Vai al contenuto principale
Coronavirus: misure urgenti e attività sospese, i dettagli sul Portale di Ateneo - Updates here   -   Status ICT
Oggetto:
Oggetto:

Storia delle istituzioni educative e dell'assistenza

Oggetto:

HISTORY OF EDUCATIONAL INSTITUTION AND ASSISTANCE

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
SCF0485
Docente
Paolo Bianchini (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Avvisi

Divieto di divulgazione materiali didattici e lezioni
Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende promuovere la conoscenza dei modelli e delle istituzioni educativo-assistenziali nel periodo preso in esame. Si propone, inoltre, di favorire negli studenti la capacità di operare collegamenti e confronti, in modo critico e autonomo, attraverso la lettura e l'interpretazione delle fonti secondo la metodologia e i nuovi orientamenti della ricerca storiografica, finalizzati a una riscoperta della "cultura materiale".

The course is designed to develop students' knowledge of educational and welfare models and institutions in the period under study, as well as their ability to think critically and independently, and to make connections and comparisons based on their reading and interpretation of the documentary sources. Students will be introduced to the most up-to-date methods of historiographical research, which emphasize the need to rediscover the "material culture".

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del ciclo di lezioni lo studente dovrà:

- conoscere e comprendere i diversi modelli educativi, formativi e assistenziali;

- conoscere e comprendere l'evoluzione delle istituzioni educativo-assistenziali come forme di intervento in risposta ai bisogni emergenti di cura e di istruzione del contesto sociale di appartenenza;

- saper ricostruire la storia di una specifica istituzione attraverso lo studio delle fonti documentarie (archivistiche o a stampa);

- saper operare un confronto, critico e autonomo, tra le diverse tipologie di istituzioni volto a rilevarne similitudini e differenze e a valutarne l'efficacia in termini di risultati.

On completion of the course, students should:

-          be familiar with and have a good understanding of the various educational and welfare models implemented in the period under study;

-          be familiar with and have a good understanding of the evolution of key educational and welfare institutions, understood as forms of intervention produced in response to needs for care and education as they emerged from the social context;

-          be able to reconstruct the history of a specific institution based on analysis of the documentary sources (archive and print materials);

-          be able to critically and independently compare the different types of institution, in terms of their similarities, differences and overall effectiveness in terms of outcomes.

Oggetto:

Programma

A) L'evoluzione dell'educazione dei sordomuti e dei ciechi tra Otto e Novecento con particolare riferimento:

- alla legislazione;

- alla nascita e alle caratteristiche delle istituzioni ad esse preposte;

- ai programmi e ai metodi;

- ai manuali scolastici e alle guide per gli insegnanti.

B) L'educazione nelle carceri italiane del XIX secolo con attenzione nello specifico:

- alla correlazione tra i concetti di colpa, pena e rieducazione;

- all'analisi e al confronto tra i diversi modelli di reclusione;

- alla presentazione dei sistemi educativi concepiti in relazione alle differenti caratteristiche della popolazione carceraria (uomini, donne, giovani);

- alla ricostruzione di significative esperienze promosse sul territorio torinese.

Lectures (total duration 54 hours; 9 credit points/CFU) will be delivered in the lecture theatre and supported by the use of slides: some of the lecture hours will be devoted to analysing the documentary sources, in plenary or small groups. Students will be invited to work in small group, also in view of the exam.

The course also includes off-campus visits to local institutions.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 54 ore complessive (9 CFU) che si svolgono in aula con l'ausilio di slide; alcune lezioni saranno dedicate all'analisi, insieme o a piccoli gruppi, di fonti documentarie. Sarà privilegiato il lavoro in gruppo degli studenti, anche in vista della preparazione dell'esame.

Sono previste visite presso alcune istituzioni del territorio.

Lectures (total duration 54 hours; 9 credit points/CFU) will be delivered in the lecture theatre and supported by the use of slides: some of the lecture hours will be devoted to analysing the documentary sources, in plenary or small groups. Students will be invited to work in small group, also in view of the exam.

The course also includes off-campus visits to local institutions.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso un esame scritto. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà conoscenza, correttezza espositiva, capacità di comprendere il significato delle singole istituzioni alla luce del contesto nel quale sono inserite e di individuare rapporti e collegamenti in ordine sia ai modelli educativi sia alle pratiche didattiche.

Knowledge and skills will be verified through a written exam. The preparation will be considered adequate (with a mark out of thirty) if the student demonstrates knowledge, fair exposition, ability to understand the meaning of the single institutions in the light of the context in which they are inserted and to identify relationships and links in order to both educational models and to teaching practices.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Gli studenti saranno tenuti a prepararsi sui seguenti materiali:

1. Mario Gecchele, Momenti di storia dell'istruzione in Italia, Pensa Multimedia, 2014

2. Materiali messi a disposizione sui siti moodle di Ateneo e start@unito e reperibili attraverso i link riportati qui di seguito nella sezione Note 

3. un testo a scelta tra:

A) M.C. Morandini , La conquista della parola. L'educazione dei sordomuti a Torino tra Otto e Novecento, SEI, Torino, 2010.

B) S. Trombetta, Punizione e carità: carceri femminili nell'Italia dell'Ottocento, Il Mulino, Bologna, 2004.

C) M. Foucault, Sorvegliare e punire, Einaudi, Torino

D) M. Foucault, Storia della follia, Milano, Rizzoli

1. Mario Gecchele, Momenti di storia dell'istruzione in Italia, Pensa Multimedia, 2014

2. Materials made available on the University's Moodle and start@unito sites and available through the links below in the Notes section

3. un testo a scelta tra:

A) M.C. Morandini , La conquista della parola. L'educazione dei sordomuti a Torino tra Otto e Novecento, SEI, Torino, 2010.

B) S. Trombetta, Punizione e carità: carceri femminili nell'Italia dell'Ottocento, Il Mulino, Bologna, 2004.

C) M. Foucault, Sorvegliare e punire, Einaudi, Torino

D) M. Foucault, Storia della follia, Milano, Rizzoli

Oggetto:

Note

AVVISO PER GLI STUDENTI DEL CORSO DI STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E DELL’ASSISTENZA

SETTIMANA 30 MARZO - 3 APRILE 2020

Il giorno giovedì 2 aprile, il prof. Bianchini terrà lezione a partire dalle ore 11 in videoconferenza per mezzo del software Webex. Sarà possibile seguire la lezione cliccando sul seguente link: 
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m50f7e3462e697c8d6651197856ffb300

 

AVVISO PER GLI STUDENTI DEL CORSO DI STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E DELL’ASSISTENZA

SETTIMANA 23-27 MARZO 2020

Il giorno venerdì 27 marzo, la prof.sa Morandini terrà lezione a partire dalle ore 11 in videoconferenza per mezzo del software Webex. Sarà possibile seguire la lezione cliccando sul seguente link: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mfe24c0625854cbda3a08e513092fe84a

La lezione di giovedì 26 marzo è disponibile in versione video-registrata. Per seguirla, si faccia riferimento ai seguenti video e file ppt contenuti nell’argomento 11, intitolato “Materiali per il corso on-line di Storia delle istituzioni educative e dell'assistenza” sul moodle di Ateneo:

- Istituzioni e Istituzioni totali: https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/pluginfile.php/131958/mod_resource/content/1/istituzioni%20e%20istituzioni%20totali.pdf

- Le istituzioni totali: https://unito.webex.com/webappng/sites/unito/recording/play/c3aa136e65194d8f98f2db6a8be72733

 

AVVISO PER GLI STUDENTI DEL CORSO DI STORIA DELLA SCUOLA E DI STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E DELL’ASSISTENZA

SETTIMANA 16-20 MARZO 2020

Si faccia riferimento a TUTTE LE RISORSE (video, audio-lezione e file ppt) contenute nell’argomento 3 del Corso on line di Storia della Scuola della prof.sa Morandini, intitolato “Un nuovo approccio metodologico sul moodle di Ateneo:

-       La valorizzazione della “cultura materiale” della scuola/La classe magistrale tra Otto e Novecento: https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=1347

- Commento alla prima serie di slide: https://unito.webex.com/webappng/sites/unito/recording/play/581b5e38d7774543b42224624e246520

- Commento alla seconda serie di slide: https://unito.webex.com/webappng/sites/unito/recording/a8948433caa749e485e3ece2a71b84c4

 

AVVISO PER GLI STUDENTI E I LAUREANDI DEL CORSO DI STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E DELL’ASSISTENZA

SETTIMANA 9-13 MARZO 2020

Coerentemente con quanto prescritto dal Rettore, il corso è stato attivato a distanza a partire dalla settimana scorsa. Per seguire le lezioni di Storia delle istituzioni educative e dell’assistenza del 12 e 13 marzo, si invitano gli studenti a seguire le seguenti indicazioni:

Il giorno 12 marzo, il prof. Bianchini terrà lezione a partire dalle ore 11 in videoconferenza per mezzo del software Webex. Sarà possibile seguire la lezione cliccando sul seguente link: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m497ee8058787b16cb44c2c34cb53a80b

Sempre in ottemperanza a quanto prescritto dal Rettore, il ricevimento studenti rimane sospeso. I laureandi possono, come sempre, contattare il docenti via mail e scambiare attraverso lo stesso mezzo i capitoli della tesi. Per colloqui urgenti sarà possibile conversare con il docente via skype martedì 3 dalle ore 14 alle ore 16.30, contattandolo all’account skype papo.bianchini, avendo preventivamente preso appuntamento via mail.

 

SETTIMANA 2-6 MARZO 2020

AVVISO PER GLI STUDENTI E I LAUREANDI DEL CORSO DI STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E DELL’ASSISTENZA IN MERITO ALLA SOSPENSIONE DELLE LEZIONI A CAUSA DELL'EMERGENZA COVID-19

Coerentemente con quanto prescritto dal Rettore, al fine di non perdere le lezioni di Storia delle istituzioni educative e dell’assistenza del 5 e 6 marzo, si invitano gli studenti a seguire le lezioni predisposte dal docente sul sito start@unito.it.

In particolare, si faccia riferimento a TUTTE LE RISORSE (video, testi, altri materiali didattici) contenuto nelle seguenti sezioni del corso di Teorie e istituzioni di Storia dell’Educazione:

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/03/2020 23:47
    Non cliccare qui!