- Oggetto:
Teoria e tecniche della valutazione
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- S6188 - 10CFU) (S6192 - 5CFU
- Docente
- Prof. Mario Castoldi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in processi educativi e formazione continua in eta' adulta [f006-c204]
laurea magistrale in formazione dei formatori [f006-c206]
laurea magistrale in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [f006-c207] - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende introdurre ai temi della valutazione delle azioni formative: sul piano teorico, evidenziando le principali dimensioni sottese ai processi valutativi; sul piano metodologico, richiamando i principali modelli valutativi; sul piano operativo, presentando esperienze e strumenti di lavoro. In rapporto alle specifiche professionalità relative ai diversi indirizzi di laurea si focalizzerà lattenzione su esperienze e contesti formativi differenziati.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Durante lo svolgimento del corso sono previste prove di verifica intermedie ed alcune esercitazioni che costituiranno crediti in vista del giudizio complessivo.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Valutare le azioni formative: dimensioni, modelli, esperienze.Programma di esame
un testo a scelta tra i seguenti:
- C. Bezzi, Il disegno della ricerca valutativa, Milano, Franco Angeli, 2001.
- M. Lichtner, La qualità delle azioni formative, Milano, Angeli, 1999.
- M. Palumbo, Il processo di valutazione, Milano, Franco Angeli, 2001.
un testo a scelta tra i seguenti:
- C. Bisio (a cura di), Valutare la formazione. Azioni, significati e valori, Milano, Franco Angeli, 2001.
- M. Castoldi, Sistema di valutazione: lavori in corso, Torino, SEI, in corso di pubblicazione.
- C. Coggi-A.M. Notti (a cura di), Docimologia, Lecce, Pensa Multimedia, 2002.
- M. Lichtner, Valutare l’apprendimento. Teorie e metodi, Milano, Franco Angeli, 2004.
- P. Plessi, Teorie della valutazione e modelli operativi, Brescia, La Scuola, 2004.
un testo a scelta tra i seguenti:
- M. Castoldi (a cura di), Scuola sotto esame, Brescia, La Scuola, 2000.
- M. Castoldi, Qualità nella scuola, Roma, Carocci, 2005.
- F. Fraccaroli-A. Vergani, Valutare gli interventi formativi, Roma, Carocci, 2004.
- G. Neglia (a cura di), La valutazione della qualità della formazione, Milano, Lupetti, 1999.
A. Vergani, Casi di valutazione, Bologna, Il Mulino, 2004.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: