Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia dell'istruzione e della ricerca scientifica II

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S6041
Docente
Prof. Loretta Rosso (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in processi educativi e formazione continua in eta' adulta [f006-c204]
laurea magistrale in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [f006-c207]
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/06 - economia applicata
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti: - strumenti concettuali per comprendere i principi fondamentali dell’economia; - strumenti metodologici per analizzare la domanda e l’offerta di istruzione e i meccanismi di attuazione a livello locale; - strumenti per la valutazione dei benefici e dei costi e la misurazione delle “performance”; - strumenti utili per l’elaborazione di un budget di progetto (in ambito formativo). Competenze attese
- elaborare dati economici su fonti statistiche nazionali e internazionali e fare dei confronti tra diversi sistemi educativi/formativi; - analizzare la domanda di istruzione superiore e universitaria e gli abbandoni in riferimento al mercato del lavoro locale, in una prospettiva di genere; - valutare e controllare i costi di produzione scolastica; - analizzare e valutare dati di “performance”; - elaborare un budget di progetto.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Orale
Oggetto:

Programma

Programma/contenuti
1. Analisi della domanda di istruzione (40 ore)
La teoria del capitale umano e il calcolo dei tassi di rendimento
I “segnali” del mercato del lavoro e la domanda di istruzione non obbligatoria e di formazione professionale
2. Analisi dell’offerta di istruzione (40 ore)
Proprietà e controllo: settore pubblico o privato nell’ambito dell’istruzione
I costi dell’offerta: natura, struttura e determinanti dei costi delle istruzioni scolastiche
Modalità di finanziamento: aste, buoni e prestiti, forme alternative allo stato e per rendere più efficiente il sistema scolastico
Il ruolo delle università: tra produzione di nuove conoscenze (ricerca) e divulgazione di quelle già esistenti (insegnamento)
La misurazione del valore aggiunto (performance) delle istituzioni che operano nel settore dell’istruzione
Il mercato del lavoro degli insegnanti
Il mercato del lavoro dei laureati

Bibliografia
Cecchi D., Istruzione e mercato, Il Mulino, 1.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 10:14

Non cliccare qui!