Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia dei servizi educativi

Oggetto:

SOCIOLOGY OF EDUCATIONAL SERVICES

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0421
Docente
Maria Adelaide Gallina (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso si propone di analizzare le questioni attuali relative ai sistemi di welfare, presentando riflessioni che pongono al centro il futuro del welfare nazionale e locale. Nella prima parte del corso si intende portare l’attenzione sui modelli di welfare per valutare in modo critico come determinati modelli non siano più adeguati a comprendere e a spiegare le esigenze i problemi e le soluzioni da attuare dopo il periodo pandemico. In particolare, si presta attenzione all’inclusione sociale di persone con disabilità fornendo un esempio di una realtà socio-educativa dove in sinergia con la rete del territorio si diffonde una cultura dell’inclusione attraverso la realizzazione di progetti significativi e di buone pratiche. La seconda parte del corso affronta il tema dell’inclusione sociale anche attraverso la robotica educativa. Sono oggetto del corso la pianificazione e l’esecuzione di programmi per i social robot Nao e Pepper del Laboratorio Luciano Gallino, impiegati nei contesti di cura e nei processi educativi.

The course aims to analyze current issues relating to welfare systems, presenting reflections that place the future of national and local welfare at the center. In the first part of the course we intend to focus on the models of well-being to critically assess how certain models are no longer adequate to understand and implement the needs after the pandemic period. In particular, attention is paid to the social inclusion of people with disabilities by providing an example of a socio-educational reality where, in synergy with the local network, a culture of inclusion spread through the implementation of significant projects and good practices. The second part of the course addresses the issue of social inclusion also through educational robotics. The subject of the course is the planning and execution of programs, the social robots Nao and Pepper of the Luciano Gallino Laboratory, used in care competitions and educational processes.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo/la studente/essa dovrà: a) dimostrare conoscenza e capacità di comprensione dell'evoluzione delle politiche di welfare legate ai nuovi rischi sociali; b) dimostrare capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito ai bisogni del territorio in un’ottica di inclusione sociale; c) sviluppare un’autonomia di giudizio nel saper raccogliere e interpretare dati relativi al welfare; d) saper comunicare in modo chiaro problemi sociologici legati al welfare e all’innovazione tecnologica; e) acquisire strategie finalizzate all’apprendimento autonomo e saper svolgere attività di  ricerca all’interno di un gruppo di studio

At the end of the course the student will have to: a) demonstrate knowledge and understanding of the evolution of welfare policies related to new social risks; b) demonstrate the ability to apply knowledge and understanding of the needs of the territory with a view to social inclusion; c) develop independent judgment in knowing how to collect and interpret data relating to welfare; d) knowing how to clearly communicate sociological problems related to welfare and technological innovation; e) acquire strategies aimed at independent learning and be able to carry out research activities within a study group.

Oggetto:

Programma

  

Il corso si propone di presentare alcuni fondamentali strumenti concettuali e analitici per lo studio delle politiche di welfare e di suggerire alcune chiavi teoriche e interpretative per lavorare in ambito socio-educativo in un’ottica di inclusione di persone con disabilità.  Nell'ultima parte del corso verrà approfondito l’uso della robotica educativa intesa come strumento per migliorare la qualità della vita.

 

The course aims to present some fundamental conceptual and analytical tools for the study of welfare policies and to suggest some theoretical and interpretative keys for working in the socio-educational field with a view to including people with disabilities. In the last part of the course the use of educational robotics as a tool to improve the quality of life will be explored.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) erogate in presenza in aula (lezioni frontali e lavori individuali e di gruppo). Verranno proposte attività durante il corso per consolidare gli argomenti del corso.I  materiali didattici verranno caricati sulla piattaforma Moodle.

The teaching includes 54 hours of lessons (9 credits) delivered in the classroom (frontal lessons and individual and group work). Activities will be proposed during the course to consolidate the course topics. The teaching materials will be uploaded to the Moodle platform.

 
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La prova finale di verifica dell'apprendimento prevede una prova scritta di trenta minuti (4 domande aperte) sui testi d’esame per accertare il possesso dei fondamenti teorico-concettuali e del linguaggio della disciplina. Le modalità con le quali lo/a studente/ssa strutturerà la risposta, la padronanza dei concetti e la loro esemplificazione, la capacità di argomentare, il livello di approfondimento del tema, l’utilizzo di un adeguato lessico consentiranno al docente di valutare se e in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell'insegnamento. Si richiede inoltre la stesura di un progetto educativo, realizzato individualmente o in gruppo (vedi materiale didattico, caricato sul sito dell'insegnamento) su una tematica concordata con la docente. Il progetto educativo  dovrà essere inviato una settimana prima della prova scritta all'indirizzo adelaide.gallina@unito.it e verrà valutata l'attendibilità dei riferimenti teorici e la capacità di programmare e progettare attività socio-educative.

Non vi sono differenze di programma tra  frequentanti e non frequentanti.

 

The final test to verify learning includes a thirty-minute written test (4 open questions) on the exam texts to ascertain the possession of the theoretical-conceptual foundations and the language of the discipline. The ways in which the student will structure the answer, the mastery of the concepts and their exemplification, the ability to argue, the level of detail on the topic, the use of an adequate vocabulary will allow the teacher to evaluate whether and to what extent the educational objectives of the teaching have been achieved. It also requires the drafting of an educational project, carried out individually or in groups (see teaching material, uploaded to the course website) on a topic agreed with the teacher. The educational project must be sent a week before the written test to adelaide.gallina@unito.it and the reliability of the theoretical references and the ability to plan and plan socio-educational activities will be assessed. There are no differences in the program between attending and non-attending students.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Morozzi M, Prandini R. (2020)(a cura di), Modelli di welfare. Una discussione critica, Milano, FrancoAngeli.

Gallina M.A., Ameglio S. (2021) (a cura di), Persone, processi e contesti inclusivi. Il Centro Diurno del CISA Asti Sud come spazio di conquista umana e sociale, Milano, FrancoAngeli.

Grimaldi R. (2021)(a cura di), La società dei robot, Milano, Mondadori.

Morozzi M, Prandini R. (2020)(a cura di), Modelli di welfare. Una discussione critica, Milano, FrancoAngeli.

Gallina M.A., Ameglio S. (2021) (a cura di), Persone, processi e contesti inclusivi. Il Centro Diurno del CISA Asti Sud come spazio di conquista umana e sociale, Milano, FrancoAngeli.

Grimaldi R. (2021)(a cura di), La società dei robot, Milano, Mondadori.



Oggetto:

Note

 Si consiglia agli/alle studenti/sse di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/09/2023 17:04

    Non cliccare qui!