Vai al contenuto principale
Oggetto:

Processi educativi nelle società multiculturali - M-PED/01

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0479
Docente
Prof. Francesca Gobbo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in scienze dell'Educazione degli adulti e della formazione continua [LM-57]
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [LM-50]
laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
6 - 9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

PROCESSI EDUCATIVI NELLE SOCIETA’MULTICULTURALI/Educational Processes in Multicultural Societies

Argomento

Analisi dei processi educativi nelle società multiculturali, percorsi di ricerca e di progettualità educativa/Educational processes, research and projects in multicultural societies will be presented, analyzed and discussed.

Il corso intende presentare e discutere i problemi educativi nelle società multiculturali e socialmente stratificate, e la progettualità educativa che queste esprimono, attraverso un approccio comparativo e interdisciplinare/The course will introduce students to the intercultural education perspective and educational processes in multicultural societies through an interdisciplinary and comparative approach;

L’insegnamento verterà su

  • la presentazione critica della questione della differenza (culturale, religiosa, linguistica, etnica, etc.) nel discorso pedagogico contemporaneo;
  • la problematizzazione e la discussione del valore educativo del riconoscimento della differenza nei contesti e processi educativi formali e informali e nelle società multiculturali;
  • la presentazione delle teorie antropologiche sui contesti e processi educativi formali e informali e sui soggetti partecipanti;
  • l’introduzione alla metodologia della ricerca etnografica per interpretare temi e problemi nella scuola e nell’extra-scuola multiculturali;
  • la formazione ad un approccio interdisciplinare e comparativo nei confronti delle esperienze educative e dei loro significati.

 

Risultati dell'apprendimento

Modalità d’esame

Valutazione finale scritta. Chi è interessata/o, può fare una breve ricerca etnografico/educativa e presentarla come tesina di cui si terrà conto in sede di esame/Exams will be oral and students are invited to carry out a short ethnographic research that will be considered for the final evaluation.

 

L’insegnamento del corso prevede lezioni frontali ma promuove soprattutto la partecipazione attiva di studenti e studentesse anche attraverso esercitazioni mirate alla messa in pratica degli obiettivi interculturali. I frequentanti saranno invitati a dare il loro contributo al percorso formativo attraverso la riflessione critica su, e la rielaborazione delle proprie esperienze e conoscenze. Si consiglia vivamente la frequenza regolare e partecipante/Lectures will be mostly interactive; students are invited to partecipate into lectures regularly.

 Programma

1.    Gobbo F., A proposito di intercultura, Imprimitur Editrice, Padova, 2011.

2.    Gobbo F. (a cura di), L’educazione al tempo dell’intercultura, Carocci, Roma, 2008.

3.    Gobbo F., Tallé C. (a cura di), Antropologia ed educazione in America Latina, CISU, Roma, 2010.

4.    Galloni F., Ricucci R., Crescere in Italia, Edizioni Unicopli, Milano, 2010.

 

e uno tra i testi seguenti:

 

5.    Costa C., Amicizie interculturali. Una ricerca etnografica fra vecchie e nuove migrazioni, CISU, Roma, 2012.

6.    Peano G., Bambini rom, alunni rom. Una ricerca di etnografia della scuola , CISU, Roma, 2012.

7.    Sansoé R., Non solo sui libri. Una etnografia della formazione professionale , CISU, Roma, 2012.

 

Bibliografia di approfondimento (facoltativa):

1.    Galloni F., Ricucci R. (a cura di), Studiare con la testa e con le mani. Docenti, formatori e allievi nell’era dell’intercultura, Imprimitur Editrice, Padova, 2012.

2.    Ongini V., Noi domani. Un viaggio nella scuola multiculturale, Laterza, Bari, 2011.

3.    Galloni F., Giovani indiani a Cremona, CISU, Roma, 2009.

4.    Ongini V., Nosenghi C., Una classe a colori. Manuale per l’accoglienza e l’integrazione degli studenti stranieri, Vallardi, Milano, 2009.

5.    Gobbo F. (a cura di), L’educazione al tempo dell’intercultura, Carocci, Roma, 2008.

6.    Gobbo F. (a cura di), La ricerca per una scuola che cambia, Imprimitur Editrice, Padova, 2007.

7.    Gobbo F. (a cura di), Processi educativi nelle società multiculturali, CISU, Roma, 2007.

8.    Bhatti G., Gaine C., Gobbo F., Leeman Y., eds., Social Justice and Intercultural Education: an Open Ended Dialogue, Trentham Books, Stoke on Trent, 2007 (disponibile in biblioteca di dipartimento).

9.    Gobbo F. (a cura di), Le scuole degli altri, SEI, Torino, 2006.

10. Trevisan P., Storie e vite di sinti dell’Emilia, CISU, Roma, 2005.

11. Wolcott H. F., A scuola in un villaggio kwakiutl, Imprimitur Editrice, Padova, 2004.

12. Tosi Cambini S., Gente di sentimento. Per un’antropologia delle persone che vivono in strada, CISU, Roma, 2004.

13. Favaro G., Luatti L., a cura di, L’intercultura dalla A alla Z, FrancoAngeli, Milano, 2004.

14. Beach D., Gobbo F., Jeffrey B., Smyth G., Troman G., eds., “Ethnography of Education in a European Educational Researcher Perspective”, European Educational Research Journal, vol. 3, n. 3, 2004 (disponibile on line).

15. Pontrandolfo S., Un secolo di scuola. I rom di Melfi, CISU, Roma, 2004.

16. Gobbo F., Gomes A. M. (a cura di), Etnografia nei contesti educativi, CISU, Roma, 2003 (nuova ed. rivista).

17. Saletti Salza C., Bambini del campo nomadi. Romá bosniaci a Torino, CISU, Roma, 2003.

18. Gobbo F. (a cura di), Etnografia dell’educazione in Europa, Edizioni Unicopli, 2003.

19. Gobbo F., Pedagogia interculturale, Carocci, Roma, 2000 (o ristampe successive)         

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 10:14

Location: https://servizieducativi.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!