Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto pubblico e legislazione sociale

Oggetto:

Public law and welfare

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
FIL0081
Docente
Tanja Cerruti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali sull'ordinamento costituzionale italiano anche al fine di dotarli di una chiave di lettura della realtà politico-istituzionale che li circonda, con particolare riferimento ai settori nei quali il loro percorso  troverà i principali sbocchi professionali.

The course intends to provide students with the knowledge of the main elements of the Italian constitutional order, with the aim of giving them the basic instruments to understand the political and institutional framework and the fields where they will mainly find professional opportunities.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente deve innanzitutto dimostrare di conoscere le vicende storico-politiche che hanno portato all'approvazione della Costituzione italiana, la struttura ed i principali contenuti della stessa. Più nello specifico, deve poi sapere quali rapporti intercorrono fra i tre organi di governo (Parlamento, Presidente della Repubblica, Governo), le modalità di elezione o nomina e le principali competenze di ognuno di essi, nonché le principali prerogative dei giudici e le garanzie dei cittadini nei rapporti con gli stessi. Deve poi possedere una conoscenza almeno basilare delle fonti del diritto nazionali e dei criteri per risolvere i contrasti fra le stesse, dei pilastri su cui si regge il sistema di tutela dei diritti umani, dei contenuti e limiti di alcuni diritti, con particolare riferimento a quelli sociali.

Allo studente è poi richiesto di saper applicare tali nozioni alla realtà politica che lo circonda, al fine di comprenderne e saperne esplicare le dinamiche e di formulare eventualmente un giudizio o un'opinione propri su fatti di cui sono protagonisti gli organi costituzionali. Particolarmente rilevanti sono considerati l'uso di un linguaggio appropriato e la capacità di sintesi nell'esplicazione delle nozioni apprese così come l'attitudine ad utilizzare ed interpretare quanto riportato dai mezzi di comunicazione alla luce delle disposizioni normative.

At the end of the course students have to show a basic knowledge of: the historical political events surrounding the approval of the Italian Constitution as well as its structure and main contents; the relations among the Parliament, the President and the Government, the way they are named or elected and their functions; the constitutional prerogatives of judges and the citizens' rights towards the Judiciary; the Italian sources of law, including the way of solving the antinomies among them; the Italian system of fundamental rights, above all social rights.

Then, students must be able to use their knowledge in the political framework around them, in order to understand and also explain its dynamics and autonomously express an opinion on political events. Special importance is recognized to the skills they will show in using an appropriate language, synthesizing and interpreting the media in relation according to normative acts.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento avverrà attraverso 54 ore di lezioni frontali.

Il docente concorderà con gli studenti frequentanti la possibilità di svolgere l'ultima parte del corso in lingua inglese, 
lasciando in ogni caso la facoltà di sostenere gli esami, in relazione a questa parte, in lingua inglese o in lingua italiana.

Si raccomanda di portare a lezione la Costituzione italiana.

The course will be held with 54 hours of frontal lessons.

In the last part of the course, lessons may be held in English, if so agreed by the students and the teacher. In that case, the exam related to that part of the course shall be either in Italian or in English, as each student chooses.

Students are requested to bring the text of the Italian Constitution.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma scritta.

L'apprendimento sarà verificato dal docente sottoponendo allo studente due o tre domande "aperte", che avranno ad oggetto differenti parti del programma. La "struttura" che lo studente attribuirà alla risposta, così come la padronanza e il livello di approfondimento dell'argomento di cui darà prova consentiranno al docente di valutare se ed in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell'insegnamento.

In particolare, ognuna delle risposte sarà valutata in trentesimi e il voto finale sarà dato dalla media fra i voti delle singole risposte.

Il docente potrà concordare con gli studenti FREQUENTANTI lo svolgimento di una prova finale.

Gli studenti, italiani o stranieri, che desiderino sostenere l'esame in lingua inglese, possono farlo, contattando preventivamente il docente per email.

Gli studenti con esigenze educative speciali e DSA sono invitati a informarsi tempestivamente presso gli uffici preposti e ai seguenti link per poter usufruire del sostegno necessario durante gli esami.

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/servizi-offerti-agli-studenti-con-disabilita

The exam will be written.

Students will have to answer to two or three "open" questions, about different parts of the program. The ˝structure˝ and the deepness of the answer will allow the teacher to evaluate the students' knowledge as well as the achievement of the aims of the course.

Each answer will get a vote in thirtieths; the final result will derive from the arithmetic average of the single votes.

The teacher may agree different ways of doing the exam with students who are ATTENDING the lessons.

Students that so desire may give the exam in English. They have to previously contact the teacher by email.  

