- Oggetto:
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Pedagogia sperimentale II
- Oggetto:
EXPERIMENTAL PEDAGOGY II (Educational research)
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SCF0490
- Docente
- Paola Ricchiardi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Possedere conoscenze di metodologia della ricerca educativa di base.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'obiettivo di questo insegnamento è quello di fornire agli studenti una competenza avanzata nella ricerca in educazione e di discutere i problemi e le modalità relative alla ricerca empirica in campo educativo. Un focus specifico è posto sullo sviluppo delle competenze nel costruire e scegliere strumenti di rilevazione e valutazione e nella messa a punto di un piano valutativo. Le competenze di ricerca e valutative sono infatti fondamentali sia per chi intende insegnare sia per chi si propone di coordinare servizi educativi.
The aim of this course is to give students an advanced expertise in educational research and to discuss the problems and the methods related to the empirical research in the educational field.
A specific focus is on developing skills in building and choosing tools for detection and evaluation and for developing a rating plan. Research and evaluation skills are in fact essential for both those who intend to teach and for those who intend to coordinate educational services.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà conoscere:
- i fondamenti teorici e le strategie di ricerca empirica in educazione;
- i principali strumenti di rilevazione utilizzati nella ricerca e gli strumenti di valutazione dell'apprendimento;
- le connessioni tra ricerca empirica in educazione, progettazione educativa e valutazione;
- gli approcci teorici e i metodi utilizzabili nella progettazione e nella valutazione di interventi in ambito scolastico, extrascolastico e della formazione continua.
Applicare conoscenza e comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper:
- leggere, comprendere ed utilizzare nella pratica professionale i risultati di ricerca;
- strutturare ricerche educative, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici al fine di costruire conoscenza e migliorare gli interventi;
- costruire e utilizzare strumenti di rilevazione e di valutazione;
- condurre semplici analisi dei dati;
- saper progettare e attuare piani di valutazione dei contesti e delle azioni formative.
Autonomia di giudizio
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper:
- presentare e commentare criticamente un processo di ricerca e i suoi esiti;
- scegliere strumenti di ricerca e di valutazione adeguati ad un determinato contesto e agli scopi di utilizzo;
- individuare errori nella conduzione di un piano valutativo o nella costruzione di strumenti.
Abilità comunicative
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà:
- saper descrivere un piano di ricerca, il processo di costruzione di uno strumento di rilevazione e i risultati di uno studio, dimostrando di conoscere il linguaggio scientifico della disciplina;
- produrre documentazione (anche video) delle competenze di ricerca acquisite (es. realizzazione di interviste videoregistrate)
Capacità di apprendimento
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:
- saper individuare fonti di ricerca in rete;
- saper applicare le conoscenze acquisite per costruire piani di ricerca e strumenti;
- saper approfondire ed aggiornare, attraverso la ricerca, le conoscenze e le competenze acquisite, connettendole alla realtà lavorativa.
Knowledge and understanding
Knowledge of the theoretical foundations and strategies of empirical research in education.
Knowledge of connections between empirical research in education, educational planning and evaluation.
Knowledge of the principal research end evaluation tools.
Knowledge of the theoretical approaches and methods used in the design and evaluation of interventions in schools, in other educational environments and in lifelong learning.
Applying knowledge and understanding
Read, understand and use the results of research.
Know how structuring educational research, proving to be able to understand, evaluate and use the results of empirical studies in order to build knowledge and improve interventions.
Know how building and using detection and assessment tools
Know how conducting basic data analysisKnow how to design and implement evaluation plans of contexts and training actions.
Making judgement
Critically presenting and discussing research process and its outcomes.
Know how to choose the appropriate evaluation and research tools to a given context and purpose of use.
Identify errors in conducting a valuation plan or instrument building.
Communication skills
Know how to communicate the results of the educational research.
Know how to use a scientific language.
Produce documentation (even video) of research skills acquired (eg. Interviewing).
Learning ability
The student will be able to:
- identify sources online and use adequately the course materials.
- apply the acquired knowledge to build research plans and tools;
- deepen and update the knowledge and skills from the research acquired, connecting them to the working reality
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Presentazione dei temi e dei problemi: lezioni frontali con il supporto di tecnologie (ppt, video…)
- Esercitazioni individuali o in gruppo (che verranno inserite nel portfolio da portare all'esame orale), simulazioni, micro-teaching.
- Verifica delle esercitazioni svolte, con correzione individuale o di gruppo degli elaborati realizzati, mediante il confronto con chiave di correzione e utilizzando strategie di peer-assessment, a cui seguirà discussione collettiva
- Learning foundations: lecturers with the support of technologies (ppt, video ...)
