- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia sperimentale II
- Oggetto:
EXPERIMENTAL PEDAGOGY II
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SCF0490 - 9 cfu
- Docente
- Dott. Paola Ricchiardi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Modalità d'esame
- Orale.
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di metodologia della ricerca.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Apprendere a leggere, progettare e attuare ricerche empiriche in educazione.
Apprendere a costruire strumenti di ricerca.
Learning how to read, design and implement empirical researches in education.
Learning how to develop research tools.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Conoscenza dei fondamenti teorici e delle strategie di ricerca empirica in educazione.
Conoscenza del linguaggio scientifico relativo alla ricerca.
Conoscenza dei principali strumenti di rilevazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Leggere, comprendere ed utilizzare nella pratica professionale i risultati di ricerca.
Progettare ricerche in ambito educativo (sia qualitative che quantitative).
Utilizzare e costruire strumenti utili per la ricerca educativa.
Knowledge and understanding
Knowledge of the theoretical foundations and strategies of empirical research in education.
Knowledge of the scientific language of the field.
Knowledge of the principal tools of observation
Applying knowledge and understanding
Read, understand and use the results of research.
Design educational researches (qualitative and quantitative methods).
Use and build useful tools for educational research.
- Oggetto:
Programma
L'obiettivo di questo corso è quello di discutere i problemi e le modalità relative alla la ricerca empirica in campo educativo, di fornire agli studenti gli strumenti per leggere e comprendere ricerche educative e di attuarle.Saranno trattati durante il corso diversi tipi di ricerca empirica qualitativa e quantitativa e le loro fasi di implementazione.
Il corso affronterà in specifico i seguenti temi: ricerca osservativa e per esperimento; ricerca quantitativa e qualitativa; fasi della ricerca quantitativa; approfondimento della ricerca qualitativa e dei suoi strumenti; scelta e costruzione degli strumenti di ricerca (approfondimenti su: questionario, intervista, focus group, strumenti di osservazione sistematica; strumenti di valutazione dell’apprendimento); codifica e analisi dei dati.
The aim of this course is to discuss the problems and the methods related to the empirical research in the educational field, to provide the students with the means to read the researches object of this course and being able to plan and implement those in education.Different types of qualitative and quantitative empirical research and their implementation phases will be covered during the course.
The course will address these topics in particular: observational research and experiment, quantitative and qualitative research; quantitative research phases; qualitative research d its tools; selection and formulation construction of the research tools (questionnaire; interview; focus group; systematic observation; assessment tools); coding ad analysis of the results.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Per la sezione relativa alle forme di ricerca empirica in educazione: materiali del corso caricati in piattaforma.
Per la sezione relativa alla costruzione degli strumenti di ricerca di tipo quantitativo e qualitativo:
CARDANO M., La ricerca qualitativa, Bologna, Il Mulino, 2011 (cap. III, IV, V, VI).
ZAMMUNNER V.L., Tecniche dell’intervista e del questionario, Bologna, Il Mulino, 1998.
Per gli approfondimenti differenziati a seconda della specializzazione professionale, uno dei seguenti a scelta:
BAUMGARTNER E., L’osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti, Roma, Carocci, 2004.
CASSIBBA R, SALERNI N., Osservare i bambini per educare, Carocci, Roma, 2001.
LONGOBARDI C., Tecniche di osservazione del comportamento infantile. Manuale per le scienze della Formazione e dell’educazione, Torino, UTET, 2012.
C. COGGI, A. NOTTI, Docimologia, Lecce, Pensa-Multimedia, 2002.
E.M.T. TORRE, Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Roma, Carocci, 2014.
For the forms of empirical research section: Course materials are loaded into the platformFor the construction of the research instruments section
CARDANO M., La ricerca qualitativa, Bologna, Il Mulino, 2011 (cap. III, IV, V, VI).
ZAMMUNNER V.L., Tecniche dell’intervista e del questionario, Bologna, Il Mulino, 1998.
It should also choose from one of the following texts:
BAUMGARTNER E., L’osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti, Roma, Carocci, 2004.
CASSIBBA R, SALERNI N., Osservare i bambini per educare, Carocci, Roma, 2001.
LONGOBARDI C., Tecniche di osservazione del comportamento infantile. Manuale per le scienze della Formazione e dell’educazione, Torino, UTET, 2012.
C. COGGI, A. NOTTI, Docimologia, Lecce, Pensa-Multimedia, 2002.
TORRE E.M.T., Progettare e valutare in educazione e formazione, Roma, Carocci, 2014.
- Oggetto: