- Oggetto:
Teoria e pratiche dei processi educativi
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- S6035 - 10CFU) (S6061 - 5 CFU
- Docente
- Prof. Sara Nosari (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in processi educativi e formazione continua in eta' adulta [f006-c204]
laurea magistrale in formazione dei formatori [f006-c206]
laurea magistrale in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [f006-c207] - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di discutere la relazione tra i concetti di processo educativo e di ordine, evidenziandone la possibile e/o necessaria connotazione morale.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lesame consiste in una relazione scritta (circa 15/20 cartelle) che rielabori, in forma critica, gli argomenti del corso. La relazione deve essere consegnata al docente almeno due settimane prima dellappello.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Educazione e ordine morale.Programma d’esame
1. G. Mollo, La via del senso, La Scuola, Brescia 1996
2. S. Nosari, La prova del carattere, La Scuola, Brescia 2005
3. Un testo a scelta tra:
- M. Scheler, Il valore della vita emotiva, Guerini, Milano 1999
- M. Scheler, La posizione dell’uomo nel mondo, F. Angeli, Milano 2004
- M. Scheler, Ordo amoris, Morcelliana, Brescia 2008
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: