Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Informatica II (laboratorio)

Oggetto:

Computational thinking laboratory

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
FIL0083 - 3 cfu
Docente
Giuseppina Demo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Modalità d'esame
Lo studente dovrà illustrare una attività concordata con la docente e, se il caso, mostrare di essere in grado di apportare modifiche in modo autonomo. Qualche domanda su argomenti generali completa l'esame.
Prerequisiti
Nessuno
Propedeutico a
/
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente avrà acquisito competenze sull’elemento generalmente percepito come più concreto e caratteristico del digitale: la programmazione. Avrà acquisito capacità di usare Scratch, più che un linguaggio un ambiente di sviluppo, per realizzare  attività didattiche.

Students will acquire competences in programming, that is the digital element perceived as the more concrete and peculiar. They will be able to use Scratch to design and implement pedagogical units.Scratch is used because it is not only a programming language rather a rich development environment.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà essere in grado di realizzare semplici moduli didattici basati su storie realizzate in Scratch.

Dovrà aver acquisito elementi di base dell' informatica quali: cosa sono un linguaggio di programmazione, cosa si intende per algoritmo.

Students know how to design and implement basic pedagogical activities conceived as stories implemented in Scratch. 

They know fundamental informatics elements such as: programming languages, algorithms in our real lives and for digital activities.

Oggetto:

Programma

Introduzione al linguaggio di programmazione Scratch, al relativo ambiente di sviluppo programmi.

Generalità su linguaggi di programmazione..

Presentazione dell'esperienza Computer Science unplugged e cenni all'evoluzione della presenza dell'informatica nella scuola

Realizzazione di attività di story-telling, interactive stories, personal stories e/o  relative a moduli di Computer Science unplugged.

Introduzione agli  algoritmi e loro proprietà. Esempi.

Introduction to the Scratch programming language and dprogram development environment.

Programming languages: short introduction

Computer Science unplugged with an historical perspective of Informatics in schools.

Realizzazione di attività di story-telling, interactive stories, personal stories e/o  relative a moduli di Computer Science unplugged.

Algorithms and their properties. Binary search as a Scratch riddle and other examples.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Alberto Barbero, G. Barbara Demo, Quale informatica per la scuola dell'obbligo, Rapporto interno del Dipartimento di Informatica dell' Università di Torino, Aprile 2014. (sarà disponibile nell' ambiente online del corso).

Tim Bell, Ian H. Witten, Mike Fellows, Computer Science unplugged, Adattato all' uso in aula da Robyn Adams e Jane McKenzie. Distribuito con licenza  Creative Common Attribution-NonCommercial-NoDerive e in scaricamento gratuito all' indirizzo   csunplugged.org
Al medesimo indirizzo si trova anche la versione tradotta in  italiano.

Alberto Barbero, G. Barbara Demo, Informatics in k-9 education, Internal Report of the Computer Science Department of the Unversity of Torino, April 2014, (to appear on the online pages of this course).

Tim Bell, Ian H. Witten, Mike Fellows, Computer Science unplugged, Adapetd for classroom use by Robyn Adams e Jane McKenzie. Availablevailable for free download for personal and educational use under the Creative Common Attribution-NonCommercial-NoDerive licence at  csunplugged.org



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 10:53

Non cliccare qui!