Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Processi educativi nelle società multiculturali - M-PED/01

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0123
Docente
Prof. Francesca Gobbo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in scienze dell'Educazione degli adulti e della formazione continua [LM-57]
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [LM-50]
laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
6 - 9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

ITA/ENG

Titolo del corso

PROCESSI EDUCATIVI NELLE SOCIETA’MULTICULTURALI/Educational Processes in Multicultural Societies

Argomento

Analisi, ricerca e progettualità sui processi educativi nelle società multiculturali/Educational processes, research and projects in multicultural societies will be presented, analyzed and discussed.

Il corso intende introdurre lo studente al discorso pedagogico interculturale e ai problemi educativi nelle società multiculturali attraverso un approccio comparativo e interdisciplinare/The course will introduce students to the intercultural education perspective and educational processes in multicultural societies through an interdisciplinary and comparative approach;

  • esaminare criticamente la centralità della differenza (culturale, religiosa, linguistica, etnica, etc.) nel discorso pedagogico contemporaneo;
  • problematizzare e discutere il valore educativo del riconoscimento della differenza nei contesti e processi educativi formali e informali e nelle società multiculturali;
  • presentare le teorie antropologiche sui contesti e processi educativi formali e informali come contributo indispensabile per un’interpretazione dei medesimi che metta in rilievo la dimensione di agency dei soggetti e la dialettica con il contesto;
  • introdurre alla metodologia della ricerca etnografica su temi e problemi dell’educazione come risorsa per la comprensione e interpretazione dei medesimi;
  • preparare ad un approccio interdisciplinare e comparativo ai significati delle esperienze educative e formative.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Modalità d’esame

Valutazione finale orale. Chi è interessata/o, può fare una breve ricerca etnografico/educativa e presentarla come tesina di cui si terrà conto in sede di esame/Exams will be oral and students are invited to carry out a short ethnographic research that will be considered for the final evaluation.

 

Oggetto:

Programma

Programma d’esame per 9 CFU

  1. Gobbo F. (a cura di), L’educazione al tempo dell’intercultura, Carocci, Roma, 2008.
  2. Gobbo F. (a cura di), La ricerca per una scuola che cambia, Imprimitur, Padova, 2007.
  3. Gobbo F. (a cura di), Etnografia dell’educazione in Europa, Edizioni Unicopli, 2003.
  4. Galloni F., Ricucci R., Crescere in Italia, Edizioni Unicopli, Milano, 2010.
  5. Gobbo F. (a cura di), Il Cooperative Learning nelle società multiculturali, Edizioni Unicopli, Milano, 2010.
  6. Galloni F., Giovani indiani a Cremona, CISU, Roma, 2009.

 

AVVERTENZA: chi dovesse sostenere un esame da 6 CFU, è pregata/o di preparare i seguenti testi:

  1. Gobbo F. (a cura di), L’educazione al tempo dell’intercultura, Carocci, Roma, 2008.
  2. Galloni F., Giovani indiani a Cremona, CISU, Roma, 2009.

scegliendo come terzo testo fra

  1. Galloni F., Ricucci R., Crescere in Italia, Edizioni Unicopli, Milano, 2010.
  2. Gobbo F. (a cura di), Il Cooperative Learning nelle società multiculturali, Edizioni Unicopli, Milano, 2010.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia di approfondimento (facoltativa):

1.      Ongini V., Nosenghi C., Una classe a colori. Manuale per l’accoglienza e l’integrazione degli studenti stranieri, Vallardi, Milano, 2009.

2.      Gobbo F., Pedagogia interculturale, Carocci, Roma, 2000 (o ristampe successive)   

3.      Gobbo F. (a cura di), Multiculturalismo e intercultura, Imprimitur, Padova, 2003.

4.      Gobbo F., Gomes A. M. (a cura di), Etnografia nei contesti educativi, CISU, Roma, 2003 (nuova ed. rivista).

5.      Gobbo F. (a cura di), Multiculturalismo e intercultura, Imprimitur, Padova, 2003.

6.      Gobbo F., Tommaseo Ponzetta M. (a cura di), La quotidiana diversità, Imprimitur, Padova 1999.

7.      Favaro G., Luatti L., a cura di, L’intercultura dalla A alla Z, FrancoAngeli, Milano,2004.

8.      Pontrandolfo S., Un secolo di scuola. I rom di Melfi, CISU, Roma, 2004.

9.      Saletti Salza C., Bambini del campo nomadi. Romá bosniaci a Torino, CISU, Roma, 2003.

10. Tosi Cambini S., Gente di sentimento. Per un’antropologia delle persone che vivono in strada, CISU, Roma, 2004.

11. Trevisan P., Storie e vite di sinti dell’Emilia, CISU, Roma, 2005.

12. Gobbo F. (a cura di), Processi educativi nelle società multiculturali, CISU, Roma, 2007.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 10:14

Location: https://servizieducativi.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!