Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sociale e progettazione educativa d'équipe

Oggetto:

Social Pedagogy, Educational Planning and Teamwork

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
FIL0078
Docente
Lorena Milani (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

- Padroneggiare gli aspetti teorici e fondativi della pedagogia sociale in prospettiva epistemologica.
- Saper valutare le nuove letture e le differenti prospettive in merito ai diversi campi in cui si articola lapedagogia sociale, con particolare attenzione alle competenze collettive generate e costruite dall'équipe.
- Gestire secondo una prospettiva educativa sociale l'analisi della pratica in riferimento alla deontologia professionale e alle questioni di management delle istituzioni, degli enti e delle comunità.
- Indagare, attraverso ricerche teoriche sul campo e mediante lavoro in aula o a distanza, alcuni aspetti della pedagogia;
sociale con particolare interesse per la generazione e la costruzione di competenze collettive e la progettazione di servizi.
- Padroneggiare le metodologia di ricerca necessarie a coordinare, gestire e progettare azioni complesse in organizzazioni educative;

- Esplorare contesti/luoghi educativi dell'educativa inclusiva e promozionale tra territorio, comunità ed empowerment mettendo a fuoco il ruolo del coordinatore di servizi o di équipe.

 

- Mastering the theoretical aspects and fundamental epistemological perspective in the education in social pedagogy.
- Be able to evaluate the new readings and the different perspectives on the various fields of social pedagogy, with particular attention to the collective expertise generated and built by the team.
- Managing an educational perspective according to the social context the analysis of educational practice,in particular, in professional ethics and issues of management of institutions, organizations and communities.
- Investigate, through theoretical research in the field and through classroom work or remote work, some aspects of social pedagogy with a focus on the generation and the construction of collective expertise, and design services.

-Mastering the research methodology needed to coordinate, manage and design actions;
- Exploring educational contexts / places for an inclusive and promotional education between community and empowerment focusing on the role of the coordinator of services or teams.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

L'insegnamento intende promuovere:
- la conoscenza e la comprensione dell'epistemologia della pedagogia sociale: concetti, campi di applicazione, paradigmi;
- la conoscenza e la comprensione delle competenze individuali e collettive nella pratica educativa in équipe;
- la conoscenza e la comprensione delle modalità di progettazione nei diversi contesti educativi e a livelli differenti;
- la riflessione per l'applicazione delle conoscenze e competenze relative al lavoro di équipe e alla gestione della pratica educativa e del perfezionamento professionale;
- la capacità di applicare i modelli di progettazione in contesti differenti;
- la capacità di giudizio e di critica rispettato ai diversi modelli e paradigmi presentati
- il corretto uso del linguaggio pedagogico specifico sia nelle discussioni in aula sia in progetti e/o presentazioni;
- la gestione di molteplici fonti e documentazioni;
- la riflessione sulla propria autoformazione nella prospettiva del perfezionamento professionale;
- la capacità di rielaborare e approfondire concetti o tematiche.

 

The course aims to promote:
- Knowledge and understanding of the epistemology of social pedagogy: concepts, application fields, paradigms;
- Knowledge and understanding of individual and collective skills in educational practice in team;
- Knowledge and understanding of how to design in different educational contexts and different levels;
- Reflection on the application of knowledge and skills related to teamwork and to the management of the educational practice and further education;
- The ability to apply design patterns in different contexts;
- The ability of judgment and criticism respected the different models and paradigms presented;
- The correct use of specific language of social pedagogy both in classroom discussions both in projects and/ or in presentations;
- The management of multiple sources and documentation;
- Reflection on their self-training in the perspective of further training;
- The ability to rework and deepen concepts or themes.

Oggetto:

Programma

 

Il programma è suddiviso in tre parti fra loro articolate:
- il campo della pedagogia sociale, le diverse definizioni da un punto di vista storico e le acquisizioni in merito alle principali prospettive contemporanee;
- l'idea di giustizia in ambito socio-pedagogico nella società complessa negli intrecci tra territorio, istituzioni, educazione e gestione delle competenze collettive di équipe e della deontologia professionale e la costruzione di partnership nel territorio;
- la progettazione e la gestione di servizi educativi con particolare attenzione alle aree di marginalità e alle sfide educative nel lavoro di équipe e di rete; il coordinamento e il lavoro di équipe per una Mente Collettiva.

 

The program is divided into three parts each articulated:
- The field of the social pedagogy, the different definitions from a historical point of view and acquisitions on major contemporary perspectives with particular reference to Paulo Freire and the Pedagogy of the oppressed;
- The idea of justice in social pedagogy in the complex society: the weaves between communities, institutions, education and management of the collective expertise of a team and of professional ethics.
- the design and management of educational services with particular attention to the areas of marginality and educational challenges in teamwork and networking; coordination and team work for a Collective Mind.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

La lezione prevede il coinvolgimento attivo degli studenti, la discussione e l'utilizzo di numerosi strumenti: slide, film, testi online e libri, immagini ed eventuali significative testimonianze registrare o in presenza; attività di gruppo, laboratoriali e seminariali.

L'insegnamento prevede 72 ore di lezione (12  cfu) erogate in presenza in aula, con turnazione degli studenti presenti, e in diretta streaming mediante piattaforma Webex (l'indirizzo sarà inviato via mail istituzionale agli studenti e alle studenetesse del corso) per gli studenti che non potranno essere presenti in aula. La turnazione settimanale degli studenti in aula sarà indicata dal Corso di Laurea (home page del sito) in prossimità dell’inizio delle lezioni.

 

The lesson includes the active involvement of the students, the discussion and the use of several instruments: slides, films, books and online texts, images and any significant evidence or record in the presence; group activities, workshops and seminars.

The course includes 72 hours of lessons (12 credits) delivered in the classroom, with shifts of the students present, and in live streaming via the Webex platform (the address will be sent via institutional email to students and students of the course) for students who cannot be present in the classroom. The weekly shifts of students in the classroom will be indicated by the Degree Course (site home page) near the start of classes.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Interrogazione orale con domande mirate a misurare conoscenze, capacità di comprensione, autonomia di giudizio e abilità comunicative. L’esame si svolgerà nella forma definita dall'Ateneo. Gli studenti che svolgeranno anche il lavoro di gruppo potranno vedere riconosciuto tale impegno di studio con l’esonero dallo studio del volume: - Traverso A. (2016), Metodologia della progettazione educativa. Competenze, strumenti e contesti, Carocci, Roma.

 

Oral question with questions designed to measure knowledge, understanding, independent judgment and communication skills. The exam will take place in the form defined by the University. Students who will also carry out group work will be able to see recognized this study commitment with the exemption from the study of the volume: - Traverso A. (2016), Metodologia della progettazione educativa. Competenze, strumenti e contesti, Carocci, Roma.

Oggetto:

Attività di supporto

Le attività di supporto verranno studiate a seconda dello specifico caso (studente DSA, studente con deficit...)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Testi obbligatori:

- Milani L. (2013), Collettiva-Mente. Competenze e pratica per le équipe educative, SEI, Torino.
- D'Angella F. - Orsenigo A. (1999), La progettazione sociale, EGA, Torino (*). 

- Pandolfi L. (2021). Lavorare nei servizi educativi per minori. Progettualità, personalizzazione e buone pratiche. Mondadori Università, Milano.

- L. Milani, G. Gozzelino, C. Boeris (2020). As-Saggi interculturali. Una riflessione pedagogica sul Progetto "Le ricette del dialogo. Cibi e storie per l'intercultura e l'inclusione", Progedit, Bari.

- Premoli S. (2008), (a cura di), Il coordinamento pedagogico nei servizi educativi, F. Angeli, Milano 2008 (*).

- Traverso A. (2016), Metodologia della progettazione educativa. Competenze, strumenti e contesti, Carocci, Roma. ATTENZIONE: chi svolgerà il lavoro di gruppo è esonerato dal portare questo volume.

(*) Di questi volumi, sono da studiare solo alcuni capitoli che saranno indicati nelle prime lezioni.

