- Oggetto:
Antropologia delle società complesse
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- S6009 - 10CFU) (S6037 - 5 CFU
- Docente
- Prof. Paolo Sibilla (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in processi educativi e formazione continua in eta' adulta [f006-c204]
laurea magistrale in formazione dei formatori [f006-c206]
laurea magistrale in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [f006-c207] - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Modulo A
Attraverso un approccio teorico e metodologico utilizzato nelle analisi antropologiche dei sistemi culturali complessi, il corso si propone di affrontare una serie di temi connessi ad importanti processi storici riguardanti movimenti di popolazione che hanno prodotto scambi interculturali di rilievo. Gli argomenti riguarderanno la diffusione e la divulgazione delle più importanti religioni, in particolare quelle monoteistiche, alcuni fra i più cospicui movimenti di popolazione, siano essi volontari o provocati, la progressiva divulgazione dei moderni fattori ideologici contenuti nel pensiero politico, gli effetti provocati dal colonialismo sulle culture extraeuropee considerate di particolare interesse etnografico, lespansione commerciale e tecnologica, la diffusione globale degli attuali modelli di consumo e dei moderni sistemi monetari. La prospettiva antropologica verrà integrata con i contributi offerti da altre scienze sociali come la sociologia e la storia economica e sociale. Il percorso didattico si propone di affrontare lo studio di casi concreti, organizzando incontri seminariali che prevedono luso di mezzi audiovisivi.
Modulo B
Questa seconda parte del corso prenderà in esame gli studi sulle comunità rurali. In particolare verranno presi in esame i fenomeni storici della mobilità delle popolazioni nella prospettiva dellantropologia simbolica, degli studi sui processi di modernizzazione e del passaggio da condizioni economiche dipendenti dal settore primario a situazioni centrate sulle relazioni industriali e sul terziario avanzato. A questo scopo, oltre a contributi più significativi ricavabili dagli studi classici, verranno proposti casi di ricerca recenti riguardanti alcune comunità delle Alpi occidentali.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Prova orale.
Si avvertono gli studenti che il docente non trasmetterà via e-mail notizie riguardanti il programma desame e gli orari degli appelli.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Il contratto culturale. Mobilità e scambi interculturali nei processi di formazione della complessità.Programma d’esame
Per il modulo A
- Peter N. Stearns, Atlante delle culture in movimento. Edizione italiana a cura di Carlo Fumian e Giovanni Goz-zini, Milano, Bruno Mondatori, 2005.Per tutti gli studenti non frequentanti è previsto che la preparazione venga preceduta e integrata con la lettura del seguente testo:
Denys Cuche, La nozione di cultura nelle scienze sociali, Bologna, Il Mulino, nuova edizione 2006.
Per il modulo B
Paolo Sibilla, La Thuile in Valle d’Aosta. Una comunità alpina fra tradizione e modernità, Firenze, Olschki, 2004.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Utilizzando la piattaforma «Aula Magna» per il lavoro in rete, gli studenti potranno ricavare ulteriori indicazioni sui contenuti del corso e controllare le eventuali procedure seminariali attivate che prevedono approfondimenti e la preparazione di relazioni su temi specifici da parte di gruppi di lavoro che si formeranno durante gli incontri con i docenti.
Il corso si articola in due moduli da 30 ore ciascuno corrispondenti a 5 CFU per complessive 60 ore che consentono di totalizzare 10 CFU.- Oggetto: