Vai al contenuto principale
Oggetto:

Teoria e pratiche dei processi educativi

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S6035
Docente
Prof. Sara Nosari (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in processi educativi e formazione continua in eta' adulta [f006-c204]
laurea magistrale in formazione dei formatori [f006-c206]
laurea magistrale in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [f006-c207]
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di ricostruire possibilità e necessità del processo educativo all’interno degli spazi segnati dai concetti di carattere e di dignità umana.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame consiste in una relazione scritta (circa 15/20 cartelle) che rielabori, in forma critica, gli argomenti del corso. La relazione deve essere consegnata al docente almeno due settimane prima dell’appello.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Formazione del carattere e dignità umana.

Programma d’esame
1)    G. Marcel, La dignità umana e le sue matrici esistenziali, Elledici, Torino 1983
oppure
G. Marcel, L’uomo problematico, Borla, Torino 1964
oppure
H: jonas, Il principio responsabilità, Einaudi, Torino 2002
2)    G. Mollo, La via del senso, La Scuola, Brescia 1996
3)    S. Nosari, La prova del carattere, La Scuola, Brescia 2005

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 10:14

Non cliccare qui!