- Oggetto:
- Oggetto:
Economia dell'istruzione e della ricerca scientifica II
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- S6041
- Docente
- Prof. Loretta Rosso (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in processi educativi e formazione continua in eta' adulta [f006-c204]
laurea magistrale in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [f006-c207] - Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/06 - economia applicata
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire agli studenti: - strumenti concettuali per comprendere i principi fondamentali delleconomia; - strumenti metodologici per analizzare la domanda e lofferta di istruzione e i meccanismi di attuazione a livello locale; - strumenti per la valutazione dei benefici e dei costi e la misurazione delle performance; - strumenti utili per lelaborazione di un budget di progetto (in ambito formativo). Competenze attese
- elaborare dati economici su fonti statistiche nazionali e internazionali e fare dei confronti tra diversi sistemi educativi/formativi; - analizzare la domanda di istruzione superiore e universitaria e gli abbandoni in riferimento al mercato del lavoro locale, in una prospettiva di genere; - valutare e controllare i costi di produzione scolastica; - analizzare e valutare dati di performance; - elaborare un budget di progetto.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Orale- Oggetto:
Programma
Programma/contenuti
1. Analisi della domanda di istruzione (40 ore)
La teoria del capitale umano e il calcolo dei tassi di rendimento
I “segnali” del mercato del lavoro e la domanda di istruzione non obbligatoria e di formazione professionale
2. Analisi dell’offerta di istruzione (40 ore)
Proprietà e controllo: settore pubblico o privato nell’ambito dell’istruzione
I costi dell’offerta: natura, struttura e determinanti dei costi delle istruzioni scolastiche
Modalità di finanziamento: aste, buoni e prestiti, forme alternative allo stato e per rendere più efficiente il sistema scolastico
Il ruolo delle università: tra produzione di nuove conoscenze (ricerca) e divulgazione di quelle già esistenti (insegnamento)
La misurazione del valore aggiunto (performance) delle istituzioni che operano nel settore dell’istruzione
Il mercato del lavoro degli insegnanti
Il mercato del lavoro dei laureatiBibliografia
Cecchi D., Istruzione e mercato, Il Mulino, 1.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: