Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Organizzazione e programmazione dei servizi alla persona

Oggetto:

Organization of personal services

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCF0127
Docente
Prof.ssa Patrizia Lemma (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare nello studente la capacità di:

A - Progettare e comunicare interventi di miglioramento della qualità di un servizio rivolto alla persona

B -Individuare variabili e rischi che condizionano l’efficacia di un gruppo di lavoro

C - Discutere approcci e modelli della progettazione sociale

The course aims to develop the student's ability to:

A - Designing and communicating interventions to improve the quality of a service to the person

B - Individuing variables and risks affecting the effectiveness of a working group

C - Discussing approaches and models of social design

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Tra parentesi viene indicato a quale descrittore di Dublino fa riferimento l'obiettivo indicato: (a)Conoscenza e capacità di comprensione; (b)Capacità di applicare conoscenza e comprensione; (c)Autonomia di giudizio; (d)Abilità comunicative; (e)Capacità di apprendimento   

A1 (a/e) – Delineare gli elementi caratterizzanti la recente storia dei servizi sociali e le principali caratteristiche del lavoro sociale

A2(a/e)– Descrivere il ruolo della formazione nelle organizzazioni di servizio alla persona

A3(a/e)– Delineare le principali caratteristiche dei meccanismi di coordinamento (Mintzberg, 1985)

A4(a/e)- Discutere le principali caratteristiche della valutazione della qualità nei servizi alla persona

A5(a/e)– Identificare le tappe di un percorso di verifica e revisione della qualità e definire standard

A6(a/e)- Identificare le tappe della progettazione dei processi all’interno di un servizio alla persona

A7(a/e)- Discutere le principali caratteristiche che deve possedere una Carta dei Servizi per essere strumento utile nella comunicazione con l’utenza

A8(a/e)- Discutere i principali fattori che danno avvio, facilitano o ostacolano i professionisti nel produrre l’innovazione

A9(a/e)- Discutere le principali caratteristiche dei processi di accreditamento nei servizi alla persona

B1(a/e)– Utilizzare un modello di analisi sistemica per identificare le componenti in gioco nel funzionamento dei gruppi di lavoro

B2(a/e)- Individuare i fattori da presidiare per migliorare efficacia ed efficienza nel lavorare in gruppo

B3(a/e)– Analizzare le diverse fasi del processo di sviluppo di un gruppo di lavoro

B4(a/e)- Identificare stili di leadership e le competenze necessarie al loro esercizio – La leadership situazionale

C1(a/e)– Descrivere le principali caratteristiche dei diversi approcci alla progettazione sociale

C2(a/e)– Il ruolo della partecipazione e della valutazione nei diversi approcci alla progettazione sociale

C3(a/e)- Le prime tappe della progettazione: dall'ideazione all'attivazione

(b/c) - Costruzione di 

(b/c)- Costruzione di progetti di miglioramento 

A1 - Outlining the elements characterizing the recent history of social services and the main characteristics of social work

A2 - Describe the role of training in personal service organizations

A3 - Outlining the main features of coordination mechanisms (Mintzberg, 1985)

A4 - Discussing the main features of quality assessment in personal services

A5 - Identify the stages of a quality audit and review process and define standards

A6 - Identify the stages of process design within a service to the person

A7 - Discuss the main characteristics that a Service Charter must have in order to be a useful tool in communication with users.

A8 - Discussing the main factors that initiate, facilitate or hinder professionals in producing innovation

A9 - Discussing the main features of accreditation processes in personal services

B1 - Use a systemic analysis model to identify the components involved in the functioning of the working groups

B2 - Identify the factors to be monitored to improve effectiveness and efficiency in teamwork

B3 - Analyzing the different stages of the development process of a working group

B4 - Identifying leadership styles and skills necessary for their exercise - Situational leadership

C1 - Describe the main characteristics of the different approaches to social design

C2 - The role of participation and evaluation in different approaches to social design

C3 - The first stages of design: from conception to activation

(c/d) - Construction of improvement projects

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 72 ore di lezione (12 cfu) erogate in presenza in aula (circa 30 ore saranno utilizzate per la supervisione da parte del docente dei lavori di gruppo assegnati).

Si prega gli studenti di iscriversi al corso.

Verranno discussi metodi e strumenti utili alla costruzione di progetti di miglioramento della qualità nei servizi alla persona: possibilmente in presenza, per avvalersi di una didattica attiva che prevede la costruzione e supervisione di progetti di miglioramento, garantendo comunque didattica online.

La didattica online verrà supportata da materiali preparati ad hoc che si affiancheranno alle slide delle lezioni commentate dalla docente

 

Methods and tools useful for the construction of quality improvement projects in personal services will be discussed: possibly in presence, in order to make use of an active didactics that foresees the construction and supervision of improvement projects, while guaranteeing online didactics.

The online didactics will be supported by materials prepared ad hoc that will accompany the slides of the lessons commented by the teacher.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Se sarà possibile didattica in presenza coloro che saranno impegnati nella costruzione di progetti vedranno questo lavoro entrare a far parte della valutazione.

La prova di verica dell'apprendimento è una prova orale 

If it will be possible to teach in the presence of those who will be involved in the construction of projects will see this work become part of the evaluation.

The veracity test of learning is an oral test

Oggetto:

Programma

Il corso è centrato sulla progettazione di interventi di miglioramento della qualità dei servizi alla persona. Esplora inoltre le caratteristiche dei diversi approcci alla progettazione. 

The course focuses on the design of interventions to improve the quality of personal services. It also explores the characteristics of different approaches to design. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Leone L e Prezza M, Costruire e valutare i progetti nel sociale, Franco Angeli, Milano 2003.

Rossi P, L’organizzazione dei servizi socioassistenziali – Istituzioni, professionisti e assetti di regolazione, Carocci Faber, Roma, 2017.

Lemma P (2020), Appunti e articoli come materiale on line, costruito durante le lezioni, che gli studenti troveranno sulla piattaforma Kaltura 

 



Oggetto:

Note

- Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

- Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico. Si consiglia gli studenti di iscriversi all'insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente

- Teaching activities may be subject to variations according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distante mode is guaranteed for the entire academic year.

- For students with DSA or with disabilities, please check (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), in particular about the procedures needed to support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/09/2021 09:36

Non cliccare qui!