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Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
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Organizzazione e programmazione dei servizi alla persona

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PUBLIC HEALTH SERVICES ORGANIZATION

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCF0127
Docente
Prof. Patrizia LEMMA (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare nello studente la capacità di:

A - Progettare e comunicare interventi di miglioramento della qualità di un servizio rivolto alla persona

B - Individuare variabili e rischi che condizionano l’efficacia di un gruppo di lavoro

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Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti sapranno:

A1 – Descrivere il ruolo della formazione nelle organizzazioni di servizio

A2 – Discutere le principali caratteristiche della valutazione della qualità nei servizi alla persona

A3 – Identificare le tappe di un percorso di verifica e revisione della qualità,  discutere le loro peculiarità e  definire standard

A4 – Descrivere le principali tecniche utili a identificare problemi di non qualità e discutere le loro peculiarità

A5 – Descrivere un processo di revisione della qualità (o di analisi del problema) e definire obiettivi 

A6 - Discutere le principali caratteristiche dei processi di accreditamento nei servizi alla persona

A7 - Discutere alcune peculiarità della valutazione nei servizi e costruire indicatori di processo e di esito

A8 - Discutere le principali caratteristiche che deve possedere una Carta dei Servizi per essere strumento utile nella comunicazione con l’utenza

A9 - Identificare le tappe della progettazione dei processi all’interno di un servizio alla persona

A10 - Descrivere le caratteristiche, e il processo, della certificazione

B1 – Utilizzare un modello di analisi sistemica per identificare le componenti in gioco nel funzionamento dei gruppi di lavoro

B2 - Individuare i fattori da presidiare per migliorare efficacia ed efficienza nel lavorare in gruppo

B3 – Analizzare le diverse fasi del processo di sviluppo di un gruppo di lavoro

B4 - Identificare stili di leadership e le competenze necessarie al loro esercizio

B5 – Utilizzare griglie per l’osservazione e analisi di gruppi o persone

B6 – Identificare gli stili di gestione del conflitto più appropriati ai diversi contesti.

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Modalità di insegnamento

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Controllo dell’apprendimento (per i frequentanti)

Durante il corso non sono previsti esoneri ma coloro che frequenteranno costruiranno, sotto la supervisione del docente, progetti di miglioramento della qualità che saranno parte integrante della prova di verifica. La prova orale verterà su materiale messo a disposizione dal docente che andrà a sostituire i testi sotto indicati.

Per coloro che non frequenteranno è prevista una discussione orale sui temi proposti dai testi indicati. Nel caso il candidato debba superare la prova per un numero di crediti diverso da 9 è pregato di mettersi in contatto con la docente per concordare il programma da svolgere.

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Programma

Verranno discussi metodi e strumenti utili alla costruzione di progetti di miglioramento della qualità nei servizi alla persona.Testo In corso di aggiornamento.

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Testi consigliati e bibliografia

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Starace F,  Manuale pratico per l’integrazione socio-sanitaria, Carocci Editore, Roma, 2011.

Buracchio D, Scenari e competenze per il manager sociale, Franco Angeli, Milano, 2013

Toniolo Piva P.I servizi alla persona – Manuale organizzativo, Carocci Editore, Roma 2011.

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Ultimo aggiornamento: 15/07/2016 10:42