Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Educazione, territorio, sviluppo sostenibile

Oggetto:

Education, territory, sustainable development

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0359
Docenti
Cristiano Giorda (Titolare del corso)
Cristina Scarpocchi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento prepara ad analizzare un territorio dal punto di vista dei valori territoriali e fornisce strumenti per individuarne le risorse, i punti di forza, le opportunità, le criticità e i punti di debolezza.  

La metodologia fornita consente un'analisi complessa del sistema territoriale, collegando sistemi umani e sistemi ambientali. L'analisi si sviluppa attraverso un approccio sistemico che connette ambiente fisico, economia, società, cultura e politica.

Le competenze acquisite sono applicabili nello sviluppo di progetti e di interventi socio-educativi e formativi, con particolare attenzione ai temi legati al rapporto uomo-ambiente, allo sviluppo sostenibile, alle disuguaglianze sociali ed economiche e alle questioni legate a migrazioni e intercultura. 

 

The course aims to provide students with the tools to analyze territory from the point of view of territorial values and provides tools to identify its resources, strengths, opportunities, critical points and weaknesses.

The methodology provided allows a complex analysis of the territorial system, connecting human systems and environmental systems. It develops a systemic approach that connects the physical environment, economy, society, culture and politics.

The skills acquired are applicable in the development of projects and socio-educational and training actions, with particular attention to issues related to the relationship between man and the environment, sustainable development, social and economic inequalities and issues related to migration and interculture.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa dovrà essere in grado di: 

Conoscenza e capacità di comprensione: 

- Conoscere i fondamenti teorico-metodologici dell'approccio geografico allo studio del territorio e i temi più importanti legati all'Antropocene e al rapporto tra comunità umane e ambiente terrestre. 

- Comprendere i principi dell'educazione geografica, compresi i suoi metodi e obiettivi, in particolare con riferimento all'educazione allo sviluppo sostenibile, alla cittadinanza e all'intercultura. 

- Possedere conoscenze e concetti di base riferiti allo studio della popolazione (in particolare delle dinamiche migratorie), della società (in particolare delle disuguaglianze e dei problemi sociali), dell'economia (in particolare ai temi dello sviluppo locale sostenibile), della cultura (in particolare alle diversità culturali e alla loro patrimonializzazione) e della politica (governance e gestione del territorio). 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: 

- Analizzare un sistema territoriale individuandone le risorse, i punti di forza, le opportunità, le criticità e i punti di debolezza.  

- Applicare l'analisi territoriale nello sviluppo di progetti educativi, individuando i valori specifici di un dato territorio al fine di contestualizzare la progettualità in base alle dotazioni, ai bisogni e alle criticità del sistema locale. 

- Applicare l'approccio dell'educazione geografica nello sviluppo di progetti e azioni educative legate all'inclusione sociale, ai servizi alla persona, allo sviluppo sostenibile (comprendendo tutti gli obiettivi dell'Agenza 2030 per lo Sviluppo Sostenibile), all'educazione al paesaggio, all'intercultura.

Autonomia di giudizio

- raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, in particolare la riflessione su temi sociali e temi legati allo sviluppo sostenibile.

 

Abilità comunicative

- Elaborare e presentare analisi territoriali e progetti basati sulle metodologie presentate nel corso. 

- Utilizzare in contesti di realtà la terminologia specifica legata alla disciplina. 

-Organizzare le conoscenze e comunicare i risultati dell'analisi territoriale utilizzando nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, utilizzando immagini, carte geografiche e mappe. 

Capacità di apprendimento

- sviluppare quelle capacità di apprendimento che permettono di contestualizzare e applicare le metodologie e le idee del corso in contesti lavorativi

 

 

 

At the end of the course Students must be able to:

Knowledge and understanding:

- Know the theoretical-methodological foundations of the geographical approach to the study of the territory; the most important issues related to the Anthropocene and the relationship between human communities and the Earth's environment

- Understand the basics of geographic education, including its methods and objectives, in particular with reference to education for sustainable development, citizenship and interculture.

- Have basic knowledge and concepts related to the study of the population (in particular of migration dynamics), of society (in particular of inequalities and social problems), of the economy (in particular to the themes of sustainable local development), of culture ( in particular to cultural diversity and their capitalization) and politics (governance and management of the territory).

Autonomy of judgment

- collect and interpret data deemed useful for determining independent judgments, in particular reflection on social issues and issues related to sustainable development.

Ability to apply knowledge and understanding:

- Analyze a territorial system and identify resources, strengths, opportunities, critical issues and weaknesses.

- Apply territorial analysis in the development of educational projects, identifying the specific values ​​of a territory in order to contextualize the planning based on the resources, needs and critical situations of the local system.

- Apply the approach of geographic education in the development of educational projects and actions related to social inclusion, personal services, sustainable development (including all the objectives of the 2030 Agent for Sustainable Development), landscape education , to interculture.

Communication skills

- Elaborate and present territorial analyzes and projects based on the methodologies presented in the course.

- Use in specific contexts the specific terminology related to the discipline.

-Organise knowledge and communicate the results of territorial analysis using new information and communication technologies, using images, geo-geographical maps and maps.

Learning ability

- have developed those learning skills that allow them to contextualize and apply the methodologies and ideas of the course in working contexts

Oggetto:

Programma

 

- L'educazione al territorio, i suoi fondamenti teorico-metodologici e i suoi campi di applicazione.

- La metodologia per l'identificazione delle risorse e dei valori territoriali.

- L'analisi territoriale attraverso punti di forza, opportunità, minacce e punti di debolezza (criticità). 

- L'educazione geografica e l'educazione al paesaggio. 

- Gli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. 

- Le principali questioni sociali e ambientali del mondo contemporaneo: migrazioni, disuguaglianze, cambiamento climatico; il ruolo dell'educazione nell'affrontare questi problemi a scala globale e locale. 

 

 

 

- Territorial education, its theoretical-methodological foundations and its fields of application.

- The methodology for identifying resources and territorial values.

- Territorial analysis through strengths, opportunities, threats and weaknesses.

- Geographical education and landscape education.

- The objectives of the 2030 Agenda for Sustainable Development.

- The main social and environmental problems of the contemporary world: migration, inequalities, climate change; the role of education in tackling these problems on a global and local scale.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione ( 9 cfu) erogate in presenza in aula.

Ove possibile, saranno organizzate uscite sul terreno per presentare metodologie di osservazione e indagine diretta. 

 

The course includes 54 hours of lessons (9 credits) delivered face to face in the classroom.

Where possible, field trips will be organized to present direct observation and investigation methodologies.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame orale (40 minuti circa) si basa sui testi consigliati e sulla discussione delle esercitazioni svolte durante il corso. Nel corso dell'esame (in cui la discussione si articola su circa 5 argomenti/domande) verra' valutata la conoscenza dei temi affrontati, la capacita' di mettere in relazione i temi trattati in maniera critica, la capacita' di espressione e l'utilizzo del lessico della disciplina.

 

The oral exam is based on the recommended texts and on the discussion of the exercises carried out during the course. The exam has a duration of about 40 minutes, during which the candidates are assessed against their knowledge of the main concepts and topics covered, communication skills and capacity of articulating and connecting the different topics in a critical manner. Around 5 topics/questions are assessed.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Atlante dell'Antropocene
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Mimesis
Autore:  
F. Gemenne, A. Rankovic, Atelier de Cartographie de Sciences Po.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Educare al territorio, educare il territorio. Geografia per la formazione.
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Carocci
Autore:  
Cristiano Giorda, Matteo Puttilli (a cura di)
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Geografia e Antropocene. Uomo, ambiente, educazione.
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Carocci
Autore:  
Cristiano Giorda (a cura di)
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

  

E sui seguenti articoli e documenti: 

- Cristiano Giorda, Matteo Puttilli, Educazione al territorio: una metodologia per la formazione geografica, in Cristiano Giorda, Giacomo Zanolin (a cura di), Idee geografiche per educare al mondo, FrancoAngeli Open Access, pp. 19-35, scaricabile liberamente dal link: https://www.francoangeli.it/ricerca/Ricerca_Collana_Libri.aspx?Collana=11787

- Carta internazione sull'educazione geografica, https://www.aiig.it/carta-internazionale-sulleducazione-geografica/

- Convenzione europea del paesaggio, https://www.coe.int/it/web/conventions/full-list/-/conventions/treaty/176

- Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, https://unric.org/it/agenda-2030/

 

 

 

Students will be required to prepare themselves on the following books:

- Educare al territorio, educare il territorio. Geografia per la formazione.
Autore: Cristiano Giorda, Matteo Puttilli (a cura di) Edizione: 2015
Casa editrice: Carocci
ISBN: 9788843061716

- Geografia e Antropocene. Uomo, ambiente, educazione.
Autore: Cristiano Giorda (a cura di) Edizione: 2019
Casa editrice: Carocci
ISBN: 9788843098729

And on the following articles and documents:

- Cristiano Giorda, Matteo Puttilli, Educazione al territorio: una metodologia per la formazione geografica, in Cristiano Giorda, Giacomo Zanolin (a cura di), Idee geografiche per educare al mondo, FrancoAngeli Open Access, pp. 19-35, scaricabile liberamente dal link: https://www.francoangeli.it/ricerca/Ricerca_Collana_Libri.aspx?Collana=11787

- Giuseppe Dematteis, Cristiano Giorda, Territorial values and geographical education, J-Reading - Journal of Research and Didactics in Geography, vol. 1, 2, 2013, pp. 17 -; 32, scaricabile liberamente dal sito: http://www.j-reading.org/

- Carta internazione sull'educazione geografica, https://www.aiig.it/carta-internazionale-sulleducazione-geografica/

- Convenzione europea sul paesaggio, https://www.coe.int/it/web/conventions/full-list/-/conventions/treaty/176

- Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, https://unric.org/it/agenda-2030/

 

 

 



Oggetto:

Note

 

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/07/2023 14:49

    Location: https://servizieducativi.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!