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Antropologia della complessità (Crediti percorso 24 CFU Insegnamento Scuola Secondaria)

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ANTHROPOLOGY OF COMPLEXITY

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0061
Docenti
Valentina Porcellana (Titolare del corso)
Carlo Capello (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi


Temi e argomenti trattati mirano a fornire strumenti concettuali che consentano di riflettere sul mutamento socio-culturale e affrontare e gestire alcune delle sfide della contemporaneità. In particolare si intende fornire un approfondimento del concetto di complessità nell'ambito delle discipline antropologiche e una conoscenza delle problematiche teoriche che verranno affrontate durante il corso o che sono discusse nei testi consigliati. Per favorire l'apertura e lo scambio intellettuale internazionale, alcuni dei testi saranno in lingua straniera.


Themes and topics dealt with in the class aim to give the students the conceptual tools necessary to reflect on social and cultural change and to manage some of the challenges of the present. In particular, it is planned to supply an introduction to the concept of complexity in the anthropological disciplines, and a knowledge of the main theoretical debates dealt with in the lectures and in the proposed bibliography. With the aim of sustaining the open-minded-ness and the international exchange some of the proposed texts will be in English and French.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno acquisire le principali nozioni per lo studio e l'analisi dei fenomeni culturali, intesi nella loro diversità e complessità, sviluppando una sensibilità per l'osservazione critica delle dinamiche culturali e sociali nel mondo contemporaneo.

Students are requested to learn some basic concepts regarding the study and analysis of cultural phenomena, taken in their diversity and complexity, and to acquire a sensibility regarding the critical observation of cultural and social dynamics in the contemporary world.

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Modalità di insegnamento

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).

Lezioni della durata complessiva di 54 ore (9 CFU), svolte in aula con l'aiuto di proiezioni e occasionalmente di documenti video. Seminari di discussione su materiali forniti dai docenti



Lectures for a total of 54 hours (9 CFU), given in classroom with slides and occasionally videos. Seminar and collective discussion of papers related to the topics touched upon in the class. (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

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Modalità di verifica dell'apprendimento


Esame in forma orale o scritta, a scelta dello studente


 Oral or written examination by students' choice

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Programma

l corso è diviso in due moduli, il primo da 42 ore e il secondo da 12 ore, tenuti rispettivamente dal prof. Carlo Capello e dalla prof. ssa Valentina Porcellana

La prima parte del corso (tenuta da Carlo Capello) sarà dedicata alla discussione delle principali tematiche dell'antropologia urbana e delle società complesse. Nel corso delle lezioni saranno affrontate questioni come la natura e le caratteristiche della città contemporanea, la teoria del sistema-mondo, il rapporto tra globalizzazione, neoliberismo e trasformazioni socio-culturali, l'antropologia del lavoro e della disoccupazione. L'ultima parte sarà dedicata all'analisi antropologica della disoccupazione a Torino, quale esempio emblematico dell'esperienza tardo-capitalista.

La seconda parte del corso (tenuta da Valentina Porcellana) intende presentare approfonditamente la teoria della complessità nell'ambito della scienze umane e sociali, mettendola alla prova in quanto paradigma sistemico e interpretativo per affrontare i temi della povertà e della grave emarginazione in area urbana, che inducono a riflettere, anche dal punto di vista metodologico, sulle interconnessioni tra locale e globale, individuale e sociale, inclusione e esclusione.

 

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The first part of the class (36 h., taught by Carlo Capello) will be dedicated to the discussion of the main topics of urban anthropology and the anthropology of complex society. We will cover issues like the essence of contemporary cities, the world-system theory, the relationship between globalisation, neoliberalism and socio-cultural changes, as well as the anthropological approaches to work and unemployment. The last part of the lessons will be dedicated to the anthropological analysis of unemployment, seen as an emblematic instance of the late-capitalist predicament.

The second part of the class (18 hours, taught by Valentina Porcellana) aims to present the theory of complexity within human and social sciences. The theory of complexity will be used as interpretative and systemic paradigm to talk of issues like poverty and exclusion in urban context as well as to reflects on the interrelations between the local and the global, the individual and the social, inclusion and exclusion.

 

Testi consigliati e bibliografia

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l programma d'esame, valido sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti, consiste nei seguenti testi:

a)    un libro a scelta tra i seguenti

1)      M. Augé e J. P. Colleyn, L'antropologia del mondo contemporaneo, Éleuthera, 2005 (testo consigliato per chi non ha mai seguito corsi di antropologia culturale e sociale)

2)  J. Comaroff, J. Comaroff, Teoria dal Sud del Mondo, Rosenberg&Sellier, 2019.

3) A. Appadurai, Modernity at large, Minnesota University Press, 1996.

4) A. Appadurai, Modernità in polvere (trad. italiana del precedente. Qualunque edizione).

 

b)   Una serie di articoli forniti dai docenti, alcuni dei quali in lingua straniera, reperibili nella sezione "Materiale didattico"  della pagina del corso (solo per l'insegnamento da 9 cfu)

c)    Un libro a scelta tra i seguenti:

1)    C. Capello, Ai margini del lavoro. Un'antropologia della disoccupazione a Torino, Ombre Corte, Verona, 2020.

2)   V. Porcellana, Dal bisogno al desiderio. Antropologia dei servizi per adulti in difficoltà e senza dimora a Torino, FrancoAngeli, 2017.

3) V. Porcellana, Costruire bellezza. Antropologia di un progetto partecipativo, Meltemi, 2019.

4) A. Gomes e F. Gobbo (a cura di), Etnografia dei contesti educativi, Cisu, 2003.

 

Agli studenti del percorso 24 cfu Prefit si consiglia di portare i  seguenti volumi:  M. Augé e J. P. Colleyn, L'antropologia del mondo contemporaneo, Éleuthera, 2005 e A. Gomes e F. Gobbo (a cura di), Etnografia dei contesti educativi, Cisu, 2003.

The following program is valid both for frequenting and non-frequenting students

a)    One text chosen among the following: 

1)      M. Augé e J. P. Colleyn, L'antropologia del mondo contemporaneo, Éleuthera, 2005 (suggested text for the students without previous knowledge of cultural anthropology)

2)   J. Comaroff, J. Comaroff, Theory from the South, Paradigm Publishers, 2012.

3) A. Appadurai, Modernity at large, Minnesota University Press, Minneapolis/London, 1997.

 

b)   A number of papers, some of them in English and French, available at the section "Materiale didattico" of the course page.

 

c)    One text chosen among the following:

1)    C. Capello, Ai margini del lavoro. Un'antropologia della disoccupazione a Torino, Ombre Corte, Verona, 2020.

2)   V. Porcellana, Dal bisogno al desiderio. Antropologia dei servizi per adulti in difficoltà e senza dimora a Torino, FrancoAngeli, 2017.

3) V. Porcellana, Costruire bellezza. Antropologia di un progetto partecipativo, Meltemi, 2019. 

4) A. Gomes e F. Gobbo (a cura di), Etnografia dei contesti educativi, Cisu, 2003.



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Note

N.B. Oltre che tramite moodle potete accedere alle slide, da domani al seguente link; https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/enrol/index.php?id=1387

N.B. Carissim* student/esse, per motivi tecnici e per venire incontro a più persone possibile, anziché svolgere le lezioni on line tramite webex, si è optato per sostituire le lezioni con una serie di slide con commento audio, che verrano caricate sulla piattaforma e-learning del corso e, tramite questa, su moodle, nei prossimi giorni. Da giovedì troverete le prime due lezioni commentate, la prossima settimana ne caricherò altre due, fino a completare la prima parte del corso.

Speriamo che la situazione si risolva presto!

cordiali saluti,

Carlo Capello

 

 

 

Il corso inizierà il 12 marzo, dopo la sospensione delle attività didattiche per motivi precauzionali. Le lezioni perse saranno recuperate tramite varie forme di attività didattica alternativa.

The class will begin in March 12th, after the reprise of academic activitities. The missed lessons will be sobstitute by some kind of alternative didactics.

Agli studenti del percorso 24 cfu Prefit si consiglia di portare i  seguenti volumi:  M. Augé e J. P. Colleyn, L'antropologia del mondo contemporaneo, Éleuthera, 2005 e A. Gomes e F. Gobbo (a cura di), Etnografia dei contesti educativi, Cisu, 2003.

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Ultimo aggiornamento: 13/03/2020 10:59

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