- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia del lavoro - M-PSI/06
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCF0486
- Docente
- Dott. Davide Mate (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [LM-50]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Obiettivi formativi
Comprendere i processi di apprendimento delle organizzazioni al fine di guidarne il cambiamento e l’evoluzione, con particolare attenzione agli aspetti applicativi.
Contenuti
Le organizzazioni sono in continua evoluzione e cambiamento; gli esseri umani partecipano attivamente a questo processo di apprendimento continuo in modo non sempre consapevole. Affronteremo brevemente dal punto di vista teorico i processi di apprendimento delle organizzazioni e ne vedremo varie applicazioni pratiche in contesti differenti quali: educativo, sportivo e giuridico. Il corso sarà principalmente focalizzato sugli aspetti pratico applicativi relativi alla gestione dell'apprendimento nei contesti organizzativi.
BIBLIOGRAFIA DI BASE
(1) P. Rossi: Didattica enattiva. Complessità, teoria dell’azione, professionalità docente. Franco Angeli. 2011
ENGLISH
Organizations are formed by people who engage in a process of collective learning in a shared domain of human endeavor. Human being sometimes are not aware about their role in this developmental process. We will seek to understand the organizations’ learning process from a theoretical point of view with the support of empirical exemplifications from different organizational contexts: educational context, sport’s context and legal context.
Foreign students can have their exam conducted in Italian or in English.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: