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Organizzazione e programmazione dei servizi alla persona - MED/42

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Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCF0127
Docente
Prof. Patrizia Lemma (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [LM-50]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Obiettivi del corso

Il corso si propone di sviluppare nello studente la capacità di:

A - Progettare e comunicare interventi di miglioramento della qualità di un servizio rivolto alla persona

B - Individuare variabili e rischi che condizionano l’efficacia di un gruppo di lavoro

Argomenti del corso

Verranno discussi metodi e strumenti utili alla costruzione di progetti di miglioramento della qualità nei servizi alla persona.

Competenze attese

Al termine del corso gli studenti sapranno:

A1 – Descrivere il ruolo della formazione nelle organizzazioni di servizio

A2 – Discutere le principali caratteristiche della valutazione della qualità nei servizi alla persona

A3 – Identificare le tappe di un percorso di verifica e revisione della qualità,  discutere le loro peculiarità e  definire standard

A4 – Descrivere le principali tecniche utili a identificare problemi di non qualità e discutere le loro peculiarità

A5 – Descrivere un processo di revisione della qualità (o di analisi del problema) e definire obiettivi 

A6 - Discutere le principali caratteristiche dei processi di accreditamento nei servizi alla persona

A7 - Discutere alcune peculiarità della valutazione nei servizi e costruire indicatori di processo e di esito

A8 - Discutere le principali caratteristiche che deve possedere una Carta dei Servizi per essere strumento utile nella comunicazione con l’utenza

A9 - Identificare le tappe della progettazione dei processi all’interno di un servizio alla persona

A10 - Descrivere le caratteristiche, e il processo, della certificazione

B1 – Utilizzare un modello di analisi sistemica per identificare le componenti in gioco nel funzionamento dei gruppi di lavoro

B2 - Individuare i fattori da presidiare per migliorare efficacia ed efficienza nel lavorare in gruppo

B3 – Analizzare le diverse fasi del processo di sviluppo di un gruppo di lavoro

B4 - Identificare stili di leadership e le competenze necessarie al loro esercizio

B5 – Utilizzare griglie per l’osservazione e analisi di gruppi o persone

B6 – Identificare gli stili di gestione del conflitto più appropriati ai diversi contesti

Testi per la preparazione dell'esame

De Santi A., Simeoni I., I gruppi di lavoro nella sanità, Carocci Editore, Roma 2003.

Toniolo Piva P., I servizi alla persona – Manuale organizzativo, Carocci Editore, Roma 2002.

De Ambrogio U., Valutare gli interventi e le politiche sociali, Carocci Editore, Roma, 2005.

Controllo dell’apprendimento

Durante il corso non sono previsti esoneri ma coloro che frequenteranno costruiranno, sotto la supervisione del docente, progetti di miglioramento della qualità che saranno parte integrante della prova di verifica.

Modalità di verifica del profitto:

Per coloro che non frequenteranno è prevista una discussione orale sui temi proposti dai testi indicati. Coloro che frequenteranno riceveranno nel corso delle lezioni materiali che andranno a sostituire i testi indicati. Nel caso il candidato debba superare la prova per un numero di crediti diverso da 9 è pregato di mettersi in contatto con la docente per concordare il programma da svolgere.

Public Health services organization

         The course is aimed to develop the student’s ability in:

-       Planning quality improvement in a public health service addressed to the population;

-       identifying and monitoring the variables that influence group work effectiveness.

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 10:14

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