Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia dell'educazione

Oggetto:

SOCIOLOGY OF EDUCATION

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCF0185
Corso di studi
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Titolo del corso:

“I cambiamenti della socializzazione al tempo dei social media”

Il corso tratterà il tema del rapporto tra educazione e società delineando un percorso che va dai contributi dei classici del pensiero sociologico sino all’analisi del policentrismo formativo.

Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo dei media nei processi di socializzazione, a scuola e nell’extrascuola, tenendo conto dell’evoluzione del panorama comunicativo nella direzione dei social media (web 2.0, social network sites).

Durante le lezioni e in particolare nella seconda parte del corso, quando e se possibile, si darà avvio a forme di apprendimento collaborativo basate su lavori di gruppo e sarà incoraggiata la partecipazione a progetti di ricerca.

La frequenza al corso e alle altre attività previste (attività di ricerca e partecipazione ad eventi tematici segnalati dalla docente) è fortemente consigliata.

 

Course title

"Changes of socialization in the time of social media"

The course will analyze the relationship between education and society by outlining a path that starts from the contributions of the classic authors of sociology, to the analysis of polycentric approach.

Particular attention will be devoted to the role of the media in the socialization processes, at school and in extra-school activities, taking into account the evolution of the communication landscape in the direction of social media (web 2.0, social network sites).

During the lessons, particularly in the second part of the course, when and if possible, we would establish a collaborative learning based on working groups and the participation in research projects will be encouraged.
Course attendance and other planned activities (the research activities and the participation at thematic events recommended by the teacher) are strongly recommended.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso è mirato all’acquisizione di:

  • conoscenze di tipo socio-culturale che permettono di interpretare l’evoluzione delle agenzie educative alla luce dei cambiamenti sociali;
  • competenze di analitico, legate alla capacità di leggere e interpretare testi accademici e altri materiali didattici, di sintetizzarne i contenuti, creando anche collegamenti tematici;
  • competenze di tipo comunicativo e progettuale che consentano di lavorare individualmente e in gruppo e  di comunicare in modo adeguato e convincente le idee elaborate e le nozioni acquisite

 

 The course is aimed at the acquisition of:

• socio-cultural knowledge that allow you to interpret the evolution of educational agencies in the time of social change;
• analytical skills, related to the ability to read and interpret academic texts and other teaching materials, to summarize the contents, and also creating thematic connections;
• communicative and planning skills that allow you to work individually and in groups and to communicate adequately and convincingly the ideas and the gained knowledge.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/01/2017 09:24

Non cliccare qui!