionale, sono tenuti a prepararsi sul seguente programma, comunicandolo al docente per email qualche giorno prima dell'esame.

T. Groppi - A. Simoncini, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, Torino, ult. ed., esclusi i capitoli VII (la Costituzione economica) e X (la Pubblica Amministrazione)

F. Politi, Diritti sociali e dignità umana nella Costituzione, Giappichelli, ultima edizione.

Per gli studenti che decidessero di studiare parte di esame su testi in lingua inglese, è possibile sostituire il cap. 2 del manuale F. Politi, Diritti sociali e dignità umana nella Costituzione, Giappichelli, ultima edizione con due articoli di dottrina in inglese, scelti fra quelli reperibili fra il materiale didattico (ed elencati nel file "bibliografia per esame"), le cui pagine, sommate, devono essere almeno 40.

For students whose exam is 9 CFU:

R. Bin, G. Falcon (a cura di), Diritto regionale, Il Mulino, Bologna, last pub.

F. Politi, Diritti sociali e dignità umana nella Costituzione, Giappichelli, last pub.

Student who would like to prepare part of their exam in English may study, instead of chapter 2 of F. Politi, Diritti sociali e dignità umana nella Costituzione, Giappichelli, last pub, two essays in English, choosen from those uploaded in "materiale didattico" (and listed in the file "literaturefor the exam"), whose pages, merged, have to be at least 40.

For students whose exam is 6 CFU:

R. Bin, G. Falcon (a cura di), Diritto regionale, Il Mulino, Bologna, last pub, except for chapters IX (Le regioni a statuto speciale), X (I rapporti con l'Unione europea e i rapporti internazionali delle Regioni), XI (Il contenzioso)

F. Politi, Diritti sociali e dignità umana nella Costituzione, Giappichelli, last pub, except for chapters 1 and 2.

Student who would like to prepare part of their exam in English may study, instead of chapter 3 of F. Politi, Diritti sociali e dignità umana nella Costituzione, Giappichelli, last pub, two essays in English, choosen from those uploaded in "materiale didattico" (and listed in the file "literaturefor the exam"), whose pages, merged, have to be at least 40.

Students who already passed, in their Academic studies, the exam of Italian Regional Law, have to follow the program indicated below and tell the teacher by email a few days before the exam.

T. Groppi - A. Simoncini, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, Torino, ult. ed., esclusi i capitoli VII (la Costituzione economica) e X (la Pubblica Amministrazione)

F. Politi, Diritti sociali e dignità umana nella Costituzione, Giappichelli, ultima edizione.

Student who would like to prepare part of their exam in English may study, instead of chapter 2 of F. Politi, Diritti sociali e dignità umana nella Costituzione, Giappichelli, last pub, two essays in English, choosen from those uploaded in "materiale didattico" (and listed in the file "literaturefor the exam"), whose pages, merged, have to be at least 40.



Oggetto:

Note

Insegnamento rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera l’insegnamento di Diritto pubblico e legislazione sociale in anni accademici precedenti.

Gli studenti, italiani o stranieri, che desiderino sostenere l'esame in lingua inglese, possono farlo, contattando preventivamente il docente per email.

DATA L'EMERGENZA SANITARIA IN CORSO E FINO A DIVERSA COMUNICAZIONE, L'ESAME SI SVOLGERA' IN FORMA ORALE SULLA PIATTAFORMA WEBEX. Gli/Le studenti/esse riceveranno un'email con la convocazione alla riunione due giorni prima dell'appello.

Students who chose the exam of "Diritto pubblico e legislazione sociale" (Public law and welfare) in previous years shall attend this course.

Students that so desire may give the exam in English. They have to previously contact the teacher by email.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/06/2020 11:51

Location: https://servizieducativi.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!