- Individual and group exercises, role-playing, micro-teaching
- Analysis of the exercises carried out, with individual or group correction of the works produced, by comparison with the correction key and by using peer-assessment strategies, followed by a collective discussion
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale sui temi trattati nel corso (sintetizzati nei .ppt), sulle esercitazioni del portfolio e sui testi da studiare.
Il colloquio sia per i frequentanti sia per i non frequentanti prevede innanzitutto una domanda preliminare relativa alle conoscenze di base della pedagogia sperimentale: tipologie di ricerca in educazione; fasi della ricerca empirica quantitativa (sintetizzate nei.ppt denominati "ripasso dei prerequisiti", e nel testo consigliato per chi non ha mai sostenuto un corso di sperimentale, Coggi, Ricchiardi, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005). Nel caso le risposte a questa parte preliminare non siano sufficienti, non si potrà passare alla seconda parte del colloquio.
In seguito, il colloquio verterà principalmente sulla presentazione critica delle esercitazioni raccolte nel portfolio, realizzato in aula per i frequentanti e a casa per i non frequentanti ("portfolio per non frequentanti"). Verrà valorizzata inoltre la capacità di applicare quanto appreso alla realtà lavorativa.
The oral examination for both attending and non-attending students includes a first preliminary question on basic knowledge of experimental
pedagogy: types of research in education; phases of quantitative empirical research (summarized in the .ppt called "review of the prerequisites", and in the recommended text for those who have never supported an experimental course, Coggi, Ricchiardi, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma,Carocci, 2005). If the answers to this preliminary part are not sufficient, you can't access to the second part of the interview.
Subsequently, the interview will focus mainly on the critical presentation of the exercises collected in the portfolio, made in the classroom for attending students and at home for non-attending students ("portfolio for not attending"). The ability to apply what has been learned to the working reality will also be enhanced.- Oggetto:
Attività di supporto
In aula viene svolta una parte che sintetizza i temi centrali di un corso base di ricerca educativa e consigliati testi appositi per recuperare i prerequisiti.
In the classroom there is a part that summarizes the central themes of a basic course of educational research and advises
appropriate texts to recover the prerequisites.- Oggetto:
Programma
Il corso prevede una sintesi preliminare dei temi che caratterizzano un corso di base di "pedagogia sperimentale": i diversi tipi di ricerca empirica qualitativa e quantitativa e le loro fasi di implementazione (temi trattati nei .ppt relativi ai prerequisiti e nel testo Coggi, Ricchiardi, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005).
La parte centrale del corso intende approfondire gli strumenti di rilevazione della ricerca (questionario in formato cartaceo e online, intervista nelle sue varie forme, focus group, strumenti di osservazione sistematica e narrativa; strumenti di valutazione dell'apprendimento), la loro costruzione e somministrazione (l'approfondimento può essere condotto in aula attraverso la realizzazione di esercizi e simulazioni; o a casa con la compilazione del portfolio per non frequentanti e con lo studio dei testi a scelta).
Si affronteranno alcune tematiche connesse anche all'analisi dei dati (esercitazioni in aula a partire dalla somministrazione di uno strumento).
Si proseguirà con l'analisi di approcci teorici alla valutazione dei programmi socio-educativi. Si terminerà con la stesura di un piano di ricerca valutativa (fasi, strumenti e metodi) (lo studio di questa parte può essere condotto in aula con le esercitazioni apposite e a casa con lo studio dei ppt delle lezioni e scegliendo tra i testi consigliati, il testo di M. Torre, Dalla progettazione alla valutazione, Roma, Carocci, 2014).
The course provides a preliminary summary of the topics that characterize a basic course of "experimental pedagogy": the different types of qualitative and quantitative empirical research and their implementation phases (themes covered in the .ppt related to the prerequisites and in the text Coggi, Ricchiardi, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005).
The core part of the course aims to deepen the research tools (questionnaire in paper and online format, interview in its various forms, focus group, systematic and narrative observation tools, learning assessment tools), their construction and administration (the study can be conducted in the classroom through exercises and simulations, or at home with the compilation of the portfolio for non-attending students and with the study of the texts).
We will discuss some issues related to data analysis (classroom exercises starting from the administration of an instrument).
We will continue with the analysis of theoretical approaches to the evaluation of socio-educational programs. It will end with the drafting of an evaluation research plan (phases, tools and methods) (study of this part can be conducted in the classroom with the appropriate exercises, at home with the analysis of the .ppt of the lessons and choosing the text of M. Torre, Dalla progettazione alla valutazione, Roma, Carocci, 2014).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
PROGRAMMA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI
A) Per la sezione relativa alle forme di ricerca empirica in educazione: materiali del corso caricati in piattaforma (ppt).
B) Per la sezione relativa alla costruzione degli strumenti di ricerca di tipo quantitativo e qualitativo:
- PORTFOLIO REALIZZATO IN CLASSE
- UNO a scelta dei seguenti testi:
CARDANO M., La ricerca qualitativa, Bologna, Il Mulino, 2011 (cap. III, IV, V, VI).
ZAMMUNNER V.L., Tecniche dell'intervista e del questionario, Bologna, Il Mulino, 1998.
BAUMGARTNER E., L'osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti, Roma, Carocci, 2004.
LONGOBARDI C., Tecniche di osservazione del comportamento infantile. Manuale per le scienze della Formazione e dell'educazione, Torino, UTET, 2012.
C. COGGI, A. NOTTI, Docimologia, Lecce, Pensa-Multimedia, 2002.
E.M.T. TORRE, Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Roma, Carocci, 2014.
C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005 (TESTO CONSIGLIATO SOLO PER CHI NON AVESSE EFFETTUATO PEDAGOGIA SPERIMENTALE I).
PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
A) Per la sezione relativa alle forme di ricerca empirica in educazione: materiali del corso caricati in piattaforma (ppt).
B) Per la sezione relativa alla costruzione degli strumenti di ricerca di tipo quantitativo e qualitativo è necessario COMPILARE IL PORTFOLIO PER NON FREQUENTANTI e studiare DUE LIBRI.
1. Occorre scegliere e studiare uno dei seguenti testi:
CARDANO M., La ricerca qualitativa, Bologna, Il Mulino, 2011 (cap. III, IV, V, VI).
ZAMMUNNER V.L., Tecniche dell'intervista e del questionario, Bologna, Il Mulino, 1998.
C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005 (TESTO CONSIGLIATO SOLO PER CHI NON AVESSE EFFETTUATO PEDAGOGIA SPERIMENTALE I).
2. Per gli approfondimenti, occorre studiare un testo ulteriore a scelta tra i seguenti testi:
BAUMGARTNER E., L'osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti, Roma, Carocci, 2004.
BOSCO A., Come si costruisce un questionario, Roma, Carocci, 2003.
LONGOBARDI C., Tecniche di osservazione del comportamento infantile. Manuale per le scienze della Formazione e dell'educazione, Torino, UTET, 2012.
C. COGGI, A. NOTTI, Docimologia, Lecce, Pensa-Multimedia, 2002.
E.M.T. TORRE, Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Roma, Carocci, 2014.
PROGRAM FOR ATTENDING STUDENTS
A) For the section on the forms of empirical research in education: course materials loaded onto the platform (ppt).
B) For the section relating to the construction of quantitative and qualitative research tools:
- Portfolio created in the classroom
- One of the following texts:CARDANO M., La ricerca qualitativa, Bologna, Il Mulino, 2011 (cap. III, IV, V, VI).
ZAMMUNNER V.L., Tecniche dell'intervista e del questionario, Bologna, Il Mulino, 1998.
BAUMGARTNER E., L'osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti, Roma, Carocci, 2004.
LONGOBARDI C., Tecniche di osservazione del comportamento infantile. Manuale per le scienze della Formazione e dell'educazione, Torino, UTET, 2012.
C. COGGI, A. NOTTI, Docimologia, Lecce, Pensa-Multimedia, 2002.
E.M.T. TORRE, Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Roma, Carocci, 2014.
C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005 (RECOMMENDED TEXT ONLY FOR THOSE WHO HAVE NOT PERFORMED EXPERIMENTAL PEDAGOGY I).
FOR NON-ATTENDING STUDENTS
A) For the section on the forms of empirical research in education: course materials loaded onto the platform (ppt).
B) For the section relating to the construction of quantitative and qualitative research tools it is necessary to COMPILED THE PORTFOLIO FOR NON-ATTENDANTS and study 2 BOOKS.- Choose and study one of the following books:
CARDANO M., La ricerca qualitativa, Bologna, Il Mulino, 2011 (cap. III, IV, V, VI).
ZAMMUNNER V.L., Tecniche dell'intervista e del questionario, Bologna, Il Mulino, 1998.
C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005 (RECOMMENDED TEXT ONLY FOR THOSE WHO HAVE NOT PERFORMED EXPERIMENTAL PEDAGOGY I).
- Choose and study another one of the following books:
BAUMGARTNER E., L'osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti, Roma, Carocci, 2004.
BOSCO A., Come si costruisce un questionario, Roma, Carocci, 2003.
LONGOBARDI C., Tecniche di osservazione del comportamento infantile. Manuale per le scienze della Formazione e dell'educazione, Torino, UTET, 2012.
C. COGGI, A. NOTTI, Docimologia, Lecce, Pensa-Multimedia, 2002.
E.M.T. TORRE, Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Roma, Carocci, 2014.
- Oggetto: