- Oggetto:
- Oggetto:
Valutazione dei contesti e delle azioni formative
- Oggetto:
Evaluation training contexts and actions
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- FIL0080
- Docente
- Mario Castoldi
- Corso di studi
- laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
- Anno
- 1° anno2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Mutuato da
- Valutazione dei contesti e delle azioni formative - 2015/2016 (FIL0080)
Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende introdurre ai temi della valutazione delle azioni formative: sul piano teorico, evidenziando le principali dimensioni sottese ai processi valutativi, sul piano metodologico, richiamando i principali modelli valutativi, sul piano operativo, presentando esperienze e strumenti di lavoro. In rapporto alle specifiche professionalità relative ai diversi indirizzi di laurea si focalizzerà l’attenzione su esperienze e contesti formativi differenziati.The course aims to introduce the themes of the evaluation of training: on a theoretical level, highlighting the main dimensions underlying evaluative processes; on a methodological level, discussing the main evaluation models; on a operational level, presenting experiences and work tools. In relation to specific skills related to the different curriculum of study will focus attention on a lot of training experiences.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Orientarsi nel panorama degli approcci alla valutazione delle azioni formative
Padroneggiare i passaggi fondamentali per la messa a punto di un progetto di valutazione di azioni formative
Analizzare criticamente esperienze di valutazione di azioni formative
Sviluppare una visione sistemica e integrata dei processi di valutazione in ambito formativo
Padroneggiare i temi chiave dei processi di valutazione degli apprendimenti orientati verso le competenzeTo know principal approaches to the evaluation of the training actions
To master the basic steps for the development of a evaluation project of training programs
To analyze in a critical way the experiences of evaluation of training programs
To develop a systemic and integrated view of evaluation processes in education
To master the key themes of the assessment processes of learning “competencies-oriented”- Oggetto:
Programma
I concetti chiave su cui si articolerà il corso saranno i seguenti:
Significato di valutazione
Valutazione dell’azione formativa
Metodologia della ricerca valutativa
Strumenti di indagine valutativa
Meta-valutazione
Valutazione degli apprendimenti
Approcci e strumenti alla valutazione delle competenze
Prove nazionali ed internazionali di valutazione degli apprendimenti
Valutazione dell’insegnamento
Valutazione delle agenzie formative
Valutazione del sistema scolasticoThe key concepts on which the course will be divided as follows:
• Meanings of evalutation
• Evaluation of training programmes
• Methodology of evaluation research
• Tools of evaluation survey
• Meta-evaluation
• Assessment of learning
• Approaches and tools to assess the competencies
• National and international testing of learning assessment
• Evaluation of teaching
• Evaluation of the training agencies
• Evaluation of the educational system
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Per gli studenti frequentanti:
- M. Castoldi, Valutare a scuola, Roma, Carocci, 2012.
- per esami da 6 CFU: I e II parte
- per esami da 9 CFU: intero volume
Per gli studenti non frequentanti:
- M. Castoldi, Valutare a scuola, Roma, Carocci, 2012.
- per esami da 6 CFU: I e II parte
- perr esami da 9 CFU: intero volume
- un testo a scelta tra i seguenti:
C. Bezzi, Il nuovo disegno della ricerca valutativa, Milano, Franco Angeli, 2010.
M. Castoldi, Capire le prove INVALSI, Roma, Carocci, 2014.
M. Castoldi, Si possono valutare le scuole?, Torino, SEI, 2008.
M. Castoldi, Valutare le competenze, Roma, Carocci, 2009.
M. Palumbo, Il processo di valutazione, Milano, Franco Angeli, 2001.
A. Vergani, Casi di valutazione, Bologna, Il Mulino, 2004.For students attending:- M. Castoldi, Valutare a scuola, Roma, Carocci, 2012.
- per esami da 6 CFU: Part I-II
- per esami da 9 CFU: full book
For students who do not attend:
- M. Castoldi, Valutare a scuola, Roma, Carocci, 2012.
- per esami da 6 CFU: Part I-II
- per esami da 9 CFU: full book
- A text chosen from the following:
C. Bezzi, Il nuovo disegno della ricerca valutativa, Milano, Franco Angeli, 2010.
M. Castoldi, Capire le prove INVALSI, Roma, Carocci, 2014.
M. Castoldi, Si possono valutare le scuole?, Torino, SEI, 2008.
M. Castoldi, Valutare le competenze, Roma, Carocci, 2009.
A. Vergani, Casi di valutazione, Bologna, Il Mulino, 2004.Note
Corso rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera il Corso di Teoria e tecniche della valutazione in anni accademici precedenti.Durante lo svolgimento del corso sono previste due prove di verifica intermedie scritte (una a metà corso, una alla fine) ed alcune esercitazioni che costituiranno crediti in vista del giudizio complessivo. Gli studenti impossibilitati a sostenere le prove scritte svolgeranno il colloquio orale secondo le modalità tradizionali.
The course is also for students who have entered into their career plan the course Theory and techniques of assessment in previous academic years.During the course there will be two intermediate tests written (one at mid-course, one at the end) and some exercises that will make up credits in view of the overall assessment. Students unable to take the written tests will make the oral examination.
- Oggetto: