Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia delle istituzioni educative e dell'assistenza

Oggetto:

HISTORY OF EDUCATIONAL INSTITUTION AND ASSISTANCE

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
SCF0485
Docente
Paolo Bianchini (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

 

Il corso intende promuovere la conoscenza dei modelli e delle istituzioni educativo-assistenziali nel periodo preso in esame. Si propone, inoltre, di favorire negli studenti la capacità di operare collegamenti e confronti, in modo critico e autonomo, attraverso la lettura e l'interpretazione delle fonti secondo la metodologia e i nuovi orientamenti della ricerca storiografica, finalizzati a una riscoperta della "cultura materiale".

 

 

 

 

The course is designed to develop students' knowledge of educational and welfare models and institutions in the period under study, as well as their ability to think critically and independently, and to make connections and comparisons based on their reading and interpretation of the documentary sources. Students will be introduced to the most up-to-date methods of historiographical research, which emphasize the need to rediscover the "material culture".

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del ciclo di lezioni lo studente dovrà:

- conoscere e comprendere i diversi modelli educativi, formativi e assistenziali;

- conoscere e comprendere l'evoluzione delle istituzioni educativo-assistenziali come forme di intervento in risposta ai bisogni emergenti di cura e di istruzione del contesto sociale di appartenenza;

- saper ricostruire la storia di una specifica istituzione attraverso lo studio delle fonti documentarie (archivistiche o a stampa);

- saper operare un confronto, critico e autonomo, tra le diverse tipologie di istituzioni volto a rilevarne similitudini e differenze e a valutarne l'efficacia in termini di risultati.

 

On completion of the course, students should:

-          be familiar with and have a good understanding of the various educational and welfare models implemented in the period under study;

-          be familiar with and have a good understanding of the evolution of key educational and welfare institutions, understood as forms of intervention produced in response to needs for care and education as they emerged from the social context;

-          be able to reconstruct the history of a specific institution based on analysis of the documentary sources (archive and print materials);

-          be able to critically and independently compare the different types of institution, in terms of their similarities, differences and overall effectiveness in terms of outcomes.

Oggetto:

Programma

 

A) La storia della scuola tra Otto e Novecento con particolare riferimento:

- alla legislazione;

- alla nascita e alle caratteristiche delle istituzioni per studenti con disabilità;

- ai programmi e ai metodi;

- ai manuali scolastici e alle guide per gli insegnanti.

B) La storia delle istituzioni educative e assistenziali italiane del XIX e XX secolo con attenzione nello specifico:

- alla correlazione tra i concetti di colpa, pena e rieducazione;

- all'analisi e al confronto tra i diversi modelli di rieducazione e reclusione;

- alla presentazione dei sistemi educativi concepiti in relazione alle differenti caratteristiche della popolazione carceraria (uomini, donne, giovani);

- alla ricostruzione di significative esperienze promosse sul territorio torinese.

 

A) The history of the school between the nineteenth and twentieth centuries with particular reference:

- to legislation;

- the birth and characteristics of institutions for students with disabilities;

- programs and methods;

- school textbooks and teacher guides.

B) The history of Italian educational and welfare institutions of the 19th and 20th centuries with specific attention to:

- the correlation between the concepts of guilt, punishment and re-education;

- analysis and comparison between the different models of re-education and imprisonment;

- the presentation of the educational systems conceived in relation to the different characteristics of the prison population (men, women, young people);

- the reconstruction of significant experiences promoted in the Turin area.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9  cfu) erogate in presenza in aula, con turnazione degli studenti presenti, e in diretta streaming mediante piattaforma Webex (https://unito.webex.com/meet/paolo.bianchini) per gli studenti che non potranno essere presenti in aula. La turnazione settimanale degli studenti in aula sarà indicata dal Corso di Laurea (home page del sito) in prossimità dell’inizio delle lezioni.

È prevista la registrazione delle lezioni, che verranno caricate sulla piattaforma Moodle.

 

The course includes 54 hours of lessons (9 credits) delivered in the classroom, with shifts of the students present, and in live streaming via the Webex platform (https://unito.webex.com/meet/paolo.bianchini) for students who cannot be present in the classroom. The weekly shifts of students in the classroom will be indicated by the Degree Course (site home page) near the start of classes.

The recording of the lessons is foreseen, and will be uploaded on the Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

 

Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso un esame scritto. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà conoscenza, correttezza espositiva, capacità di comprendere il significato delle singole istituzioni alla luce del contesto nel quale sono inserite e di individuare rapporti e collegamenti in ordine sia ai modelli educativi sia alle pratiche didattiche.

 

 

 

Knowledge and skills will be verified through a written exam. The preparation will be considered adequate (with a mark out of thirty) if the student demonstrates knowledge, fair exposition, ability to understand the meaning of the single institutions in the light of the context in which they are inserted and to identify relationships and links in order to both educational models and to teaching practices.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Momenti di storia dell'istruzione in Italia
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Pensa Multimedia
Autore:  
Gecchele Mario
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Punizione e carità. Carceri femminili nell'Italia dell'800
Anno pubblicazione:  
2004
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Trombetta Simona
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sorvegliare e punire. Nascita della prigione
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Foucault Michel
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

 

Gli studenti saranno tenuti a prepararsi sui seguenti materiali:

1. Mario Gecchele, Momenti di storia dell'istruzione in Italia, Pensa Multimedia, 2014

2. Materiali messi a disposizione sui siti moodle di Ateneo e start@unito e reperibili attraverso i link riportati qui di seguito nella sezione Note 

3. un testo a scelta tra:

B) S. Trombetta, Punizione e carità: carceri femminili nell'Italia dell'Ottocento, Il Mulino, Bologna, 2004.

C) M. Foucault, Sorvegliare e punire, Einaudi, Torino

 

 

1. Mario Gecchele, Momenti di storia dell'istruzione in Italia, Pensa Multimedia, 2014

2. Materials made available on the University's Moodle and start@unito sites and available through the links below in the Notes section

3. a text chosen from:

B) S. Trombetta, Punizione e carità: carceri femminili nell'Italia dell'Ottocento, Il Mulino, Bologna, 2004.

C) M. Foucault, Sorvegliare e punire, Einaudi, Torino

 



Oggetto:

Note

Per gli studenti frequentanti ci sarà la possibilità di preparare una ricerca di gruppo che sostituisce l'esame. Essa verrà concordata e organizzata con i docenti nel corso delle lezioni

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2021 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/07/2021 11:10
    Location: https://servizieducativi.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!