- Oggetto:
- Oggetto:
Economia della formazione e delle risorse umane
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- FIL0079 - 12 cfu
- Docente
- Dott. Loretta Rosso (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/01 - economia politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire agli studenti strumenti concettuali e metodologici per
comprendere come la presenza di una forza lavoro con adeguati livelli di
istruzione e formazione sia, per il sistema economico, uno dei fattori
fondamentali per strategie di sviluppo e per una crescita costante nel tempoThe purpose of the course is to give to the
students the instruments to know how high educated workers are strategic and
essential development factor in contemporary economy.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente, al termine del percorso, dovrebbe essere in grado di
comprendere e interpretare il ruolo strategico del fattore produttivo “lavoro
istruito/formato” per la produzione e losviluppo di un sistema economico.At the end of the course, the students are able to know because high educated workers are strategic and essential factor of development- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di analizzare: i segnali del mercato del lavoro e la domanda di istruzione non obbligatoria e di formazione professionale; l’offerta educativa, pubblica e privata, i costi e le forme di finanziamento, i modelli di crescita e di sviluppo con capitale umano istruito, i percorsi di istruzione in Italia; la relazione istruzione/formazione e gli esiti sul mercato del lavoro, il mercato del lavoro dei laureati; istruzione e lavoro in Europa.The aim of course is to analise: the demand of
education and the signals from the labor market; supply analysis, private and
public sector and their costs, growth models with human capital; education in
Italy; the relationship between education/training and employment; labour
market of teachers; labor market in Europe.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
ISFOL ( a cura di Ricci A.) “Istruzione, formazione e mercato del lavoro” Roma, 2011
Ballarino G. Checchi D. “Sistema scolastico e disuguaglianza sociale” Il Mulino, ultima edizione.
XV Rapporto ALMA LAUREA, marzo 2014.
- Oggetto: