Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Economia della formazione e delle risorse umane

Oggetto:

Economics of Education and Human Capital

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
FIL0079
Docente
Prof. Paolo Silvestri (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Modulo 1:

Fornire agli studenti/esse strumenti concettuali e metodologici per comprendere come la presenza di capitale umano/forza lavoro con adeguati livelli di istruzione e formazione sia, per il sistema economico, uno dei fattori fondamentali per le strategie di sviluppo e per la crescita costante nel tempo.

Modulo 2:

Fornire agli studenti/esse gli strumenti terminologici e concettuali per comprendere e interpretare le analisi e le statistiche sul mondo dell'istruzione e sul mercato del lavoro in Italia e in Europa. Comprendere e analizzare le principali teorie e politiche per l'occupazione e gli effetti che queste esplicano a livello sociale ed economico. Interpretare e valutare il rapporto fra istruzione/formazione e occupazione. 

 

Module 1:

To provide students with conceptual and methodological tools to understand how the presence of a workforce with adequate levels of education and training is, for the economic system, one of the fundamental factors for development strategies and for constant growth over time.

Module 2:

To provide students with terminological and conceptual tools to understand and interpret labor market statistics in Italy and in Europe. Understand and analyze the main theories and policies for employment and their social and economic effects. Interpret and evaluate the relationship between education / training and employment.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti/esse, partecipando attivamente a lezioni frontali, attività pratiche del corso, gruppi di lavoro e presentazioni individuali, e superando con successo l'esame finale, avranno acquisito le seguenti competenze:

 

a) Conoscenza e capacità di comprensione

  • comprendere ed interpretare il ruolo strategico del fattore produttivo "capitale umano" e "lavoro istruito/formato" per la produzione e lo sviluppo di un sistema economico; 
  • Possedere gli strumenti analitici e terminologici per comprendere, da un punto di vista economico, il mondo dell'istruzione e del lavoro, le statistiche e i trend del mercato del lavoro in Italia e in Europa;
  • Comprendere i concetti fondamentali delle teorie economiche riguardanti il capitale umano, l'occupazione e le cause della disoccupazione; 
  • Valutare e interpretare le politiche occupazionali e le teorie che le ispirano;
  • Comprendere il rapporto fra istruzione / formazione e occupazione; 
  • Comprendere la gestione delle risorse umane nell'orizzonte delle strategie di impresa;
  • Essere in grado di interpretare e commentare, con le categorie apprese durante il corso, articoli di quotidiani di economia, in particolare l'inserto "Lavoro. La gestione del capitale umano" del Sole24Ore del mercoledì 

 

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • saper svolgere attività di analisi e programmazione dei servizi educativi;

 

c) Autonomia di giudizio

  • sviluppare una capacità di ragionamento critico e autonomo, ed essere capaci di argomentare e prendere posizione tra le diverse teorie della disciplina studiata

 

d) Abilità comunicative

  • padroneggiare una terminologia specifica e pertinente e saper esporre con linguaggio appropriato la discipina studiata  

 

e) Capacità di apprendimento

  • le conoscenze acquisite consentiranno di comprendere e interpretare in modo autonomo le questioni più attuali e controverse della disciplina studiata. Avendo acquisito una solida conoscenza degli aspetti fondamentali della materia, lo studente potrà continuare ad approfondire in autonomia le tematiche affrontate nel corso: per ulteriori ricerche individuali in vista della tesi di laurea, e/o per intraprendere ulteriori corsi di specializzazione.

 

At the end of the course, students should be able to:

  • master specific and relevant terminology;
  • understand and interpret the strategic role of the productive factor "educated / trained work" for the production and development of an economic system;
  • to carry out analysis and programming activities;
  • Possess the analytical and terminological tools to understand the statistics and trends of the labor market in Italy and in Europe;
  • Understand the fundamental concepts of economic theories concerning employment and the causes of unemployment;
  • Evaluate and interpret the employment policies and the theories that inspire them;
  • Understand the relationship between education / training and employment;
  • interpret and comment, with the categories learned during the course, articles of economic newspapers, in particular the pages of the Sole24Ore dedicated to "Labor, the management of human capital" (special insert on Wednesday).

 

Oggetto:

Programma

 

Il corso si propone di analizzare:

  • l'offerta educativa, pubblica e privata;
  • i costi e le forme di finanziamento, e il relativo dibattito su: Scuola libera, libertà di insegnamento e buoni-scuola;
  • i modelli di crescita e di sviluppo con capitale umano istruito;
  • i percorsi di istruzione e formazione e gli esiti sul mercato del lavoro;

Modulo 2

il corso si propone di analizzare: 

  • I concetti fondamentali della Gestione delle Risorse Umane
  • il mercato del lavoro: leggere e capire i dati su occupazione e disoccupazione; 
  • le cause della disoccupazione: le principali teorie economiche; 
  • le politiche del lavoro e dell'occupazione; 
  • la condizione occupazionale dei lavoratori istruiti, tratta dal rapporto AlmaLaurea (ultima indagine disponibile on line).

The course aims to analyze:

  • the educational (public and private) supply; 
  • costs and forms of financing; 
  • growth and development models with educated/skilled human capital; 
  • education and training paths and outcomes on the labor market;

Module 2:

The course aims to analyze:

  • the labor market: read and understand data on employment and unemployment;
  • the causes of unemployment: the main economic theories;
  • labor and employment policies;
  • the employment status of educated workers: AlmaLaurea survey (latest survey available on line).


Scrivi testo qui...


Write text here...


Scrivi testo qui...


Write text here...

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni sono concepite nella logica dell'apprendimento attivo, individuale e collettivo, degli studenti/esse attraverso l’analisi di casi studio, film e documentari, simulazioni, problem-solving, gruppi di lavoro e processi decisionali di gruppo, discussioni collettive in aula (o virtual room) e presentazione finale dei lavori/ricerche individuali o di gruppo. A questo scopo, i programmi tra frequentanti e non-frequentanti saranno leggermente differenziati (non essendo possibile valutare i non-frequentanti per i lavori di gruppo efettuati e presentati in aula). 

Ai fini dell'apprendimento attivo, agli studenti/esse è richiesto di leggere o prendere visione anticipatamente del materiale oggetto di discussione nelle lezioni e caricato in anticipo nella pagina web del corso (Moodle). I materiali da visionare in anticipo possono includere: slides, video, brevi articoli/capitoli, estratti di testo, etc.

 

Lessons are conceived in the logic of active, individual and collective learning of students through the analysis of case studies, film and documentaries, simulations, problem-solving, working groups and group decision-making, collective discussions in the classroom (or virtual room) and final presentation of individual or group works/research. For this purpose, the programs between attending and non-attending students will be slightly differentiated (since it is not possible to evaluate non-attending students for group work carried out and presented in the classroom).

For the purpose of active learning, students are required to read or view in advance the materials discussed in the lessons and uploaded in advance on the course web page (Moodle). The materials to be viewed in advance may include: slides, videos, short articles / chapters, text extracts, etc.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Le conoscenze acquisite saranno verificate attraverso un esame orale. La preparazione sarà considerata adeguata se lo/a studente/essa dimostrerà capacità di esposizione, uso della terminologia appropriata e saprà effettuare collegamenti e/ confronti tra le varie teorie.

Per i frequentanti, il voto finale sarà la risultante dei seguenti criteri di valutazione:

50%: partecipazione alle discusioni in aula e presentazione di lavori di gruppo e individuali svolte in classe

50%: esame orale finale

Learning will be verified through an oral exam. The preparation will be considered adequate if student demonstrates the ability to exhibit and use the appropriate terminology and will be able to make connections and comparisons between the various theories. 

For attending students, the final grade will be the result of the following evaluation criteria:

50%: participation in classroom discussions and presentation of group and individual work carried out in class

50%: final oral exam

 

Note: Foreign students are allowed to take the final oral exam in English.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il valore educativo del capitale umano
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
A. Cegolon
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

- Slides e Dispense caricate sul "Materiale Didattico" del corso;

Modulo 1

  • A. Cegolon, Il valore educativo del capitale umano, Franco Angeli, 2012 (limitatamente alle parti affrontate nel corso e indicate nelle slides);
  • D. Antiseri, L. Infantino, Le ragioni degli sconfitti nella lotta per la scuola libera, Armando Editore, 2000; in particolare:
    • l'Analisi del dibattito su Scuola libera, libertà di insegnamento e forme di finanziamento (buoni-scuola, credito di imposta, etc.) in: D. Antiseri, "Il percorso di una sconfitta e le ragioni per una scuola libera", pp. 11-42,
    • e due articoli a scelta dello studente tra quelli di G. Salvemini, L. Einaudi, A. Gramsci, L. Sturzo, L. Milani, S. Versari, C. Callieri, inclusi nella sezione "Documentazione antologica" (pp. 43-94),
    • In alternativa, ai summenzionati articoli a scelta, lo studente potrà scegliere un cap. in più dal testo di G. Costa, M. Giannecchini (v. sotto: Modulo 2).

Modulo 2: 

  • G. Costa, M. Gianecchini, Risorse Umane. Persone, relazioni e valore, Mc Graw Hill, IV Ed. Cap. 1: "Strategia e risorse umane", pp. 3-38; Cap. 2: "Il ciclo del valore e delle risorse umane", pp. 39-59; Cap. 5: "I mercati del lavoro: istruzioni per l'uso", pp. 131-161; Cap. 9: "Sviluppare il capitale umano", pp. 295-330. 
    • In alternativa ai due articoli a scelta (Modulo 1), è possibile scegliere un capitolo in più di questo testo, oltre quelli già indicati come obbligatori.
  • Tre articoli di giornale, a scelta dello studente, tra quelli pubblicati a partire da Giugno 2019 nell'inserto "Lavoro. La gestione del capitale umano", Sole24Ore del mercoledì (consultabili nella biblioteca di Unito oppure on line con le credenziali UniTo).
  • “Condizione occupazionale dei Laureati”: Indagine AlmaLaurea (ultima indagine disponibile on line).

 

- Slides and Handouts uploaded on the course web page (section "Didactic Material");

Module 1

  • A. Cegolon, Il valore educativo del capitale umano, Franco Angeli, 2012 (limited to the parts addressed in the course and indicated in the slides);
  • D. Antiseri, L. Infantino, Le ragioni degli sconfitti nella lotta per la scuola libera, Armando Editore, 2000; in particular:
    • D. Antiseri, "Il percorso di una sconfitta e le ragioni per una scuola libera", pp. 11-42,
    • AND two articles choosen by the students among those by G. Salvemini, L. Einaudi, A. Gramsci, L. Sturzo, L. Milani, S. Versari, C. Callieri, included in the section "Documentazione antologica" (pp. 43-94),
    • As an alternative to the previous two articles, student can choose a chapter from the text by G. Costa, M. Giannecchini (see below: Module 2).

Module 2: 

  • G. Costa, M. Gianecchini, Risorse Umane. Persone, relazioni e valore, Mc Graw Hill, IV Ed. Ch. 1: "Strategia e risorse umane", pp. 3-38; Ch. 2: "Il ciclo del valore e delle risorse umane", pp. 39-59; Cap. 5: "I mercati del lavoro: istruzioni per l'uso", pp. 131-161; Cap. 9: "Sviluppare il capitale umano", pp. 295-330. 
    • As an alternative to the free choice of the two articles (Module 1), student can choose a one chapter more from this text.
  • Three newspapers articles, choosen by the student, among those published in the special "Lavoro. La gestione del capitale umano", Sole24Ore, published every Wednesday. The choosen articles must not be older than one year, starting from beginning of the course.
  • “Condizione occupazionale dei Laureati”: Indagine AlmaLaurea (latest survey available on line).

 



Oggetto:

Note

Foreign students are allowed to take the final oral exam in English.

Il corso si terrà nel secondo emisemestre del secondo semestre, con orario da definire.

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

 

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2021 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2022 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/01/2022 09:56
    Location: https://servizieducativi.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!