Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale II

Oggetto:

EXPERIMENTAL PEDAGOGY II

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCF0490
Docente
Prof. Paola Ricchiardi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di didattica generale, di metodi e tecniche di osservazione e di psicopedagogia - Conoscenze di base in statistica descrittiva, conoscenze di base di metodi di ricerca
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Conoscenza e comprensione

Conoscenza dei metodi di ricerca empirica in educazione.

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 Strutturare ricerche educative, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici al fine di costruire conoscenza e migliorare gli interventi.

 

 

Knowledge and understanding

Knowledge of methods of empirical research in education.

 Applying knowledge and understanding

 Structuring educational research, proving to be able to understand, evaluate and use the results of empirical studies in order to build knowledge and improve interventions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione

Conoscenza dei fondamenti teorici e delle strategie di ricerca empirica in educazione.

Conoscenza del linguaggio scientifico relativo alla ricerca.

Conoscenza dei principali strumenti di rilevazione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Leggere, comprendere ed utilizzare nella pratica professionale i risultati di ricerca.

Progettare ricerche in ambito educativo (sia qualitative che quantitative).

Utilizzare e costruire strumenti utili per la ricerca educativa.

 

Knowledge and understanding

Knowledge of the theoretical foundations and strategies of empirical research in education.

Knowledge of the scientific language of the field.

Knowledge of the principal tools of observation

Interpretare i risultati delle ricerche quantitative in educazione.

 

Applying knowledge and understanding

Read, understand and use the results of research.

Design educational researches (qualitative and quantitative methods).

Use and build useful tools for educational research.

Evaluating outcomes.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

  • Presentazione dei temi e dei problemi: lezioni frontali con il supporto di tecnologie (ppt, video…)
  • Esercizi individuali o in gruppo
  • Verifica degli esercizi
  • Discussione collettiva
  • Sintesi

 

  • Learning foundations: lecturers with the support of technologies (ppt, video ...)
  • Individual and group exercises
  • Exercises evaluation
  • Group discussion
  • Summary

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Colloquio orale sui temi trattati nel corso (sintetizzati nei .ppt) e sui testi da studiare. Per gli studenti frequentanti si terranno in considerazione anche le esercitazioni realizzate in aula.

 

Oral examination on the topics covered in the course (summarized in .ppt) and on the books. For attending students will take into account the exercises made in the classroom.

Oggetto:

Attività di supporto

/

Oggetto:

Programma

 

L'obiettivo di questo corso è quello di discutere i problemi e le modalità relative alla la ricerca empirica in campo educativo, di fornire agli studenti gli strumenti per leggere e comprendere ricerche educative e di attuarle.

Saranno trattati durante il corso diversi tipi di ricerca empirica qualitativa e quantitativa e le loro fasi di implementazione.

Il corso affronterà in specifico i seguenti temi: ricerca osservativa e per esperimento; ricerca quantitativa e qualitativa; fasi della ricerca quantitativa; approfondimento della ricerca qualitativa e dei suoi strumenti; scelta e costruzione degli strumenti di ricerca (approfondimenti su: questionario, intervista, focus group, strumenti di osservazione sistematica; strumenti di valutazione dell’apprendimento); codifica e analisi dei dati.

 

The aim of this course is to discuss the problems and the methods related to the empirical research in the educational field, to provide the students with the means to read the researches object of this course and being able to plan and implement those in education.

Different types of qualitative and quantitative empirical research and their implementation phases will be covered during the course.

The course will address these topics in particular: observational research and experiment, quantitative and qualitative research; quantitative research phases; qualitative research d its tools; selection and formulation construction of the research tools (questionnaire; interview; focus group; systematic observation; assessment tools); coding ad analysis of the results.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Per la sezione relativa alle forme di ricerca empirica in educazione: materiali del corso caricati in piattaforma.

 Per la sezione relativa alla costruzione degli strumenti di ricerca di tipo quantitativo e qualitativo:

CARDANO M., La ricerca qualitativa, Bologna, Il Mulino, 2011 (cap. III, IV, V, VI).

ZAMMUNNER V.L., Tecniche dell’intervista e del questionario, Bologna, Il Mulino, 1998.

 

Per gli approfondimenti differenziati a seconda della specializzazione professionale, uno dei seguenti a scelta:

BAUMGARTNER E., L’osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti, Roma, Carocci, 2004.

CASSIBBA R, SALERNI N., Osservare i bambini per educare, Carocci, Roma, 2001.

LONGOBARDI C., Tecniche di osservazione del comportamento infantile. Manuale per le scienze della Formazione e dell’educazione, Torino, UTET, 2012.

C. COGGI, A. NOTTI, Docimologia, Lecce, Pensa-Multimedia, 2002.

E.M.T. TORRE, Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Roma, Carocci, 2014.

 

For the forms of empirical research section: Course materials are loaded into the platform

 

For the construction of the research instruments section

CARDANO M., La ricerca qualitativa, Bologna, Il Mulino, 2011 (cap. III, IV, V, VI).

ZAMMUNNER V.L., Tecniche dell’intervista e del questionario, Bologna, Il Mulino, 1998.

 

It should also choose from one of the following texts:

BAUMGARTNER E., L’osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti, Roma, Carocci, 2004.

CASSIBBA R, SALERNI N., Osservare i bambini per educare, Carocci, Roma, 2001.

LONGOBARDI C., Tecniche di osservazione del comportamento infantile. Manuale per le scienze della Formazione e dell’educazione, Torino, UTET, 2012.

C. COGGI, A. NOTTI, Docimologia, Lecce, Pensa-Multimedia, 2002.

TORRE E.M.T., Progettare e valutare in educazione e formazione, Roma, Carocci, 2014.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/07/2016 10:42