- Oggetto:
Teoria e pratiche dei processi educativi
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- S6035
- Docente
- Prof. Sara Nosari (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in processi educativi e formazione continua in eta' adulta [f006-c204]
laurea magistrale in formazione dei formatori [f006-c206]
laurea magistrale in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [f006-c207] - Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di ricostruire possibilità e necessità del processo educativo allinterno degli spazi segnati dai concetti di carattere e di dignità umana.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lesame consiste in una relazione scritta (circa 15/20 cartelle) che rielabori, in forma critica, gli argomenti del corso. La relazione deve essere consegnata al docente almeno due settimane prima dellappello.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Formazione del carattere e dignità umana.Programma d’esame
1) G. Marcel, La dignità umana e le sue matrici esistenziali, Elledici, Torino 1983
oppure
G. Marcel, L’uomo problematico, Borla, Torino 1964
oppure
H: jonas, Il principio responsabilità, Einaudi, Torino 2002
2) G. Mollo, La via del senso, La Scuola, Brescia 1996
3) S. Nosari, La prova del carattere, La Scuola, Brescia 2005
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: