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Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
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Organizzazione e programmazione dei servizi alla persona

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PUBLIC HEALTH SERVICES ORGANIZATION

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCF0127
Docente
Patrizia Lemma (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
Anno
2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso si propone di sviluppare nello studente la capacità di:

A - Progettare e comunicare interventi di miglioramento della qualità di un servizio rivolto alla persona

B - Individuare variabili e rischi che condizionano l'efficacia di un gruppo di lavoro

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Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del corso gli studenti sapranno:

A1 - Delineare le principali caratteristiche del lavoro socio-educativo

A2 - Descrivere il ruolo della formazione nelle organizzazioni di servizio

A3 - Delineare le principali caratteristiche dei meccanismi di coordinamento

A4 - Discutere le principali caratteristiche della valutazione della qualità nei servizi alla persona

A5 - Identificare le tappe di un percorso di verifica e revisione della qualità e definire standard

A6 - Descrivere le principali tecniche utili a identificare problemi di non qualità e discutere le loro peculiarità

A7 - Descrivere un processo di revisione della qualità (o di analisi del problema) e definire obiettivi

A8 - Identificare le tappe della progettazione dei processi all'interno di un servizio alla persona

A9 - Discutere le principali caratteristiche che deve possedere una Carta dei Servizi per essere strumento utile nella comunicazione con l'utenza

A10 - Discutere le principali caratteristiche dei processi di accreditamento nei servizi alla persona

B1 - Utilizzare un modello di analisi sistemica per identificare le componenti in gioco nel funzionamento dei gruppi di lavoro

B2 - Individuare i fattori da presidiare per migliorare efficacia ed efficienza nel lavorare in gruppo

B3 - Analizzare le diverse fasi del processo di sviluppo di un gruppo di lavoro

B4 - Identificare stili di leadership e le competenze necessarie al loro esercizio

B5 - Utilizzare griglie per l'osservazione e analisi di gruppi o persone

B6 - Identificare gli stili di gestione del conflitto più appropriati ai diversi contesti

 

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Oggetto:

Modalità di insegnamento

Inserire testo

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Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Controllo dell'apprendimento

per i frequentanti

Durante il corso non sono previsti esoneri ma coloro che frequenteranno costruiranno, sotto la supervisione del docente, progetti di miglioramento della qualità che saranno parte integrante della prova di verifica. La prova orale verterà su materiale messo a disposizione dal docente che andrà per loro a sostituire i testi sotto indicati.

per i non frequentanti

Per coloro che non frequenteranno è prevista una discussione orale sui temi proposti dai due testi indicati. Nel caso il candidato debba superare la prova per un numero di crediti diverso da 9 è pregato di mettersi in contatto con la docente per concordare il programma da svolgere.

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Programma

 

Argomenti del corso

per i frequentanti: verranno discussi metodi e strumenti utili alla costruzione di progetti di miglioramento della qualità nei servizi alla persona.

per i non frequentanti: fare riferimento ai testi a alla bigliografia indicata

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Testi consigliati e bibliografia

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Testi per la preparazione dell'esame per i non frequentanti

Rodella S (a cura di) Il Maestro e le margherite - La qualità dell'assistenza sanitaria secondo Avedis Donabedian, Il Pensiero Scientifico Editore, Roma 2013.

Leone L e Prezza MCostruire e valutare i progetti nel sociale, Franco Angeli, Milano 2003.

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Ultimo aggiornamento: 11/02/2019 14:16

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