Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Economia della formazione e delle risorse umane

Oggetto:

Economics of human resources and education

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
FIL0079
Docente
Loretta Rosso (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti strumenti concettuali e motodologici per comprendere come la presenza di una forza lavoro con adeguati livelli di istruzione e formazione sia, per il sistema economico, uno dei fattori fondamentali per le strategie di sviluppo e per una crescita costante nel tempo.

Sviluppare abilità e conoscenze in ordine a programmi di finanziamento pubblico nazionale e/o comunitario al fine dell'inserimento nell'ambito del mercato del lavoro.

Purpose of this course is:

- to give to the students the tools to understand how high educated workers are strategic and essential development factor in contemporary economics.

- to develop skills and knowledge of National / European programmes of public credit for employment.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente, al termine del percorso, dovrebbe esser in grado di:

- comprendere ed interpretare il ruolo strategico del fattore produttivo "lavoro istruito / formato" per la produzione e lo sviluppo di un sistema economico;

- saper monitorare il mercato del lavoro utilizzando le conoscenze e le competenze acquisite;

- possedere una terminologia specifica e pertinente;

- comunicare in forma critica l'analisi della situazione del mercato del lavoro;

- saper svolgere attività di analisi e programmazione.

At the end of the course, students should be able to:

- understand the strategic role of the production factor "educated work";

- monitor the labour market using the acquired knowledge;

- use specific terms;

- represent the carectheristics of the labour market;

- do analysis and planning regarding the labour market

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni, che si svolgono in aula, per una durata complessiva di 72 ore (12 CFU) 

Lecture classes and execises of 72 hours in total (12 CFU).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze acquisite saranno verificate attraverso un colloquio orale. 

La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, uso della terminologia appropriata e saprà effettuare collegamenti e/o confronti tra le varie teorie.

La valutazione sarà espressa in trentesimi.

The knowledge of the students will be tested with oral tests.

Preparation for the test will be considered adequate if the student will be able to demostrate correct use of the proper terms and to analyse different theories.

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di analizzare:

- i segnali del mercato del lavoro e la domanda di istruzione non obbligatoria e di formazione professionale;

- l'offerta educativa, pubblica e privata;

- i costi e le forme di  finanziamento;

- i modelli di crescita e di sviluppo con capitale umano istruito;

- i percorsi di istruzione in Italia;

- la relazione tra istruzione e formazione e gli esiti sul mercato del lavoro;

- il mercato del lavoro dei laureati;

- istruzione e lavoro in Europa.

The aim of this course is to:

- analyse the demand of the education and the signals from the labour market;

- public and private offer of education;

- costs and fundings;

- growth modelling with educated human capital;

- education paths in Italy;

- relationship between training and education and their effects on labour market;

- labour market for college-educated people;

- labour market in Europe.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. ISFOL (a cura di Ricci A.) "Istruzione, formazione e mercato del lavoro" Roma, 2011

2. Brucchi e Luchino (a cura di) "Per un'analisi critica del mercato del lavoro" Il Mulino, ultima edizione.

3. XVII Rapporto "INDAGINI SUL PROFILO E SULLA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI" ALMA LAUREA, Maggio 2015.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/07/2016 10:42