Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teoria e tecniche della valutazione M-PED/04

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0158 (9 CFU) - SCF0125 (6CFU)
Docente
Prof. Mario Castoldi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [LM-50]
laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
9 - 6
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso
VALUTARE LE AZIONI FORMATIVE: DIMENSIONI, MODELLI, ESPERIENZE

Obiettivo:
Acquisire i concetti chiave relativi ai significati e alle metodologie di valutazione di un progetto formativo

Competenze attese:
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- analizzare criticamente un piano di valutazione di un progetto formativo
- padroneggiare i passaggi fondamentali per la messa a punto di un progetto di valutazione

Argomento
Il corso intende introdurre ai temi della valutazione delle azioni formative: sul piano teorico, evidenziando le principali dimensioni sottese ai processi valutativi, sul piano metodologico, richiamando i principali modelli valutativi, sul piano operativo, presentando esperienze e strumenti di lavoro. In rapporto alle specifiche professionalità relative ai diversi indirizzi di laurea si focalizzerà l’attenzione su esperienze e contesti formativi differenziati.


THEORY AND TECHNIQUES OF ASSESSMENT 

TO ASSESS THE TRAINING PROJECT: DIMENSIONS, MODELS, EXPERIENCES 



Objective: 
Acquire the key concepts relating to the meanings and methods of evaluation of a training project 

Skills expected: 
At the end of the course is expected that the student is able to: 
- Critically analyze a plan for evaluation of a training project 
- Master the fundamental steps for the development of a draft assessment 

Topic 
The course aims to introduce the themes of the evaluation of training: on a theoretical level, highlighting the main dimensions underlying evaluative processes, on a methodological level, calling the main evaluation models, on a operational level, presenting experiences and work tools. In relation to specific skills related to the different addresses of Science will focus attention on different educational experiences and contexts.

Programma di esame
Per gli studenti frequentanti:
-    la dispensa “Valutare i processi formativi” (depositata presso la copisteria COPYSPRINTER – via delle Rosine 4);
-    C. Bezzi, Il disegno della ricerca valutativa, Milano, Franco Angeli, 2001.
-    M. Castoldi, Si possono valutare le scuole?, Torino, SEI, 2008.
Per gli studenti non frequentanti:
Per esami da 5 CFU: un testo del gruppo A e un testo del gruppo B
Per esami da 9 CFU o 10 CFU: un testo del gruppo A, uno del gruppo B e uno del gruppo C
Gruppo A:
•    C. Bezzi, Il disegno della ricerca valutativa, Milano, Franco Angeli, 2001.
•    M. Lichtner,  La qualità delle azioni formative, Milano, Angeli, 1999.
•    M. Palumbo, Il processo di valutazione, Milano, Franco Angeli, 2001.
•    P. Plessi, Teorie della valutazione e modelli operativi, Brescia, La Scuola, 2004.
•    C. Coggi-A.M. Notti (a cura di), Docimologia, Lecce, Pensa Multimedia, 2002.
Gruppo B:
•    M. Castoldi (a cura di), Scuola sotto esame, Brescia, La Scuola, 2000.
•    M. Castoldi, Portfolio a scuola, Brescia, La Scuola , 2005;
•    M. Castoldi, Si possono valutare le scuole?, Torino, SEI, 2008.
•    M. Castoldi, Valutare le competenze, Milano, Carocci, 2009.
Gruppo C:
•    C. Bisio (a cura di), Valutare la formazione. Azioni, significati e valori, Milano, Franco Angeli, 2001.
•    M. Lichtner, Valutare l’apprendimento. Teorie e metodi, Milano, Franco Angeli, 2004.
•    F. Fraccaroli-A. Vergani, Valutare gli interventi formativi, Roma, Carocci, 2004.
•    G. Neglia (a cura di), La valutazione della qualità della formazione, Milano, Lupetti, 1999.
•    A. Vergani, Casi di valutazione, Bologna, Il Mulino, 2004.

Modalità di verifica del profitto
Durante lo svolgimento del corso sono previste prove di verifica intermedie ed alcune esercitazioni che costituiranno crediti in vista del giudizio complessivo.

e-mail
marcas@tele2.it
pagina Internet: http://elearning.unito.it/sciform

Orario e luogo di ricevimento
[da precisare in funzione degli orari dei corsi]
(da verificare all’indirizzo http://www.personalweb.unito.it/mario.castoldi)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 10:14

Location: https://servizieducativi.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!