- Oggetto:
Fonti iconografiche per la ricerca storica
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- SCF0002 - 10CFU) - (SCF0001 - 5CFU
- Docente
- Prof. Walter Barberis (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in formazione dei formatori [f006-c206]
laurea magistrale in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [f006-c207] - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Immagini e materiali visivi sono stati al centro della comunicazione politica fin dall’antichità . Il corso prenderà in esame esempi desunti dalla statuaria greca e romana, dalla pittura cinque e seicentesca (es: Bronzino, Tiziano, Velasquez), così come la caricatura francese e inglese dei secoli XVIII e XIX. Oppure il paesaggio usato come strumento di comunicazione della identità nazionale: in questa direzione, saranno affrontati gli esempi della foresta polacca di Bialowieza, di quella inglese di Sherwood, di Mount Rushmore negli Stati Uniti. O ancora le architetture dei giardini di Versailles o le fontane del Bernini a Roma per comunicare la potenza politica di sovrani e pontefici. Saranno quindi presi in esame particolari capi di abbigliamento (come il kilt in Scozia) usati come simboli nazionalistici. Sarà affrontato materiale introduttivo a una storia dei colori: con riferimento specifico al colore rosso, fra origini teologiche, usi araldici e rappresentazioni politiche contemporanee. Saranno infine usati materiali cinematografici per rappresentare particolari caratteri politici o nazionali (Ridley Scott, Luchino Visconti, Stanley Kubrik, Gillo Pontecorvo, Roman Polanski).- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Il potere delle immagini.
Comunicazione politica fra antichità e età contemporanea.Programma d’esame
- Simon Shama, Paesaggio e memoria, Mondadori, Milano 1997, limitatamente alle pp. 37-75, 138-89, 251-312, 393-456.
- Peter Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Carocci, Roma 2002.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: