- Oggetto:
- Oggetto:
Organizzazione e programmazione dei servizi alla persona
- Oggetto:
PUBLIC HEALTH SERVICES ORGANIZATION
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCF0127
- Docente
- Prof. Patrizia LEMMA (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- MED/42 - igiene generale e applicata
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di sviluppare nello studente la capacità di:
A - Progettare e comunicare interventi di miglioramento della qualità di un servizio rivolto alla persona
B - Individuare variabili e rischi che condizionano l’efficacia di un gruppo di lavoro
Text- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti sapranno:
A1 – Delineare le principali caratteristiche del lavoro socio-educativo
A2 – Descrivere il ruolo della formazione nelle organizzazioni di servizio
A3 – Delineare le principali caratteristiche dei meccanismi di coordinamento
A4 - Discutere le principali caratteristiche della valutazione della qualità nei servizi alla persona
A5 – Identificare le tappe di un percorso di verifica e revisione della qualità e definire standard
A6 – Descrivere le principali tecniche utili a identificare problemi di non qualità e discutere le loro peculiarità
A7 – Descrivere un processo di revisione della qualità (o di analisi del problema) e definire obiettivi
A8 - Identificare le tappe della progettazione dei processi all’interno di un servizio alla persona
A9 - Discutere le principali caratteristiche che deve possedere una Carta dei Servizi per essere strumento utile nella comunicazione con l’utenza
A10 - Discutere le principali caratteristiche dei processi di accreditamento nei servizi alla persona
B1 – Utilizzare un modello di analisi sistemica per identificare le componenti in gioco nel funzionamento dei gruppi di lavoro
B2 - Individuare i fattori da presidiare per migliorare efficacia ed efficienza nel lavorare in gruppo
B3 – Analizzare le diverse fasi del processo di sviluppo di un gruppo di lavoro
B4 - Identificare stili di leadership e le competenze necessarie al loro esercizio
B5 – Utilizzare griglie per l’osservazione e analisi di gruppi o persone
B6 – Identificare gli stili di gestione del conflitto più appropriati ai diversi contesti
Text- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Inserire testoText- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Text- Oggetto:
Programma
Argomenti del corso (per i frequentanti)
Verranno discussi metodi e strumenti utili alla costruzione di progetti di miglioramento della qualità nei servizi alla persona.
TextTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi per la preparazione dell'esame da non frequentante
Rodella S (a cura di) Il Maestro e le margherite – La qualità dell’assistenza sanitaria secondo Avedis Donabedian, Il Pensiero Scientifico Editore, Roma 2013.
Leone L e Prezza M, Costruire e valutare i progetti nel sociale, Franco Angeli, Milano 2003.
Text- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 11:00 - 14:00 Aula 1.3 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo Venerdì 11:00 - 14:00 Aula 1.3 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo Lezioni: dal 22/09/2016 al 13/01/2017
Nota: Da lunedì 19 dicembre le lezioni sono spostate in aula 10, al primo piano di Palazzo Nuovo.
- Oggetto:
Note
Controllo dell’apprendimento (per i frequentanti)
Durante il corso non sono previsti esoneri ma coloro che frequenteranno costruiranno, sotto la supervisione del docente, progetti di miglioramento della qualità che saranno parte integrante della prova di verifica. La prova orale verterà su materiale messo a disposizione dal docente che andrà a sostituire i testi sotto indicati.
Controllo dell’apprendimento (per i non frequentanti)
Per coloro che non frequenteranno è prevista una discussione orale sui temi proposti dai testi indicati. Nel caso il candidato debba superare la prova per un numero di crediti diverso da 9 è pregato di mettersi in contatto con la docente per concordare il programma da svolgere.
- Oggetto: