- Oggetto:
- Oggetto:
Igiene mentale - MED/25
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCF0126
- Docente
- Prof. Chiara Muttini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [LM-50]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- MED/25 - psichiatria
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Obiettivo e competenze attese
Informazioni generali circa gli argomenti di igiene mentale; Capacità di indirizzare l’utente ai vari servizi territoriali.
Argomento del corso
Concetti di normalità e salute, crisi, devianza, malattia.
Fattori biologico-individuali e socio- ambientali dei disturbi psichici.
Prevenzione primaria, secondaria, terziaria del disagio psichico.
Il percorso di sviluppo e le crisi di identità: infanzia, fanciullezza, adolescenza, età adulta, presenile e senile.
La devianza in adolescenza ed in età adulta. Il bullismo. Le nuove dipendenze.
Crisi in situazioni speciali: difficoltà famigliari, maltrattamento infantile, separazione dei genitori, lutto familiare, adozione e affidamento.Le agenzie educative e l’Igiene mentale: la famiglia, scuola ed extrascuola, i servizi socio-sanitari.
Salute mentale e migrazione.
Salute mentale e eventi catastrofici.
Igiene mentale e lavoro: benessere nell’ambiente di lavoro. Disagio e disadattamento lavorativo e, mobbing, burn-out.
Alcune patologie di rilevanza sociale nella prospettiva del contributo alla prevenzione: le varie dipendenze, alcolismo, disturbi del comportamento alimentare, suicidio e parasuicidio, problemi psichici in corso di malattie croniche o incurabili.
Concetti di psichiatria transculturale e psichiatria sociale.
Programma d'esame
9 CFU1)Burton NL, Introduzione alla psichiatria, Il Mulino, Bologna, 2009
2)Colombo A, Sciortino G, Gli immigrati in Italia, Il Mulino, Bologna, 2009
3)Fadiga l, L’adozione, Il Mulino, Bologna, 2009
4)Zanatta A L, Le nuove famiglie, Il Mulino, Bologna, 2009
5)Scortegagna R, Invecchiare, Il mulino, Bologna, 2009.
6) Marocco Muttini C., Educazione e benessere in adolescenza, UTET Università, Torino, 2006.
oppure, per chi ha già studiato il testo precedente per l’esame di Pedagogia speciale
- Marocco Muttini C. (a cura di), Preadolescenza, la vera crisi, CSE, Torino, 2007.10 CFU tutti i testi su citati piu’
Camaioni L, L’infanzia, Il Mulino, Bologna, 2009
5 CFU
Chi avesse nel piano di studi un numero di crediti differente deve concordare i testi con la docente
Modalità d'esame
Esame orale. La durata del colloquio sarà compresa tra i 20 ed i 30 minutiNon sono previste prove in itinere.
Descrizione: Allo studente viene richiesto di discutere con i commissari d’esame almeno due tra gli argomenti del corso, sapendo costruire delle connessioni tra teoria ed interventi sul campo.e-mail
chiara.muttini@unito.it. E’ preferibile contattare la docente telefonicamente 011/6703164
Orario e luogo del ricevimento
Il Martedi’ dalle 11 alle 12 presso il DISEF di Torino, via G.Ferrari 9Durante il corso la Docente riceve il martedì alle 12, al termine della lezione.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: