Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia della formazione e delle risorse umane

Oggetto:

Economics of human resources and education

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
FIL0079
Docente
Loretta Rosso (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Modulo 1: Fornire agli studenti  strumenti concettuali e metodologici per comprendere come la presenza di una forza lavoro con adeguati livelli di istruzione e formazione sia, per il sistema economico, uno dei fattori fondamentali per le strategie di sviluppo e per la  crescita costante nel tempo.

The purpose of this examen is to give to the students the tools to understand how high educated workers are strategic and essential development factor in contemporary economics.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Modulo 1:Lo studente, al termine del percorso, dovrebbe essere in grado di:

- comprendere ed interpretare il ruolo strategico del fattore produttivo"lavoro istruito/formato"per la produzione e lo sviluppo di un sistema economico;

- possedere una terminologia specifica e pertinente;

- saper svolgere attività di analisi e programmazione;

[English] At the end of the course, students should be able to:

- understand the strategic role of the production factor "educated work"

- use specific terms;

- do analysis and planning regarding the labour market;

Text

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Modulo 1: Lezioni frontali ed esercitazioni, che si svolgono in aula per 36 ore ( 6 CFU)

Lessons and exercices in classroom for 36 hours (6 ECTS)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modulo 1: Le conoscenze acquisite saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, uso della terminologia appropriata e saprà effettuare collegamenti e/ confronti tra le varie teorie.

La valutazione sarà espressa in trentesimi.

 Preparation for the test will be considered adequate if the student will be able to use the proper terms and demostrate to knoledge the theories.

The knoledge of students will be tested with oral tests.

Oggetto:

Programma

Modulo 1:Il corso si propone di analizzare:

- l'offerta educativa, pubblica e privata;

- i costi e le forme di finanziamento;

- i modelli di crescita e di sviluppo con capitale umano istruito;

- i percorsi di istruzione e formazione e gli esiti sul mercato del lavoro;

The aim of this course is to analyse:

- public and private offer of education;

- costs and fundings;

- growth modelling with educated human capital;

- relationship between training and education and their effects on labour market;

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo 1: A.Cegolon " Il valore educativo del capitale umano" Franco Angeli, 2012.

 XIX Rapporto " Indagine sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati" ALMA LAUREA, Maggio2017

A: Cegolon "Il valore educativo del capitale umano" Franco Angeli, 2012.

 XIX Rapporto " Indagine sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati" ALMA LAUREA, Maggio 2017



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì8:00 - 11:00Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì8:00 - 11:00Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 22/09/2016 al 13/01/2017

Nota: Dal 17/11/2016 al 13/01/2017 le lezioni si terranno negli stessi giorni e stesse ore in aula 9 di Palazzo Nuovo

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/05/2017 12:07

Location: https://servizieducativi.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!