Students with special educational needs and DSA are invited to ask the offices and consult the following link in order to get the necessary support for the exam

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/servizi-offerti-agli-studenti-con-disabilita

Oggetto:

Programma

L'insegnamento avrà inizio con un'introduzione sulle vicende storico-politiche che hanno portato all'approvazione della Costituzione del 1948 e all'affermazione del sistema costituzionale attualmente vigente e passerà in rassegna i principali modelli di forma di stato e di forma di governo che si sono affermati nel tempo o che sono attualmente vigenti.

La parte seguente dell'insegnamento sarà dedicata agli organi di governo (Parlamento, Consiglio dei Ministri e Presidente della Repubblica), dei quali saranno prese in esame le modalità di elezione o nomina, le competenze e le relazioni reciproche.

In riferimento al Parlamento e al Governo, particolare attenzione sarà posta sulle fonti del diritto, di cui si esamineranno i procedimenti di adozione, l'ambito di competenza e anche le eventuali anomalie che ne caratterizzano l'uso.

Nella seconda parte, l'insegnamento avrà come oggetto il funzionamento del potere giudiziario e della Corte costituzionale ed i diritti umani.

In riferimento al primo, si presterà particolare attenzione alle garanzie riconosciute ai cittadini nei confronti del sistema giudiziario e ai principi posti alla base dello stesso. Della Corte verranno analizzate invece la composizione e le competenze, con particolare riferimento al giudizio di legittimità costituzionale e alla tipologia di pronunce che ne scaturiscono.

Ci si soffermerà infine sui diritti e sulle libertà riconosciuti dalla nostra Carta costituzionale e nelle principali dichiarazioni di diritti internazionali ed europee, con particolare riferimento a quelli della sfera sociale e alle modifiche che stanno interessando attualmente la forma di stato sociale.

The course will begin with the analysis of the historical and political framework in which the Italian Constitution was adopted and of the main models of State and Government organization.

 Then, the lessons will focus on the Government Bodies (Parliament, Council of Ministers and President of the Republic), taking into exam their ways of election or designation, the functions and the mutual relations.

Talking about the Parliament and the Government, special attention will be paid to the sources of law, their adoption procedure, sphere of competence and possible anomalies in their use.

In the second part, the lessons will focus on the activity of the Judiciary and of the Constitutional Court and on the human rights care.

About the former, special attention will be paid to the principles on which it is founded and on the rights of citizens involved with justice. About the latter, the course will analyze the composition and competences, especially for what concerns the judgement on compatibility of laws with Constitution.

The course will also focus on human rights and freedoms, as guaranteed also in the International Community, with special reference to the difficulties which actually interest the welfare state.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti  per i quali l'esame vale 9 CFU potranno prepararsi o sul manuale:

R. Bin, G. Pitruzzella, Diritto costituzionale, Giappichelli, Torino, ultima edizione, tranne i capitoli X e XI

OPPURE sul manuale

T. Groppi - A. Simoncini, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, Torino, ult. ed., esclusi i capitoli VII (la Costituzione economica) e X (la Pubblica Amministrazione)

INSIEME A due articoli di dottrina in inglese, scelti fra quelli reperibili fra il materiale didattico (ed elencati nel file "bibliografia per esame"), le cui pagine, sommate, devono essere almeno 40.

Per gli studenti per i quali l'esame vale 6 CFU:

R. Bin, G. Pitruzzella, Diritto costituzionale, Giappichelli, Torino, ultima edizione, tranne i capitoli: VI, X, XI, XII, XIII

Students whose exam is 9 CFU may choose between:

R. Bin, G. Pitruzzella, Diritto costituzionale, Giappichelli, Torino, last pub., except for chapters X and XI

OR

T. Groppi - A. Simoncini, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, Torino, ult. ed., esclusi i capitoli VII (la Costituzione economica) e X (la Pubblica Amministrazione)

TOGETHER WITH two essays in English, choosen from those uploaded in "materiale didattico" (and listed in the file "literaturefor the exam"), whose pages, merged, have to be at least 40.

For students whose exam is 6 CFU:

R. Bin, G. Pitruzzella, Diritto costituzionale, Giappichelli, Toino, last publ., except for chapters: VI, X, XI, XII, XIII.

Gli studenti che sostengono questo esame avendo già superato, nel loro percorso accademico, un esame di diritto pubblico o di diritto costituzionale, sono tenuti a condordare con il docente (mettendosi in contatto via email) un programma totalmente o parzialmente alternativo a quello qui indicato.

Students who already passed, in their Academic studies, the exam of Public Law or Constitutional Law, have to contact the teacher to agree a different program.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì8:00 - 10:00Aula 12 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì8:00 - 10:00Aula 12 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì8:00 - 10:00Aula 12 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 17/09/2018 al 05/12/2018

Nota: Informazioni più dettagliate sul calendario (comprensive delle info sui di giorni di sospensione delle lezioni) verranno fornite nelle prime lezioni

Oggetto:

Note

Per preparare l'esame e per seguire le lezioni è fondamentale avere una copia della Costituzione.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/02/2019 14:12

Location: https://servizieducativi.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!