- Oggetto:
- Oggetto:
Teoria e tecniche della valutazione
- Oggetto:
THEORY AND TECHNIQUES OF ASSESSMENT
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCF0158
- Corso di studi
- laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende introdurre ai temi della valutazione delle azioni formative: sul piano teorico, evidenziando le principali dimensioni sottese ai processi valutativi, sul piano metodologico, richiamando i principali modelli valutativi, sul piano operativo, presentando esperienze e strumenti di lavoro. In rapporto alle specifiche professionalità relative ai diversi indirizzi di laurea si focalizzerà l’attenzione su esperienze e contesti formativi differenziati.The course aims to introduce the themes of the evaluation of training: on a theoretical level, highlighting the main dimensions underlying evaluative processes; on a methodological level, discussing the main evaluation models; on a operational level, presenting experiences and work tools. In relation to specific skills related to the different curriculum of study will focus attention on a lot of training experiences.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Orientarsi nel panorama degli approcci alla valutazione delle azioni formative
- Padroneggiare i passaggi fondamentali per la messa a punto di un progetto di valutazione di azioni formative
- Analizzare criticamente esperienze di valutazione di azioni formative
- Sviluppare una visione sistemica e integrata dei processi di valutazione in ambito formativo
- Padroneggiare i temi chiave dei processi di valutazione degli apprendimenti orientati verso le competenze
- To know principal approaches to the evaluation of the training actions
- To master the basic steps for the development of a evaluation project of training programs
- To analyze in a critical way the experiences of evaluation of training programs
- To develop a systemic and integrated view of evaluation processes in education
- To master the key themes of the assessment processes of learning “competencies-oriented”
- Oggetto:
Programma
I concetti chiave su cui si articolerà il corso saranno i seguenti:
- Significato di valutazione
- Valutazione dell’azione formativa
- Metodologia della ricerca valutativa
- Strumenti di indagine valutativa
- Meta-valutazione
- Valutazione degli apprendimenti
- Approcci e strumenti alla valutazione delle competenze
- Prove nazionali ed internazionali di valutazione degli apprendimenti
- Valutazione dell’insegnamento
- Valutazione delle agenzie formative
- Valutazione del sistema scolastico
The key concepts on which the course will be divided as follows:
• Meanings of evalutation
• Evaluation of training programmes
• Methodology of evaluation research
• Tools of evaluation survey
• Meta-evaluation
• Assessment of learning
• Approaches and tools to assess the competencies
• National and international testing of learning assessment
• Evaluation of teaching
• Evaluation of the training agencies
• Evaluation of the educational system
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Per gli studenti frequentanti:
- M. Castoldi, Valutare a scuola, Roma, Carocci, 2012.
- per esami da 6 CFU: I e II parte
- per esami da 9 CFU: intero volume
Per gli studenti non frequentanti:
- M. Castoldi, Valutare a scuola, Roma, Carocci, 2012.
- per esami da 6 CFU: I e II parte
- per esami da 9 CFU: intero volume
- un testo a scelta tra i seguenti:
- C. Bezzi, Il nuovo disegno della ricerca valutativa, Milano, Franco Angeli, 2010.
- M. Castoldi, Qualità a scuola, Roma, Carocci, 2005.
- M. Castoldi, Si possono valutare le scuole?, Torino, SEI, 2008.
- M. Castoldi, Valutare le competenze, Roma, Carocci, 2009.
- M. Lichtner, Valutare l’apprendimento. Teorie e metodi, Milano, Franco Angeli, 2004.
- M. Palumbo, Il processo di valutazione, Milano, Franco Angeli, 2001.
- A. Vergani, Casi di valutazione, Bologna, Il Mulino, 2004.
For students attending:- M. Castoldi, Valutare a scuola, Roma, Carocci, 2012.
- per esami da 6 CFU: Part I-II
- per esami da 9 CFU: full book
For students who do not attend:
- M. Castoldi, Valutare a scuola, Roma, Carocci, 2012.
- per esami da 6 CFU: Part I-II
- per esami da 9 CFU: full book
- A text chosen from the following:
- C. Bezzi, Il nuovo disegno della ricerca valutativa, Milano, Franco Angeli, 2010.
- M. Castoldi, Qualità a scuola, Roma, Carocci, 2005.
- M. Castoldi, Si possono valutare le scuole?, Torino, SEI, 2008.
- M. Castoldi, Valutare le competenze, Roma, Carocci, 2009.
- M. Lichtner, Valutare l’apprendimento. Teorie e metodi, Milano, Franco Angeli, 2004.
- M. Palumbo, Il processo di valutazione, Milano, Franco Angeli, 2001.
- A. Vergani, Casi di valutazione, Bologna, Il Mulino, 2004.
- Oggetto:
Note
Durante lo svolgimento del corso sono previste due prove di verifica intermedie scritte (una a metà corso, una alla fine) ed alcune esercitazioni che costituiranno crediti in vista del giudizio complessivo. Gli studenti impossibilitati a sostenere le prove scritte svolgeranno il colloquio orale secondo le modalità tradizionali.During the course there will be two intermediate tests written (one at mid-course, one at the end) and some exercises that will make up credits in view of the overall assessment. Students unable to take the written tests will make the oral examination.- Oggetto: