Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Igiene mentale - MED/25

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0126
Docente
Prof. Chiara Muttini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [LM-50]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
MED/25 - psichiatria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Le crisi e la prevenzione del disagio psichico nell’arco della vita.

Obiettivo e competenze attese
Informazioni generali circa gli argomenti di igiene mentale; Capacità di indirizzare l’utente ai vari servizi territoriali.

Argomento del corso
Concetti di normalità e salute, crisi, devianza, malattia.
Fattori biologico-individuali e socio- ambientali dei disturbi psichici.
Prevenzione primaria, secondaria, terziaria del disagio psichico.
Il percorso di sviluppo e le crisi di identità: infanzia, fanciullezza, adolescenza, età adulta, presenile e senile.
La devianza in adolescenza ed in età adulta. Il bullismo.
Crisi in situazioni speciali: difficoltà famigliari, maltrattamento infantile, separazione dei genitori, lutto familiare, adozione e affidamento.

Le agenzie educative e l’Igiene mentale: la famiglia, scuola ed extrascuola, i servizi socio-sanitari.

Salute mentale  e migrazione.

Salute mentale e eventi catastrofici.
Igiene mentale e lavoro: benessere nell’ambiente di lavoro. Disagio e disadattamento lavorativo e, mobbing, burn-out.
Alcune patologie di rilevanza sociale nella prospettiva del contributo alla prevenzione: le varie dipendenze, alcolismo, disturbi del comportamento alimentare, suicidio e parasuicidio, problemi psichici in corso di malattie croniche o incurabili.
Concetti di psichiatria transculturale e psichiatria sociale.


Programma d'esame
9 CFU

1)Pani R, Biolcati R, Saglischi S, Psicologia clinica e psicopatologia per l’educazione e la formazione, Il Mulino, Bologna, 2009

2)Colombo A, Sciortino G, Gli immigrati in Italia, Il Mulino, Bologna, 2009

3)Fadiga l, L’adozione,  Il Mulino, Bologna, 2009

4)Zanatta A L, Le nuove famiglie, Il Mulino, Bologna, 2009

5)Scortegagna R, Invecchiare, Il mulino, Bologna, 2009.
6) Marocco Muttini C., Educazione e benessere in adolescenza, UTET Università, Torino, 2006.
oppure, per chi ha già studiato il testo precedente per l’esame di Pedagogia speciale
- Marocco Muttini C. (a cura di), Preadolescenza, la vera crisi, CSE, Torino, 2007.

10 CFU tutti i testi su citati piu’

Camaioni L, L’infanzia, Il Mulino, Bologna, 2009

5 CFU

Chi avesse nel piano di studi un numero di crediti differente deve concordare i testi con la docente

Modalità d'esame
Esame orale. La durata del colloquio sarà compresa tra i 20 ed i 30 minuti

Non sono previste prove in itinere.
Descrizione: Allo studente viene richiesto di discutere con i commissari d’esame almeno due tra gli argomenti del corso, sapendo costruire delle connessioni tra teoria ed interventi sul campo.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 10:14

Non cliccare qui!