Un libro a scelta tra i seguenti:

- Agosti A. (2006), Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo. Aspetti pedagogici e didattici, F. Angeli, Milano.
- Barnes M. (1999), Utenti, carer e cittadinanza attiva, Erickson, Trento.
- Belardi N. - Wallnöfer (2006), La supervisione nelle professionalità educative. Potenzialità e risorse, Erickson, Trento.
- Braidi G. - Cavicchioli G. (2006), (a cura di), Conoscere e condurre gruppi di lavoro. Esperienze di supervisione e intervento nei servizi alla persona, F. Angeli, Milano.
- Cerrocchi L. - Dozza L. (2007), (a cura di), Contesti educativi per il sociale. Approcci e strategie per il benessere individuale e di comunità , Erickson, Trento
- Freire P. (2014). Pedagogia dell'autonomia. Saperi necessari necessari per la pratica educativa. Edizioni Gruppo Abele, Torino.
- Gozzelino G. (2020), In viaggio verso Sud. Una ricerca tra pedagogia e cooperazione internazionale, Progedit, Bari.
- Maguire L. (1989), Il lavoro sociale di rete, Erickson, Trento.
- Milani L. (2019), Trame di costruzione della cittadinanza. Riflessioni a 30 anni dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, Progedit, Bari.
- Quaglino G.P. - C. Ghisleri (2004), Avere leadership. Raffeallo Cortina, Milano.
- Quaglino G.P. - Cortese C.G. (2003), Gioco di squadra. Come un gruppo di lavoro può diventare una squadra eccellente. Raffeallo Cortina, Milano.

Mandatory texts:

- Milani L. (2013), Collettiva-Mente. Competenze e pratica per le équipe educative, SEI, Torino.
- D'Angella F. - Orsenigo A. (1999), La progettazione sociale, EGA, Torino (*). 

- Pandolfi L. (2021). Lavorare nei servizi educativi per minori. Progettualità, personalizzazione e buone pratiche. Mondadori Università, Milano.

- L. Milani, G. Gozzelino, C. Boeris (2020). As-Saggi interculturali. Una riflessione pedagogica sul Progetto "Le ricette del dialogo. Cibi e storie per l'intercultura e l'inclusione", Progedit, Bari.

- Premoli S. (2008), (a cura di), Il coordinamento pedagogico nei servizi educativi, F. Angeli, Milano 2008 (*).

- Traverso A. (2016), Metodologia della progettazione educativa. Competenze, strumenti e contesti, Carocci, Roma. ATTENZIONE: chi svolgerà il lavoro di gruppo è esonerato dal portare questo volume.

(*) Di questi volumi, sono da studiare solo alcuni capitoli che saranno indicati nelle prime lezioni.

A book of your choice among the following:

- Agosti A. (2006), Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo. Aspetti pedagogici e didattici, F. Angeli, Milano.
- Barnes M. (1999), Utenti, carer e cittadinanza attiva, Erickson, Trento.
- Belardi N. - Wallnöfer (2006), La supervisione nelle professionalità educative. Potenzialità e risorse, Erickson, Trento.
- Braidi G. - Cavicchioli G. (2006), (a cura di), Conoscere e condurre gruppi di lavoro. Esperienze di supervisione e intervento nei servizi alla persona, F. Angeli, Milano.
- Cerrocchi L. - Dozza L. (2007), (a cura di), Contesti educativi per il sociale. Approcci e strategie per il benessere individuale e di comunità , Erickson, Trento
- Freire P. (2014). Pedagogia dell'autonomia. Saperi necessari necessari per la pratica educativa. Edizioni Gruppo Abele, Torino.
- Gozzelino G. (2020), In viaggio verso Sud. Una ricerca tra pedagogia e cooperazione internazionale, Progedit, Bari.
- Maguire L. (1989), Il lavoro sociale di rete, Erickson, Trento.
- Milani L. (2019), Trame di costruzione della cittadinanza. Riflessioni a 30 anni dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, Progedit, Bari.
- Quaglino G.P. - C. Ghisleri (2004), Avere leadership. Raffeallo Cortina, Milano.
- Quaglino G.P. - Cortese C.G. (2003), Gioco di squadra. Come un gruppo di lavoro può diventare una squadra eccellente. Raffeallo Cortina, Milano.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico. 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2021 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2022 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/09/2021 15:12
    Location: https://servizieducativi.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!