- Oggetto:
Organizzazione e programmazione dei servizi alla persona
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- S6186 - 10CFU) (S6190 - 5CFU
- Docente
- Prof. Patrizia Lemma (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [f006-c207]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- MED/42 - igiene generale e applicata
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Durante il corso non sono previsti esoneri ma coloro che frequenteranno costruiranno, sotto la supervisione del docente, progetti di miglioramento della qualità che saranno parte integrante della prova di verifica.Per coloro che non frequenteranno è prevista una discussione orale sui temi proposti dai testi indicati. Nel caso il candidato dovesse superare la prova per un numero di crediti inferiore a 10 è pregato di mettersi in contatto con il docente Coloro che frequenteranno riceveranno invece nel corso delle lezioni materiali che andranno a sostituire i testi indicati.
- Oggetto:
Programma
Obiettivi del corso
Il corso si propone di sviluppare nello studente la capacità di:
A. Progettare e comunicare interventi di miglioramento della qualità di un servizio rivolto alla persona.
B. Individuare variabili e rischi che condizionano l’efficacia di un gruppo di lavoro.
Argomenti del corso
Verranno discussi metodi e strumenti utili alla costruzione di progetti di miglioramento della qualità nei servizi alla persona.
Competenze attese
Al termine del corso gli studenti sapranno:
A1 - Descrivere il ruolo della formazione nelle organizzazioni di servizio.
A2 - Discutere le principali caratteristiche della valutazione della qualità nei servizi alla persona.
A3 - Identificare le tappe di un percorso di verifica e revisione della qualità, discutere le loro peculiarità e definire standard.
A4 - Descrivere le principali tecniche utili a identificare problemi di non qualità e discutere le loro peculiarità.
A5 - Descrivere un processo di revisione della qualità (o di analisi del problema) e definire obiettivi.
A6 - Discutere le principali caratteristiche dei processi di accreditamento nei servizi alla persona.
A7 - Discutere alcune peculiarità della valutazione nei servizi e costruire indicatori di processo e di esito.
A8 - Discutere le principali caratteristiche che deve possedere una Carta dei Servizi per essere strumento utile nella comunicazione con l’utenza.
A9 - Identificare le tappe della progettazione dei processi all’interno di un servizio alla persona.
A10 - Descrivere le caratteristiche, e il processo, della certificazione.
B1 - Utilizzare un modello di analisi sistemica per identificare le componenti in gioco nel funzionamento dei gruppi di lavoro.
B2 - Individuare i fattori da presidiare per migliorare efficacia ed efficienza nel lavorare in gruppo.
B3 - Analizzare le diverse fasi del processo di sviluppo di un gruppo di lavoro.
B4 - Identificare stili di leadership e le competenze necessarie al loro esercizio.
B5 - Utilizzare griglie per l’osservazione e analisi di gruppi o persone.
B6 - Identificare gli stili di gestione del conflitto più appropriati ai diversi contesti.Programma d’esame
- De Santi A., Simeoni I., I gruppi di lavoro nella sanità, Carocci Editore, Roma 2003.
- Toniolo Piva P., I servizi alla persona – Manuale organizzativo, Carocci Editore, Roma 2002.
- De Ambrogio U., Valutare gli interventi e le politiche sociali, Carocci Editore, Roma, 2005.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: