Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Valutazione dei contesti e delle azioni formative

Oggetto:

Evaluation training contexts and actions

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
FIL0080
Docente
Emanuela Maria Teresa Torre (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
L'insegnamento è progettato in sinergia con la prof.ssa Robasto e costituisce naturale proseguimento dell'insegnamento PROGETTAZIONE NELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E NEI SERVIZI FORMATIVI, che approfondisce il tema della progettazione educativa e formativa, base di partenza per i contenuti qui trattati.
Sono utili anche conoscenze di base dei metodi della ricerca empirica in educazione. I concetti verranno comunque ripresi nelle prime lezioni.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Avvisi

Ricevimento studenti (prof.ssa Torre)
Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'obiettivo di questo insegnamento è quello di fornire agli/le studenti/esse una competenza avanzata nella ricerca e nella valutazione in educazione. Il focus specifico è posto sullo sviluppo delle competenze nella ricerca valutativa e nella valutazione delle azioni formative, a più livelli: sul piano teorico, approfondendo le principali dimensioni sottese ai processi valutativi e i principali modelli valutativi; sul piano metodologico e operativo, presentando esperienze e strumenti di lavoro. Le competenze di ricerca e valutative sono infatti fondamentali sia per chi intende insegnare, sia per chi si propone di coordinare servizi educativi.

 

The aim of this course is to give students an advanced expertise in educational research and in evaluation design. The specific focus is on developing skills in evaluation research and in evaluation in educational field: on a theoretical level, discussing the main dimensions underlying evaluative processes and the main evaluation models; on a methodological and operational level, presenting experiences and work tools. Research and evaluation skills are in fact essential for both those who intend to teach and for those who intend to coordinate educational services.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/essa dovrà conoscere:

-  i fondamenti teorici e le strategie di ricerca empirica in educazione;

-  le connessioni tra ricerca empirica in educazione, progettazione educativa e valutazione;

-  gli approcci teorici e i metodi utilizzabili nella valutazione di interventi in ambito scolastico, extrascolastico e della formazione continua;

-  i principali strumenti di rilevazione utilizzati nella ricerca e gli strumenti di valutazione dell'apprendimento.

Applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/essa dovrà essere in grado di:

-  leggere, comprendere ed utilizzare nella pratica professionale i risultati di ricerca;

-   progettare e attuare piani di valutazione coerenti e connessi con i contesti e le azioni a cui si rivolgono, dimostrando di saper interpretare e utilizzare gli esiti al fine di costruire conoscenza e migliorare gli interventi;

-  costruire e utilizzare strumenti di rilevazione e di valutazione;

-  condurre semplici analisi dei dati.

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/essa dovrà essere in grado di:

-  analizzare criticamente esperienze di valutazione di interventi in ambito scolastico, extrascolastico e della formazione continua

-   scegliere strumenti di ricerca e di valutazione adeguati ad un determinato contesto e agli scopi di utilizzo;

- presentare e commentare criticamente un processo di valutazione e i suoi esiti;

- individuare errori nella progettazione e nella conduzione di un piano valutativo o nella costruzione di strumenti.

Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/essa dovrà essere in grado di:

- descrivere un piano di valutazione e i suoi risultati,

- descrivere il processo di costruzione di uno strumento di rilevazione e la sua applicazione

- produrre documentazione (anche utilizzando diversi linguaggi) delle competenze acquisite,

utilizzando il linguaggio scientifico della disciplina.

Capacità di apprendimento

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/essa dovrà essere in grado di:

- cercare e scegliere le fonti di ricerca, con particolare riferimento a quelle disponibili in rete;

- applicare le conoscenze acquisite per costruire piani di ricerca, progettazione di interventi, piani di valutazione e strumenti di rilevazione;

-  approfondire ed aggiornare, attraverso la ricerca, le conoscenze e le competenze acquisite, connettendole alla realtà lavorativa.

 

Knowledge and understanding

The student is expected to know:

- theoretical foundations and strategies of empirical research in education;

- connections between empirical research in education, educational planning and evaluation;

- theoretical approaches and methods used in evaluation of interventions in schools, in other educational environments and in lifelong learning;

- the principal research end evaluation tools.

Applying knowledge and understanding

The student is expected to be able to:

- read, understand and use the results of research in professional practice;

- design and implement evaluation plans that are coherent and connected with the contexts and actions they are aimed at, demonstrating the ability to interpret and use the results in order to build knowledge and improve interventions;

- build and use tools for data collection,

-  conduct basic data analysis.

 Making judgement

The student is expected to be able to:

- critically analyze experiences of evaluation in schools, in other educational environments and in lifelong learning,

- choose the appropriate evaluation and research tools to a given context and purpose of use,

- critically present and discuss evaluation process and its outcomes,

- identify errors in design and conducting an evaluation plan or instrument building.

Communication skills

The student is expected to be able to:

- describe an evaluation plan and its results,

- describe the process of building a survey tool and its application,

- produce documentation (also using different languages) of the acquired skills.

using an adequate scientific language.

Learning ability

The student is expected to be able to:

- search for and choose research sources, with particular reference to those available on the net,

- apply the acquired knowledge to design research, intervention and evaluation plans and tools;

- deepen and update, throught research, the knowledge and skills acquired, connecting them to professional work. 

Oggetto:

Programma

 

Durante le lezioni verranno affrontati i seguenti temi:

  • Ricerca empirica in educazione: forme di ricerca quantitativa e qualitativa e fasi di implementazione (sintesi).
  • Cenni sulla progettazione in ambito educativo e formativo (tema oggetto dell’insegnamento di Progettazione nelle istituzioni educative e nei servizi formativi tenuto dalla prof.ssa Robasto),
  • Valutare interventi educativi e formativi: definizioni e principi
  • Approcci teorici alla valutazione dei programmi socio-educativi
  • Gli strumenti di rilevazione nella ricerca e nella valutazione (scelta, costruzione, applicazione, analisi dei dati)
  • Costruire un piano di valutazione (fasi, strumenti e metodi):
    • valutazione dei e nei contesti formativi
    • valutazione di progetti ed interventi educativi
    • valutazione del cambiamento e degli apprendimenti

Ogni studente/essa (frequentante e non frequentante) dovrà produrre un project work relativo alla valutazione di progetti, azioni o contesti in ambito educativo, formativo, scolastico. Il contenuto può riguardare esperienze concrete/reali o simulate.

Esempi:

  • Elaborazione del piano di valutazione relativo a un progetto educativo o formativo in un ambito specifico
  • Elaborazione delle modalità di valutazione di un’unità didattica in contesto scolastico
  • Elaborazione di un piano di valutazione di un contesto educativo, formativo o scolastico
  • Analisi critica del piano di valutazione di progetti sviluppati o da sviluppare in ambito educativo, formativo, scolastico, con esplicitazione di proposte di integrazione, modifica e/o miglioramento
  • Analisi critica di piani di valutazione/valutazioni condotte relativamente a un contesto educativo, formativo o scolastico (es. un servizio per la prima infanzia), con esplicitazione di proposte di integrazione, modifica e/o miglioramento
  • Analisi critica di strumenti di rilevazione dei dati e identificazione delle possibilità di utilizzo degli stessi (scopi, momento della valutazione, modalità di elaborazione dei dati…)

Ogni studente/essa (frequentante e non frequentante) ha inoltre l'opportunità di svolgere gli esercizi proposti dalla docente, utili a facilitare il raggiungimento dei traguardi previsti.

 

The course will address these topics in particular:

  • Empirical research in education: different types of quantitative and qualitative research and their implementation phases (sinthesys)
  • Notes on educational planning (the subject of the teaching of Design in educational institutions and training services taught by Prof. Robasto),
  • Evaluate educational and training interventions: definitions and principles
  • Theoretical approaches to the evaluation of socio-educational programs
  • Survey tools in research and evaluation (choice, construction, application, data analysis)
  • Design an evaluation plan (phases, tools and methods):
    • evaluation of and in training contexts
    • evaluation of projects and educational interventions
    • assessment of change and learning.

Each student (attending and not attending) will have to produce a project work related to the evaluation of projects, actions or contexts in the educational, training and school context. The content may relate to concrete / real or simulated experiences.

Examples:

  • Development of the evaluation plan for an educational or training project in a specific area
  • Development of the evaluation methods of a teaching unit in a school context
  • Development of an evaluation plan of an educational, educational or scholastic context
  • Critical analysis of the evaluation plan of projects developed or to be developed in the educational, training, school setting, with clarification of proposals for integration, modification and / or improvement
  • Critical analysis of evaluation plans / assessments carried out in relation to an educational, training or scholastic context (eg a service for early childhood), with clarification of integration, modification and / or improvement proposals
  • Critical analysis of data collection tools and identification of their use possibilities (purposes, moment of evaluation, data processing methods ...).

Each student (attending and not attending) also has the opportunity to carry out the exercises proposed by the teacher, useful to facilitate the achievement of the expected goals. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L’insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 CFU) erogate in presenza in aula, con turnazione degli studenti presenti, e in diretta streaming mediante piattaforma Webex  (https://unito.webex.com/meet/emanuela.torre) per gli studenti che non potranno essere presenti in aula. La turnazione settimanale degli studenti in aula sarà indicata dal Corso di Laurea (home page del sito) in prossimità dell’inizio delle lezioni.

Non è prevista, di norma, la registrazione delle lezioni. Tutti/e gli studenti/esse faranno contestualmente riferimento alla pagina Moodle del corso per le esercitazioni e per l’utilizzo dei materiali integrativi, di supporto allo studio e/o di approfondimento che verranno messi via via a disposizione.

Le attività didattiche prevedono:

-  presentazione dei temi del programma attraverso lezioni che si avvalgono del supporto delle tecnologie (slide, video, risorse internet...);

-  esercizi individuali e di gruppo per la comprensione e il consolidamento degli apprendimenti (principalmente sulla piattaforma e-learning dell'insegnamento);

-  feedback sugli esercizi svolti (correzione da parte della docente, autovalutazione o valutazione tra pari con il supporto di chiavi di correzione);

-  discussione collettiva sulle criticità e sugli aspetti positivi emersi nello svolgimento degli esercizi;

- supporto nella stesura del project work.

 

The course includes 54 hours of lessons (9 CFU) delivered in the classroom, with shifts of the students present, and in live streaming via the Webex platform (https://unito.webex.com/meet/emanuela.torre) for students students who cannot be present in the classroom. The weekly shifts of students in the classroom will be indicated by the Degree Course (site home page) near the start of classes.

The recording of the lessons is not normally foreseen. All students will simultaneously refer to the Moodle page of the course for exercises and for the use of supplementary, study support and / or in-depth materials that will be made available gradually.

The educational activities include:

- presentation of the themes of the program through lectures with the support of technologies (slides, videos, web resources ...);

- individual and group exercises for the comprehension and consolidation of learning (mainly on the e-learning platform);

- feedback on the exercises carried out (correction by the teacher, self-evaluation or peer evaluation with the support of correction keys);

- group discussion on the critical issues and on the positive aspects emerged during the exercises;

- accompaniment in drafting the project work.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Concorrono alla verifica dell’apprendimento:

  • una prova scritta,
  • una prova orale
  • gli esercizi svolti secondo le scadenze sulla piattaforma e-learning dell'insegnamento (facoltativo)

Per superare l'esame lo/la studente/essa dovrà aver ottenuto almeno 18/30 in entrambe le prove. 

Gli esiti ottenuti nelle due prove concorrono al voto dell'esame rispettivamente per un terzo (prova scritta) e due terzi (prova orale). Potrà essere aggiunto un punto ulteriore se lo/la studente/essa avrà svolto gli esercizi secondo le scadenze indicate dalla docente.

In particolare:

  • la prova scritta consisterà in due domande aperte e verterà sui temi trattati nel corso e sui testi da studiare.

Verranno valorizzate a) la comprensione delle logiche della valutazione nei suoi diversi ambiti e dei raccordi tra ricerca empirica, valutazione e progettazione educativa; b) la capacità di esporre organicamente gli approcci teorici, metodologici e operativi sul tema; c) la capacità di applicare le strategie apprese e di trasferirle alla realtà lavorativa.

  • la prova orale consisterà nella presentazione e discussione del project work. Il project work dovrà essere redatto secondo le indicazioni fornite dalla docente e scaricabili dalla piattaforma e-learning e caricato nell'apposita sezione della stessa piattaforma una settimana prima dell'esame.

Il project work può essere svolto individualmente o in piccolo gruppo. Nel caso esso sia svolto in piccolo gruppo deve essere riportato in maniera analitica il contributo individuale di ciascuno.

Nella valutazione del project work verranno valorizzate: a) la completezza dell’elaborato rispetto alla tipologia scelta, b) la chiarezza espositiva, c) la coerenza interna del lavoro, d) la correttezza dell’impostazione, dei passaggi, dei materiali, e) la presenza di adeguati riferimenti bibliografici a supporto delle scelte effettuate, f) la capacità di argomentare rispetto alle scelte alla base della costruzione del project work e ai risultati ottenuti.

 

The exam consists of:

  • a written test
  • an oral exam
  • the exercises carried out according to the deadlines on the e-learning platform of the course (optional)

To pass the exam the student must have obtained at least 18/30 in both tests.

The results obtained in the two tests contribute to the exam mark for one third (written test) and two thirds (oral test) respectively. An additional point may be added if the student has carried out the exercises according to the deadlines indicated by the teacher.

In particular:

  • The written test will consist of two open questions and it will focus on the topics covered in the course and on the texts to be studied. It will be evaluated according to the following criteria: a) the understanding of the logic of evaluation in its various areas and of the links between empirical research, evaluation and educational planning; b) the ability to organically expose the theoretical, methodological and operational approaches on the subject; c) the ability to apply the learned strategies and transfer them to the working reality;
  • The oral exam will consist on the discussion of the project work. The project work must be drawn up according to the advices provided by the teacher and downloadable from the e-learning platform and uploaded to the appropriate section of the same platform one week before the exam.

The project work can be done individually or in small groups. If it is carried out in a small group, the individual contribution of each person must be reported analytically (distinguishing, for example, between jointly developed parts and syntheses or contributions made by a single student).

It will be evaluated according to the following criteria: a) completeness of the work with respect to the scheme provided, b) clarity of the presentation, c) internal consistency of the work, d) correctness of the planning, the steps, the materials, e) presence of adequate bibliographical references to support the choices made, f) the ability to argue with respect to the choices underlying the construction of the project work and the results obtained.

Oggetto:

Attività di supporto

Si invitano gli/le studenti/esse a registrarsi al corso presente sulla piattaforma Moodle, dove troveranno via via materiali, esercizi e indicazioni. Per seguire le lezioni in modalità sincrona occorre collegarsi alla sala riunioni personale della docente (https://unito.webex.com/meet/emanuela.torre)

Si consiglia, soprattutto per gli/le studenti/esse che non possono frequentare le lezioni, di consultare la sezione  “Guida allo studio” che viene costantemente aggiornata con indicazioni utili a preparare le lezioni e la sezione “Project work”, nella quale sono riportate indicazioni ed esempi utili a svolgere questa attività (la sezione verrà resa disponibile dopo che il tema sarà affrontato a lezione).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

  1. a) G. Del Gobbo, E.M. Torre, La ricerca educativa per professionisti dell’educazione e della formazione, Roma, Carocci, in corso di stampa
  2. b) E.M. Torre, Dalla progettazione alla valutazione: modelli e metodi per educatori e formatori, Roma, Carocci, 2021 (nuova edizione)
  3. c) E.M. Torre, Strategie di ricerca valutativa in educazione e formazione, Roma, Aracne, 2010, ISBN: 9788854835559  (vedere sezione Materiali per lo studio in piattaforma e-learning)
  4. d) Slide e materiali di approfondimento caricati nella piattaforma e-learning

Testi e modalità di esame sono gli stessi sia per gli/le studenti/esse frequentanti, sia per coloro che non frequentano.

 

 

 

  1. a) G. Del Gobbo, E.M. Torre, La ricerca educativa per professionisti dell’educazione e della formazione, Roma, Carocci, in press
  2. b) E.M. Torre, Dalla progettazione alla valutazione: modelli e metodi per educatori e formatori, Roma, Carocci, 2021 (nuova edizione)
  3. c) E.M. Torre, Strategie di ricerca valutativa in educazione e formazione, Roma, Aracne, 2010, ISBN: 9788854835559  (see indications in the Study Materials section, in the e-learning platform)
  4. d) Slides and in-depth materials uploaded to the e-learning platform

Texts and exam are the same for attending and non attending students.

 



Oggetto:

Note

L'insegnamento si terrà nel secondo semestre.

Insegnamento rivolto agli/alle studenti/esse iscritti ai corsi di studio in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi e in Scienze pedagogiche.

Gli/Le studenti/esse provenienti da altri corsi di studio sono pregati/e di mettersi preliminarmente in contatto con la docente via e-mail.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento (pagina dell’insegnamento e piattaforma Moodle) così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte della docente.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2021 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2022 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/07/2021 12:00
    Location: https://servizieducativi.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!