Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto regionale e legislazione sociale

Oggetto:

Regional law and welfare

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0293
Docente
Tanja Cerruti (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Per le studentesse/gli studenti che non provengono
- dal corso di laurea triennale in Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino o
- da altro percorso (anche di scuola secondaria) nel quale abbiano sostenuto un esame di diritto pubblico o si siano comunque già accostati alla materia
è consigliabile l'acquisizione di alcune nozioni basilari sul sistema costituzionale italiano.
La loro mancata acquisizione non precluderà comunque la possibilità di seguire le lezioni e sostenere con profitto l'esame.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di «promuovere un'avanzata e qualificata formazione teorico-pratica nell'ambito delle discipline delle scienze dell'educazione e della formazione inerenti ai settori dell'analisi, progettazione e intervento educativo, nonché della programmazione e organizzazione delle risorse formative e dei servizi educativi» offrendo un apporto di tipo giuspubblicistico al bagaglio di competenze acquisito. A tal proposito, oltre a fornire le nozioni fondamentali sull'ordinamento costituzionale regionale italiano, l’insegnamento si propone di sensibilizzare gli/le studenti/esse sul tema della tutela dei diritti umani, con una speciale attenzione a quelli relativi alle sfere educativa e socio-assistenziale e ai meccanismi preposti alla relativa garanzia, perseguendo altresì il fine di dotare i/le discenti di una chiave di lettura della realtà politico-istituzionale che li/le circonda, con particolare riferimento ai settori nei quali il loro percorso troverà i principali sbocchi professionali.

 

 

Diritto pubblico e legislazione sociale fits into the general aim of the Course that is «to promote advanced and qualified theoretical-practical training within the disciplines of the sciences of education and training inherent to the analysis, planning and educational intervention, as well as the planning and organization of training resources and educational services» adding a Regional law approach to the obtained skills.

The course intends to provide students with the knowledge of the main elements of the Italian constitutional regional order and, more specifically, to make them reflect on human rights care, with special focus on the rights connected to education and social care and on their way of protection. The course pursues also the aim of giving students the basic instruments to understand the political and institutional framework and the fields where they will mainly find professional opportunities.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento, in linea con i descrittori di Dublino, lo/a studente/ssa deve:

a) quanto a Conoscenza e Comprensione

- dimostrare di aver acquisito un sicuro possesso dei fondamenti teorico-concettuali e del linguaggio in ambito giuspubblicistico. In particolare allo/a studente/ssa saranno richieste la conoscenza e la capacità di comprensione delle vicende storico-politiche che hanno portato all'approvazione della Costituzione italiana, nonché la struttura ed i principali contenuti della stessa;

- sapere, più nello specifico, quali fattori hanno influito sulla previsione dell'organizzazione territoriale attualmente vigente e, nell'ambito della stessa, quali rapporti intercorrono fra i diversi livelli (Stato, Regioni, Città metropolitane e Province, Comuni), le modalità di elezione o nomina degli organi di governo regionali e le principali competenze di ognuno di essi, nonché le forme di partecipazione dei cittadini alla vita dell'ente territoriale;

- possedere una conoscenza almeno basilare delle fonti del diritto regionali e dei criteri per risolvere i contrasti fra le stesse;

- possedere le cognizioni giuridiche in merito al quadro normativo europeo, nazionale e regionale vigente in materia di diritti umani, con particolare riferimento al settore dei servizi alla persona e alla comunità;

b) quanto a Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- dimostrare di avere acquisito una capacità di analisi critica della realtà politico-istituzionale, in modo da saperne fornire delle letture basate non solo sulla sensibilità e sulle conoscenze proprie di ogni cittadino/a adulto/a, ma anche sul quadro normativo che vi è alla base;

- dimostrare di comprendere le problematiche relative alle opposte esigenze della regolazione sovranazionale, della differenziazione territoriale e della disciplina unitaria dei diritti sociali e dei servizi alla persona;

c) quanto a Autonomia di giudizio

- saper formulare in autonomia propri giudizi o opinioni sugli ambiti di interesse dell’insegnamento, per quanto in particolare concerne l’attività degli organi di governo della Regione e la modalità di tutela dei diritti umani;

- utilizzare le nozioni acquisite e la capacità di applicarle al contesto politico-istituzionale nell’attività di pianificazione e gestione degli interventi educativi e formativi e nella gestione delle competenze professionali;

d) quanto ad Abilità comunicative

- possedere una terminologia giuridica specifica, pertinente al proprio ambito di intervento;

- interagire con le professionalità affini;

- saper comunicare con un pubblico più o meno competente sugli aspetti fondamentali della materia e sui suoi collegamenti con la realtà politica regionale, possibilmente facendo uso di un linguaggio appropriato e dimostrando buona capacità di sintesi;

- saper utilizzare ed interpretare quanto riportato dai mezzi di informazione alla luce delle conoscenze acquisite;

e) quanto a Capacità di apprendimento

- acquisire strategie finalizzate all'apprendimento autonomo in modo da ampliare l'insieme delle conoscenze e rielaborarle in modo flessibile

- dimostrare una buona capacità di apprendimento dei contenuti principali dell’insegnamento, anche in relazione alla loro trasposizione nel contesto politico e sociale nazionale e regionale.

 

 

At the end of the course (in line with Dublin descriptors) students have to:

a) for what concerns knowledge and understanding

- demonstrate that they acquired a sure possession of the theoretical-conceptual foundations and of the language in the public law field. Students will be required the knowledge but also the ability to understand the historical-political events that led to the approval of the Italian Constitution, as well as its structure and main contents;

- know what factors have influenced the provisions on the territorial organization currently in force and, within the same, what relations exist between the different levels (State, Regions, Metropolitan Cities and Provinces, and Municipalities), the procedures for the election or appointment of regional governing bodies and the main powers of each, as well as the forms of citizen participation in the life of the territorial entity;

- possess at least basic knowledge of the regional sources of law and the criteria for resolving contrasts among them;

- possess legal knowledge regarding the European, national and regional regulatory framework in force on human rights, with particular reference to the sector of services to the person and the community;

b) for what concerns applying knowledge and understanding

- demonstrate that they have acquired a capacity for critical analysis of the political-institutional reality, in order to be able to provide readings based not only on the sensitivity and knowledge of each adult citizen, but also on the regulatory framework that underlies it;

- demonstrate understanding of the issues relating to the opposing requirements of supranational regulation, territorial differentiation and unitary regulation of social rights and personal services;

c) for what concerns making judgements

- be able to autonomously formulate their own judgments or opinions on the areas of interest of teaching, in particular as regards the activity of the governing bodies of the Region and the methods of protecting human rights;

- use the notions acquired and the ability to apply them to the political-institutional context in the planning and management of educational and training interventions and in the management of professional skills;

d) for what concerns communication

- possess specific legal terminology, pertinent to one's field of intervention;

- interact with similar professionals;

- be able to communicate with a more or less competent audience on the fundamental aspects of the subject matter and its implications for the regional political reality, possibly making use of appropriate language and demonstrating good synthesis skills;

- be able to use and interpret what is reported in the media in light of the knowledge acquired;

e) for what concerns learning skills

- acquire strategies aimed at autonomous learning in order to broaden the set of knowledge and re-elaborate it in a flexible way;

- demonstrate a good ability to learn the main contents of the teaching, also in relation to their transposition to the national and regional political and social context.

Oggetto:

Programma

 

L'insegnamento avrà inizio con un'introduzione sulle vicende storico-politiche che hanno portato all'approvazione della Costituzione del 1948 (con particolare riferimento al Titolo V della Parte II, dedicato agli enti territoriali) e all'affermazione del sistema costituzionale attualmente vigente e passerà in rassegna i principali modelli di forma di stato e di forma di governo che si sono succeduti nel tempo o che sono attualmente vigenti.

La parte seguente dell'insegnamento sarà dedicata alla descrizione dell'organizzazione territoriale del nostro Paese, in riferimento alla quale ci si soffermerà sui diversi livelli di governo (Stato, Regioni, Province e Città metropolitane, Comuni) e sui rapporti intercorrenti fra gli stessi, per poi concentrarsi sulle Regioni, delle quali saranno prese in esame le forme di autonomia riconosciute loro dal testo costituzionale.

In relazione all'autonomia politica si considereranno le modalità di elezione o nomina degli organi di governo e le relazioni reciproche; in riferimento a quella normativa particolare attenzione sarà posta sulle fonti del diritto (procedimenti di adozione, ambito di competenza ed eventuali anomalie che ne caratterizzano l'uso); dell'autonomia amministrativa e finanziaria verranno indagati i principali profili.

Nella seconda parte, l'insegnamento avrà come oggetto il sistema nazionale ed, in parte, internazionale, di tutela dei diritti umani, con particolare riferimento a quelli della sfera sociale.

A tal fine, dopo un rapido inquadramento sulle principali organizzazioni sovranazionali, ci si soffermerà sui diritti e sulle libertà riconosciuti dalla nostra Carta costituzionale (e dalle leggi) e dalle principali dichiarazioni di diritti internazionali ed europee, senza trascurare la più rilevante giurisprudenza in materia, con particolare riferimento a quelli legati alla sfera familiare, all'istruzione, alla salute e al lavoro, per riflettere infine sulle modifiche che stanno interessando attualmente la forma di stato sociale.

 

 

The course will begin with the analysis of the historical and political framework in which the Italian Constitution was adopted (with special attention to the Titolo II of the 2 Part, entitled to Local Authorities) and of the main models of State and Government organization.

Then, the lessons will concentrate on the Italian territorial system, taking into exam its different levels (the State, Regioni, Città metropolitane and Province, Comuni) with special focus on the Regioni and their forms of autonomy.

For what concerns political autonomy, the discourse will consider the way of of election or designation of the Government Bodies, the functions and the mutual relations among them; for what concerns the normative autonomy, special attention will be paid to the regional sources of law (adoption procedure, sphere of competence and possible anomalies in the use); at the end, the main aspects of the administrative and financial autonomies will be taken into exam.

In the second part, lessons will be devoted to the human rights protection system in the national and, partly, in the international sphere.

To that aim, after some brief considerations on the main supranational Organizations, the course will focus on human rights and freedoms, as guaranteed in the Italian Constitution and laws and in the main European or International Charters, taking into account the relative case-law and particularly referring to those related to family, education, health and job. The final reflections will be devoted to the difficulties which actually interest the welfare state.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L’insegnamento verrà erogato in forma tradizionale, cioè con 54 ore di lezioni frontali in presenza.

Il docente concorderà con gli/le studenti/esse frequentanti la possibilità di svolgere l'ultima parte dell'insegnamento in lingua inglese, lasciando in ogni caso la facoltà di sostenere gli esami, in relazione a questa parte, in lingua inglese o in lingua italiana.

Si raccomanda agli/lle studenti/sse di registrarsi all'insegnamento, anche su e-learning (moodle), e di consultare l'email istituzionale di unito, in modo da poter tempestivamente ricevere le informazioni inerenti le lezioni e gli esami.

Per preparare l'esame e per seguire le lezioni è fondamentale avere una copia della Costituzione.

 

The course will be held in the traditional way, with 54 hours of frontal lessons.

The teacher may agree with students who attend the lessons the possibility of speaking in the last part of the Course in English, leaving in any case the students free of choosing either Italian or English for the exam.

Students are advised to register themselves for the course, also in moodle, and regularly check their unito email, in order to be immediately informed about the lessons and the exams.

Students are requested to read the text of the Italian Constitution.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma scritta con due o tre domande aperte. Nel caso di 2 domande si avranno a disposizione 90 minuti, nel caso di 3 domande 120 minuti.

La "struttura" che verrà attribuirà alla risposta, così come la padronanza e il livello di approfondimento dell'argomento di cui si darà prova consentiranno al docente di valutare se ed in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell'insegnamento. In particolare, ognuna delle risposte sarà valutata in trentesimi e il voto finale sarà dato dalla media fra i voti delle singole risposte.

Nel corso dell'insegnamento, il docente potrà concordare con gli/le studenti/esse frequentanti lo svolgimento di una prova finale con modalità alternative rispetto a quelle elencate sopra.

Gli/Le studenti/esse, italiani/e o stranieri/e, che desiderino sostenere l'esame in lingua inglese, possono farlo, contattando preventivamente il docente per email.

Per gli/le studenti/esse con DSA o disabilità v. il campo "Attività di supporto".

 

The exam will be written with two or three "open" questions. In case of 2 questions, the time will be of 90 minutes, in case of 3 questions, the time will be of 120 minutes.

The ˝structure˝ and the deepness of the answer will allow the teacher to evaluate the students' knowledge as well as the achievement of the aims of the course.

Each answer will get a vote in thirtieths; the final result will derive from the arithmetic average of the single votes.

The teacher may agree different ways of doing the exam with students who are ATTENDING the lessons.

Students that so wish, may take the exam in English. They have to first contact the teacher by email.

Students with special educational needs and DSA: see "Support activities".

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-condisabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lostudio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Students with special educational needs and DSA are invited to promptly consult the following link in order to get the necessary support for the exam.

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Diritto regionale
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
R. Bin, G. Falcon
ISBN  
Note testo:  
Testo per frequentanti e non frequentanti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
I diritti delle persone. Lo Stato sociale come Repubblica dei diritti e dei doveri
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Mondadori Università
Autore:  
A.M. Poggi
ISBN  
Note testo:  
Testo per non frequentanti
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Gli/Le studenti/esse NON FREQUENTANTI per i/le quali l'esame vale 9 CFU potranno prepararsi sui seguenti manuali:

R. Bin, G. Falcon (a cura di), Diritto regionale, Il Mulino, Bologna, ultima edizione

Il titolo è accessibile in versione ebook tramite la piattaforma PandoraCampus. Dato il numero limitato di copie disponibili si invita a tenere il testo in prestito digitale per il minor tempo possibile

A.M. Poggi, I diritti delle persone. Lo Stato sociale come Repubblica dei diritti e dei doveri, Mondadori Università, 2022

Per gli/le studenti/esse che decidessero di studiare parte di esame su testi in lingua inglese, è possibile sostituire i cap. 1, 2 e 3 del manuale A.M. Poggi, I diritti delle persone. Lo Stato sociale come Repubblica dei diritti e dei doveri, Mondadori Università, 2022, con due articoli di dottrina in inglese, scelti fra quelli reperibili fra il materiale didattico (ed elencati nel file "bibliografia per esame"), le cui pagine, sommate, devono essere almeno 40.

Per gli/le studentesse NON FREQUENTANTI per i/le quali l'esame vale 6 CFU:

R. Bin, G. Falcon (a cura di), Diritto regionale, Il Mulino, Bologna, ultima edizione, eccetto i cap. IX (Le regioni a statuto speciale), X (I rapporti con l'Unione europea e i rapporti internazionali delle Regioni), XI (Il contenzioso)

Il titolo è accessibile in versione ebook tramite la piattaforma PandoraCampus. Dato il numero limitato di copie disponibili si invita a tenere il testo in prestito digitale per il minor tempo possibile

A.M. Poggi, I diritti delle persone. Lo Stato sociale come Repubblica dei diritti e dei doveri, Mondadori Università, 2022, eccetto i capitoli 1, 2, 3.

Per gli/le studenti/sse che decidessero di studiare parte di esame su testi in lingua inglese, è possibile sostituire il cap. 1, 2, 3, 4 del manuale A.M. Poggi, I diritti delle persone. Lo Stato sociale come Repubblica dei diritti e dei doveri, Mondadori Università, 2022, con due articoli di dottrina in inglese, scelti fra quelli reperibili fra il materiale didattico (ed elencati nel file "bibliografia per esame"), le cui pagine, sommate, devono essere almeno 40.

Gli/Le studenti/esse che sostengono questo esame avendo già superato, nel loro percorso accademico, un esame di diritto regionale, sono tenuti/e a prepararsi sul seguente programma, comunicandolo al docente per email qualche giorno prima dell'esame.

T. Groppi - A. Simoncini, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, Torino, ult. ed., esclusi i capitoli VII (la Costituzione economica) e X (la Pubblica Amministrazione)

A.M. Poggi, I diritti delle persone. Lo Stato sociale come Repubblica dei diritti e dei doveri, Mondadori Università, 2022.

Per gli/le studenti/esse che decidessero di studiare parte di esame su testi in lingua inglese, è possibile sostituire il cap. 1, 2 e 3 del manuale A.M. Poggi, I diritti delle persone. Lo Stato sociale come Repubblica dei diritti e dei doveri, Mondadori Università, 2022, con due articoli di dottrina in inglese, scelti fra quelli reperibili fra il materiale didattico (ed elencati nel file "bibliografia per esame"), le cui pagine, sommate, devono essere almeno 40.

Le studentesse e gli studenti FREQUENTANTI potranno concordare con il docente alcune variazioni rispetto al programma previsto per le studentesse/gli studenti non frequentanti durante le lezioni.

For students whose exam is 9 CFU:

R. Bin, G. Falcon (a cura di), Diritto regionale, Il Mulino, Bologna, last pub.

The ebook is available on PandoraCampus. Please, try to give it back as soon as possible.

A.M. Poggi, I diritti delle persone. Lo Stato sociale come Repubblica dei diritti e dei doveri, Mondadori Università, 2023.

Student who would like to prepare part of their exam in English may study, instead of chapter 1, 2, 3 of A.M. Poggi, I diritti delle persone. Lo Stato sociale come Repubblica dei diritti e dei doveri, Mondadori Università, 2022, two essays in English, choosen from those uploaded in "materiale didattico" (and listed in the file "literature for the exam"), whose pages, merged, have to be at least 40.

For students whose exam is 6 CFU:

R. Bin, G. Falcon (a cura di), Diritto regionale, Il Mulino, Bologna, last pub., except for chapters IX (Le regioni a statuto speciale), X (I rapporti con l'Unione europea e i rapporti internazionali delle Regioni), XI (Il contenzioso)

The ebook is available on PandoraCampus. Please, try to give it back as soon as possible.

A.M. Poggi, I diritti delle persone. Lo Stato sociale come Repubblica dei diritti e dei doveri, Mondadori Università, 2023, except for chapters 1, 2 and 3.

Student who would like to prepare part of their exam in English may study, instead of chapters 1, 2, 3, 4 of A.M. Poggi, I diritti delle persone. Lo Stato sociale come Repubblica dei diritti e dei doveri, Mondadori Università, 2022, two essays in English, choosen from those uploaded in "materiale didattico" (and listed in the file "literature for the exam"), whose pages, merged, have to be at least 40.

Students who already passed, in their Academic studies, the exam of Italian Regional Law, have to follow the program indicated below and tell the teacher by email a few days before the exam.

T. Groppi - A. Simoncini, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, Torino, last pub., except chapters VII (la Costituzione economica) and X (la Pubblica Amministrazione)

A.M. Poggi, I diritti delle persone. Lo Stato sociale come Repubblica dei diritti e dei doveri, Mondadori Università, 2022.

Student who would like to prepare part of their exam in English may study, instead of chapters 1, 2, 3 of A.M. Poggi, I diritti delle persone. Lo Stato sociale come Repubblica dei diritti e dei doveri, Mondadori Università, 2022, two essays in English, choosen from those uploaded in "materiale didattico" (and listed in the file "literature for the exam"), whose pages, merged, have to be at least 40. 

ATTENDING students may agree with the teacher on some variations from the program provided for non-attending students during class.



Oggetto:

Note

Le lezioni inizieranno il 18 settembre 2023 e si svolgeranno a Palazzo Nuovo, in aula ??.

Si consiglia agli/lle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento, anche sulla piattaforma elearning, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente e, in ogni caso, di consultare regolarmente la pagina web dell’insegnamento su Campusnet o su e-learning (moodle), ringraziando per la collaborazione.

Se qualcuno non riesce ad iscriversi in quanto non ancora in possesso delle credenziali unito, può contattare la docente per email.

L'insegnamento è rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera l’insegnamento di Diritto pubblico e legislazione sociale in anni accademici precedenti.

Gli/Le studenti/esse, italiani/e o stranieri/e, che desiderino sostenere l'esame in lingua inglese, possono farlo, contattando previamente il docente per email.

Students are requested to enroll to the website of the Course, also on elearning, in order to be immediately reached by the teacher’s communications.

This course is also for students who had in their "piano carriera" in previous years the course of Diritto pubblico e legislazione sociale.

Students that so desire can do the exam in English. They have to contact the teacher by email before.

 

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/10/2023 09:36

    Location: https://servizieducativi.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!