Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia delle istituzioni educative e dell'assistenza

Oggetto:

HISTORY OF EDUCATIONAL INSTITUTION AND ASSISTANCE

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCF0485
Docente
Paolo Bianchini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

 

Il corso intende promuovere la conoscenza dei modelli e delle istituzioni educativo-assistenziali nel periodo preso in esame. Si propone, inoltre, di favorire negli studenti la capacità di operare collegamenti e confronti, in modo critico e autonomo, attraverso la lettura e l'interpretazione delle fonti secondo la metodologia e i nuovi orientamenti della ricerca storiografica, finalizzati a una riscoperta della "cultura materiale".

 

 

 

 

The course is designed to develop students' knowledge of educational and welfare models and institutions in the period under study, as well as their ability to think critically and independently, and to make connections and comparisons based on their reading and interpretation of the documentary sources. Students will be introduced to the most up-to-date methods of historiographical research, which emphasize the need to rediscover the "material culture".

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del ciclo di lezioni lo studente dovrà:

- conoscere e comprendere i diversi modelli educativi, formativi e assistenziali;

- conoscere e comprendere l'evoluzione delle istituzioni educativo-assistenziali come forme di intervento in risposta ai bisogni emergenti di cura e di istruzione del contesto sociale di appartenenza;

- saper ricostruire la storia di una specifica istituzione attraverso lo studio delle fonti documentarie (archivistiche o a stampa);

- saper operare un confronto, critico e autonomo, tra le diverse tipologie di istituzioni volto a rilevarne similitudini e differenze e a valutarne l'efficacia in termini di risultati.

 

On completion of the course, students should:

-          be familiar with and have a good understanding of the various educational and welfare models implemented in the period under study;

-          be familiar with and have a good understanding of the evolution of key educational and welfare institutions, understood as forms of intervention produced in response to needs for care and education as they emerged from the social context;

-          be able to reconstruct the history of a specific institution based on analysis of the documentary sources (archive and print materials);

-          be able to critically and independently compare the different types of institution, in terms of their similarities, differences and overall effectiveness in terms of outcomes.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Compatibilmente con l'evolversi della situazione sanitaria e con le leggi nazionali e le prescrizioni dell'Università di Torino le lezioni, della durata di 54 ore complessive (9 CFU), si svolgeranno in aula con l'ausilio di materiali multimediali; alcune lezioni saranno dedicate all'analisi, a piccoli gruppi, di fonti documentarie. Sarà privilegiato il lavoro in gruppo degli studenti, anche in vista della preparazione dell'esame.

Sono previste visite presso alcune istituzioni del territorio.

Il corso sarà comunque fruibile online per mezzo di materiali caricati sulle piattaforma di Ateneo dal docente e delle lezioni registrate.

 

Compatibly with the evolution of the health situation and with the national laws and prescriptions of the University of Turin, the lessons, lasting a total of 54 hours (9 credits), will take place in the classroom with the help of multimedia materials; some lessons will be dedicated to the analysis, in small groups, of documentary sources. The group work of the students will be privileged, also in view of the preparation of the exam.

Visits to some local institutions are planned.

The course will however be available online by means of materials uploaded on the University platform by the teacher and the lessons recorded.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

 

Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso un esame scritto. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà conoscenza, correttezza espositiva, capacità di comprendere il significato delle singole istituzioni alla luce del contesto nel quale sono inserite e di individuare rapporti e collegamenti in ordine sia ai modelli educativi sia alle pratiche didattiche.

 

 

 

Knowledge and skills will be verified through a written exam. The preparation will be considered adequate (with a mark out of thirty) if the student demonstrates knowledge, fair exposition, ability to understand the meaning of the single institutions in the light of the context in which they are inserted and to identify relationships and links in order to both educational models and to teaching practices.

 

Oggetto:

Programma

 

A) La storia della scuola tra Otto e Novecento con particolare riferimento:

- alla legislazione;

- alla nascita e alle caratteristiche delle istituzioni per studenti con disabilità;

- ai programmi e ai metodi;

- ai manuali scolastici e alle guide per gli insegnanti.

B) La storia delle istituzioni educative e assistenziali italiane del XIX e XX secolo con attenzione nello specifico:

- alla correlazione tra i concetti di colpa, pena e rieducazione;

- all'analisi e al confronto tra i diversi modelli di rieducazione e reclusione;

- alla presentazione dei sistemi educativi concepiti in relazione alle differenti caratteristiche della popolazione carceraria (uomini, donne, giovani);

- alla ricostruzione di significative esperienze promosse sul territorio torinese.

 

A) The history of the school between the nineteenth and twentieth centuries with particular reference:

- to legislation;

- the birth and characteristics of institutions for students with disabilities;

- programs and methods;

- school textbooks and teacher guides.

B) The history of Italian educational and welfare institutions of the 19th and 20th centuries with specific attention to:

- the correlation between the concepts of guilt, punishment and re-education;

- analysis and comparison between the different models of re-education and imprisonment;

- the presentation of the educational systems conceived in relation to the different characteristics of the prison population (men, women, young people);

- the reconstruction of significant experiences promoted in the Turin area.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Gli studenti saranno tenuti a prepararsi sui seguenti materiali:

1. Mario Gecchele, Momenti di storia dell'istruzione in Italia, Pensa Multimedia, 2014

2. Materiali messi a disposizione sui siti moodle di Ateneo e start@unito e reperibili attraverso i link riportati qui di seguito nella sezione Note 

3. un testo a scelta tra:

A) M.C. Morandini , La conquista della parola. L'educazione dei sordomuti a Torino tra Otto e Novecento, SEI, Torino, 2010.

B) S. Trombetta, Punizione e carità: carceri femminili nell'Italia dell'Ottocento, Il Mulino, Bologna, 2004.

C) M. Foucault, Sorvegliare e punire, Einaudi, Torino

D) M. Foucault, Storia della follia, Milano, Rizzoli

 

1. Mario Gecchele, Momenti di storia dell'istruzione in Italia, Pensa Multimedia, 2014

2. Materials made available on the University's Moodle and start@unito sites and available through the links below in the Notes section

3. a text chosen from:

A) M.C. Morandini , La conquista della parola. L'educazione dei sordomuti a Torino tra Otto e Novecento, SEI, Torino, 2010.

B) S. Trombetta, Punizione e carità: carceri femminili nell'Italia dell'Ottocento, Il Mulino, Bologna, 2004.

C) M. Foucault, Sorvegliare e punire, Einaudi, Torino

D) M. Foucault, Storia della follia, Milano, Rizzoli



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Data la situazione sanitaria, le lezioni avranno luogo online, utilizzando la pagina personale del docente su Webex, salvo eventuali aggiornamenti da parte delle autorità e comunicate dal professori per mezzo dei canali ufficiali. 

Le registrazioni delle lezioni sono reperibili qui:

4 marzo 2021: 

https://unito.webex.com/webappng/sites/unito/recording/d8c0ce5b7fa04c49b14ff7189fd1d7ba/playback

11 marzo 2021:

https://unito.webex.com/webappng/sites/unito/recording/459baa40006048728c63d564c87a9638/playback

18 marzo 2021:

https://unito.webex.com/webappng/sites/unito/recording/97245e3c03574898b27061ec4096130f/playback

25 marzo 2021:

https://unito.webex.com/webappng/sites/unito/recording/82c12e84c7b84a919b6ad0110dda33cb/playback

8 aprile 2021:

https://unito.webex.com/webappng/sites/unito/recording/16c6571f843a42d58bd58c8d81cd8678/playback

Le registrazioni delle lezioni della prof.sa Morandini sono consultabili qui: https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=2208

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/04/2021 22:36

Location: https://servizieducativi.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!