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Oggetto:

Antropologia delle complessità - M-DEA/01

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCF0343 /SCF0085
Docente
Prof. Enrico Comba (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [LM-50]
laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9-6^
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Obiettivi formativi del corso

Il concetto di “società complesse” implica un riferimento implicito alle società moderne, industrializzate, urbanizzate, e nasconde il sottinteso che, al contrario, vi siano società “semplici”, che si identificano con le società pre-moderne, tradizionali, non-occidentali. Questa distinzione è erede del pensiero evoluzionistico e del paradigma “primitivista” che ha influenzato il sorgere delle discipline antropologiche e il loro sviluppo ancora fino a tutto il Novecento. Gli studi antropologici, d’altra parte, hanno rivelato come questa apparente semplicità e arcaicità fosse il frutto di illusione e pregiudizio, e come tutte le società umane si presentino come sistemi altamente complessi. Questo corso intende quindi porsi l’obiettivo di indagare le diverse forme di complessità sociale e culturale che gli studi antropologici pongono sotto l’attenzione del pensiero contemporaneo, cercando di individuare soprattutto le “altre” varietà di complessità, che spesso si nascondono in quei sistemi sociali e culturali che sono stati considerati a lungo come “primitivi” ed esotici, ma che rivelano le molteplici e multiformi creazioni della cultura umana.

 

Risultati dell'apprendimento

Modalità: orale. La verifica sarà effettuata sulle tematiche affrontate durante il corso e discusse nel testo scelto tra quelli in programma.

 

Programma

  • Titolo del corso:

Società a molte dimensioni: simbolismo e complessità.

 

  • Programma d’esame:

1)  D. CUCHE – La nozione di cultura nelle scienze sociali, Il Mulino, Bologna 2001 [consigliato per gli studenti che non abbiamo già sostenuto esami di antropologia]

Oppure un testo a scelta tra i seguenti:

F. REMOTTI – Cultura : dalla complessità all’impoverimento, Laterza, Roma-Bari, 2011.

           F. JULLIEN – L’universale e il comune, Laterza, Roma-Bari 2010.

 

 

 

 

 

2)      Un testo a scelta tra i seguenti:

S.J. TAMBIAH – Rituali e cultura, Il Mulino, Bologna 2002.

V. TURNER – Il processo rituale, Morcelliana, Brescia 2001.

V. TURNER – La foresta dei simboli, Morcelliana, Brescia 2005.

B. MALINOWSKI – La vita sessuale dei selvaggi nella Melanesia nord-occidentale, Raffaello Cortina, Milano 2005.

C.LEVI-STRAUSS – Il pensiero selvaggio, Il Saggiatore, Milano 2010.

F.BOAS – L’organizzazione e le società segrete degli Indiani Kwakiutl, Roma, CISU 2001.

U. HANNERZ – La complessità culturale, Il Mulino, Bologna 1998.

 

        3)  Gli studenti che seguono il programma da 9CFU (Laurea Mag. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e della Formazione Continua), porteranno una parte del corso dedicata all’immagine dell’Indiano d’America nel cinema western americano, sulla quale potranno documentarsi sui seguenti testi:

A.MORSIANI – L’America e il Western, Gremese, Roma 2007.

J.A. PRICE, “The Stereotyping of North American Indians in Motion Pictures”,  Ethnohistory,  vol. 20 (1973), n.2: 153-171.

Gli studenti sono comunque invitati a concordare questa parte dell’esame con il docente.

 

Altre indicazioni su volumi attinenti il corso verranno comunicate nel corso delle lezioni.

Gli studenti potranno inoltre concordare la lettura di testi alternativi con il docente.

 

Altre indicazioni:

 

Il corso può essere seguito anche dagli studenti della laurea magistrale in Antropologia culturale e etnologia (Fac. di Lettere).

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 10:14

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